Lunedì 16 ha avuto inizio in tutto il Piemonte la campagna di vaccinazione antinfluenzale.
Chi deve vaccinarsi contro l’influenza
La vaccinazione, come da indicazioni del Ministero della salute, è riservata ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni compiuti, ai soggetti di età pari o superiore a 60 anni, ai portatori di malattie croniche e ad alcune categorie di lavoratori di interesse pubblico.
Dove rivolgersi per essere vaccinati
Il vaccino è disponibile presso gli studi dei medici di medicina generale e dei pediatri o presso le farmacie che hanno aderito alla campagna vaccinale. Gli ospiti delle residenze assistenziali per anziani verranno vaccinati in struttura.
Vaccinazione anti Covid: per chi è raccomandata
Prosegue l’attività vaccinale contro il Covid con il vaccino XBB 1.5, aggiornato e di recente approvazione. La vaccinazione è fortemente raccomandata negli over 60, negli operatori sanitari, nelle donne in gravidanza e nel post partum, negli ospiti delle residenze assistenziali per anziani, nei malati cronici. Anche in questo caso sarà possibile vaccinarsi presso i medici di famiglia e le farmacie che hanno aderito. A partire da lunedì 6 novembre sarà possibile vaccinarsi presso gli ambulatori vaccinali delle sede distrettuale di Tortona: la vaccinazione andrà prenotata telefonicamente allo 0131 307822 dalle ore 8 alle ore 19 dal lunedì al venerdì. Sarà possibile, nei soggetti non ancora vaccinati contro l’influenza, ricevere la vaccinazione antinfluenzale contestualmente alla vaccinazione anti Covid. La vaccinazione presso il distretto si svolgerà il giovedì e venerdì dalle 14 alle 16.