Derthona ko al Coppi. La prima sconfitta stagionale arriva per mano del Bra 

Derthona – Bra  0-1

Un Derthona sottotono ed a tratti irriconoscibile subisce la prima sconfitta stagionale alla 10ª giornata di campionato per mano di un Bra tosto e cattivo che ha usato al meglio le sue armi, la corsa e la forza fisica, per imbrigliare i leoni e bloccare l’ingranaggio di Daidola. La prima sconfitta, infatti, arriva non solo per demeriti dei padroni di casa, fra cui alcuni uomini non sono parsi al meglio, come la catena di destra Lacava-Amaradio e la coppia di attacco Merkaj-Samb, ma anche per la prova di sacrificio e durezza del Bra che ha lottato su ogni pallone e reso impossibile al Derthona giocare come suo solito. I leoni subiscono così il sorpasso in classifica del Chisola che pareggia con la Lavagnese e sale in 2ª piazza, e rimangono in terza posizione pari merito con l’Asti ko ad Alba.

La partita. Gara povera di spunti e lottata per di più a centrocampo con il Derthona che cerca di creare gioco e il Bra, giovanissimo con solo 4 giocatori nati nei ’90, che riparte in contropiede. Il primo brivido è per i tifosi di casa ma Sattanino è bravo a fermare Tuzza in uscita bassa mentre dopo tanta lotta e un dominio territoriale sterile del Derthona, Manasiev manda alto un colpo di testa al 34’. L’occasione più ghiotta è per Musso che allo scadere si mangia un rigore in movimento dopo un ficcante contropiede. Ripresa di alti e bassi, Daidola fa 5 cambi, Toniato calcia fuori di poco al 10’ ma al 62’ arriva la doccia fredda con il Bra che passa grazie alla rete di Pautassi e poi si chiude a difesa del risultato. Il giovane portiere braidese del 2006 Piras però non deve fare nemmeno una parata da qui al 95’. Prossimo turno mercoledì a Vado, campo mai espugnato.

Derthona. R. Sattanino, L. Amaradio (↓ 35′ st), F. Karkalis (↓ 10′ st), A. Rossi, M. Toniato, M. Procopio, A. Lacava, L. Tambussi (↓ 35′ st), F. Samb (↓ 15′ st), Z. Manasiev (↓ 10′ st), O. Merkaj. A disposizione: E. Cizza, I. Dall’Olio, A. Daffonchio (↑ 35′ st), T. Mocci, C. Nani (↑ 35′ st), S. Licco, G. Robotti (↑ 10′ st), M. Saccà (↑ 10′ st), S. Gueye (↑ 15′ st). All: Daidola Fabrizio

Davide Maruffo