“No littering in Tortona”: raccolti 338 kg di rifiuti
Venerdì 27 quattro classi del liceo ed una rispettivamente del Santachiara, del Marconi e del Ciof hanno partecipato a “No littering in Tortona” una raccolta di piccoli rifiuti in città organizzata da Azalai e sponsorizzata da Entsorga. La città era suddivisa in sette zone ognuna delle quali affidata ad una classe. I partecipanti, anche grazie al bel tempo, non solo hanno fatto pulizia ma, stando alle loro dichiarazioni, si sono anche divertiti. Entsorga donerà ad una onlus tortonese 1.000 euro. Una classe del Peano che ha ripulito la zona di San Bernardino dal “Groppo” verso sud è stata quella che ha raccolto più rifiuti: 45 kg di secco, 10 di ingombranti, 15 di vetro e 5 di plastica.
Il Marconi a Maker Faire Roma
Gli studenti del corso di Informatica e Telecomunicazioni del Marconi: Gabriele Cuscunà, Marco Bagnera, Alessio Fontana, Andrea La Rosa, Matteo Pizzolotto, Matteo Lou, Emanuele Scarsi e Riccardo Bonifazio accompagnati dai docenti Antonio Vulcano e Mauro Corbino, vincitori del Concorso “Costruiamo il futuro con STM32 ”Ode” edizione 2022/2023 con lo Smart Rehabilitation Glove, hanno partecipato a Maker Faire Rome-European Edition, che si è tenuta presso la fiera di Roma dal 20 al 22 ottobre. Il team del Marconi ha presentato il prototipo Smart Rehabilitation Glove (dotato di sensori e microcontrollori St ed un display, per la riabilitazione della mano ed il recupero del movimento), progettato con gli studenti citati ed il contributo del professor Fabio Cutaia. Studenti e docenti sono stati ospitati all’interno dello stand di St Microelectronics, a fianco di sviluppatori esperti di software, nel padiglione 3Make dove sono stati esposti i progetti più originali di elettronica, componentistica, stampa 3D, manifattura digitale, automazione industriale e ricerca spaziale.
“Oltre il limite”
Si è svolto martedì 31 mattina al Civico il convegno sportivo “Oltre il limite” nel quale il maratoneta Simone Carniglia e il saltatore paralimpico Roberto La Barbera (in foto al centro) hanno incontrato le quarte del liceo Peano raccontando le loro esperienze e il ruolo fondamentale dello sport nella loro vita nel superare gli ostacoli e le difficoltà derivanti dalla loro malattia e disabilità (rispettivamente diabete tipo 1 e amputazione di un piede).
Caccia al tesoro all’asilo Santachiara
Giovedì 26 ottobre Caccia al tesoro di autunno per i piccoli della scuola dell’infanzia paritaria, organizzata dalla coordinatrice didattica Lorena Gatti insieme alle insegnanti. Otto squadre di “piccoli pirati e piratesse” con tanto di benda sull’occhio e mappa tra le mani, hanno setacciato i locali dell’asilo a caccia di indizi… risolvendo indovinelli, superando prove di equilibrio e attivando la creatività. I 38 partecipanti hanno ricevuto in dono un sacchetto di dolciumi, mentre la squadra vincente ha avuto un cofanetto pieno di maschere e giocattoli! Anche questa esperienza, come la Festa dei Nonni, è stata occasione per promuovere il senso di appartenenza alla comunità scolastica del Santachiara, coinvolgendo genitori, fratellini, cuginetti e amichetti del cuore. Il prossimo appuntamento sarà sabato 16 dicembre in cui le porte dell’istituto si apriranno in occasione del tradizionale Open Day e nel corso del quale i bambini, insieme alle loro famiglie, potranno partecipare al laboratorio didattico: d-ECO-riamo l’albero di Natale! … rigorosamente con materiali di riciclo.
Istituto comprensivo Tortona B – Incontri per i genitori alla palestra Mossi
Iniziati presso l’istituto comprensivo Tortona B, diretto dalla prof. Rita Piazza, gli incontri durante i quali i genitori possono confrontarsi con esperti qualificati sui bisogni evolutivi dei giovani e su come affiancarli nella crescita. Una importante opportunità per i genitori. Gli incontri si tengono presso la palestra in piazzale Mossi. Nel primo incontro “Social…mente!” si è parlato di abitudini e corretti comportamenti da adottare in rete nell’epoca dell’intelligenza artificiale, relatore Andrea Cartotto docente e divulgatore “Learning Hero” 2021 per l’Italia, ideatore del progetto nazionale di educazione civica digitale “Il galateo di mister Internet”. Il secondo incontro si terrà giovedì 9 novembre sul tema “Perchè si fuma?” fumo e minori: la scuola si attiva per far comprendere i danni della sigaretta, relatore il dottor Eugenio Rizzi pneumologo. Seguirà l’incontro del 30 novembre “Mamma, papà, insegnatemi a parlare!” che affronterà il tema dello sviluppo del linguaggio, relatrice la dr. Marina Viglione, logopedista.