Cronaca della settimana

Edizione del 17.11.23

Tre imputati per corsi di formazione fasulli – Indagine della Guardia di Finanza

Fissata al 12 dicembre la prossima udienza del processo che vede imputate 4 persone, tutte coinvolte in un’inchiesta condotta dalla Guardia di Finanza e che riguarda, secondo l’accusa, il reato di truffa aggravata ai danni dello Stato. L’indagine ha ormai qualche anno e riguarda tre corsi di formazione ed aggiornamento per camionisti, tenuti dal 2013 al 2016, per i quali lo Stato pagò 751.354 euro di contributi che, per l’accusa, non dovevano essere pagati in quanto i corsi non si tennero e 1.213 dipendenti sottoscrissero, indotti dagli imputati, i registri di presenza, in base ai quali si contabilizzò il contributo statale. Imputati sono Giancarlo Grattone, Giorgio Guaraglia e Luciano Bergadano, in qualità rispettivamente di presidente, amministratore delegato e vice presidente della Omniafai, la società cooperativa con sede in città. Con loro imputato anche Roberto Pescia, dipendente della società genovese che organizzava i corsi. Infine il solo Grattone deve rispondere di falsità ideologica per aver autocertificato falsamente, secondo l’accusa, l’avvenuta partecipazione ai corsi di formazione di 668 dipendenti.

Il sindaco lettore a scuola

Nei primi tre giorni di questa settimana il sindaco Federico Chiodi nell’ambito dell’iniziativa “Libriamoci” si è recato nelle scuole della città per la tradizionale giornata di lettura. Il libro di quest’anno è il “Barone rampante” di Italo Calvino del quale ricorre il centenario della nascita.

Assemblea strade vicinali

Si tiene alle 9,45 di sabato 25 novembre in sala Romita l’assemblea delle strade vicinali. All’ordine del giorno l’approvazione del bilancio di previsione 2024 e delle modifiche statutarie. Lo statuto è depositato presso l’ufficio del Consorzio. Chi intende prenderne visione o riceverne copia può contattare il segretario del Consorzio Giuliano Guerci al 335/6437007 o via e mail: giulianoguerci@comune.tortona.al.it

Aperture al sabato per donare il sangue 

Il centro trasfusionale tortonese sabato 25 novembre e sabato 16 dicembre dalle 8 alle 11 circa, ha previsto una apertura del servizio prelievi per la raccolta donazioni di sangue. La modalità di accesso è sempre tramite prenotazione allo 0131 865503 da lunedì a venerdì dalle 10 alle ore 13 e non differisce dagli accessi infrasettimanali. Date importanti per quei donatori che hanno difficoltà ad effettuare la propria donazione durante i giorni infrasettimanali.

Lutto

Lo scorso fine settimana è venuta a mancare Luisella Battegazzore in Piccinini che nel 1990 venne eletta, nelle file del Partito Comunista, in consiglio comunale con sindaco Palenzona e nel 1995 con sindaco Balossino. I funerali si sono svolti in forma strettamente privata.

La scomparsa di Faggiolo

Si sono svolti lunedì 13 i funerali del dottor Giancarlo Faggiolo, deceduto all’età di 86 anni, che fu tra i più stimati ginecologi dell’ospedale tortonese quando ancora in città vi era il punto nascite.

Contributi alla micro e piccole imprese 

E’ stata approvata la prima trance di rendicontazione per la distribuzione di contributi a fondo perduto alle micro e piccole imprese esercenti attività di vendita diretta al dettaglio di beni o di somministrazione di alimenti e bevande, sia in sede fissa o area pubblica. Questa prima trance comporta un totale di 51.715 euro. Sono cinque i commercianti ambulanti che ne beneficiano: Almafuerte di Bello Laura Teresa, Cassano Spinola, 2.957,28; Calzolari Sara, Valmacca, 7.200; Il Banco di Pietro di Morchio Pietro Vittorio, Borghetto Borbera, 2.120; Russo Eleonora, Alessandria, 3.213; Pagani Marco, Voghera, 4.555. Sei invece i commercianti in sede fissa: Akus snc di Barbara Bocca e Stefano Leonardi, piazzetta De Amicis 10A, 7.026,79; Anna Ghisolfi srl, piazzetta Giulia 1, 6.035,50; Degusteria Forlino, via De Amicis 14, 1.824; Ferrari Abbigliamento srl, via Emilia 245, 7.200; Punto Pc di Alessandro Bellini e C. sas, corso Montebello 5C, 2.384; Servizi Funebri Tortonesi srl, via Emilia 35, 7.200.

15 mila euro alla Pro Loco di Rivalta

Come noto la sede della Pro Loco viene utilizzata per ospitare i bimbi dell’asilo per tutto il tempo necessario per eseguire i lavori nel vecchio edificio. L’amministrazione ha deciso di riconoscere un contributo di 15 mila euro alla Pro Loco per la mancata possibilità di svolgere attività già programmate a partire dal secondo semestre 2023.

Incarico

Il nostro comune è il capofila di un raggruppamento di comuni denominato “aggregazione alessandrina” che può sfruttare fondi della Regione nell’ambito del Sua, strategie urbane d’area. Ora è stato dato incarico al raggruppamento temporaneo di professionisti costituito da una società di Milano e dall’architetto Andrea Desimone di Cuccaro di proporre il documento di strategia per un onorario complessivo di 37.699 euro.

Progetto per la Rodari

Affidate ad uno studio tecnico di Romagnano Sesia per l’importo di 7.629 euro la progettazione e direzione lavori relativi agli interventi sugli elementi non strutturali della scuola Rodari.

Il MiniFal visita la caserma CC

Il MiniFAL ha visitato la caserma carabinieri. Il capitano Domenico Lavigna ha illustrato l’azione e i compiti che quotidianamente vedono impegnati i militi. L’area controllata è ampia: da Caldirola alle terre del Po, i compiti sono tanti e i ragazzi del MiniFAL si sono incantati ad ascoltare le spiegazioni. “Grazie ai carabinieri ci sentiamo più sicuri: grazie capitano Lavigna!”.