Cronaca del Tortonese

Edizione del 24.11.2023

Distretto Asl: Paola Massa presidente del comitato sindaci

Si è svolta lunedì 20, nel pomeriggio, presso la sala Remotti della caserma Passalacqua, l’assemblea dei sindaci del distretto Asl Novi Ligure-Tortona, tornata a riunirsi dopo molto tempo con l’intento di dare maggior voce e coinvolgimento ai piccoli comuni del Tortonese e del Novese nei processi decisionali che riguardano la sanità locale. L’ordine del giorno prevedeva l’approvazione del nuovo regolamento di funzionamento del comitato dei sindaci, approvato all’unanimità dopo aver apportato 2 piccole modifiche alla stesura proposta (inserita la possibilità di un massimo di 4 deleghe a sindaco e l’obbligo di inviare 3 giorni prima dell’assemblea la relativa documentazione); successivamente sono stati eletti per i prossimi 3 anni il presidente ed il vicepresidente, rispettivamente Paola Massa, sindaco di Monleale, e Carlo Massa, sindaco di Gavi.

Bilancio 2024 della Provincia

Il presidente Bussalino ha approvato il bilancio previsionale che pareggia in 159 milioni 687.982 euro. 30 milioni 555.156 sono entrate tributarie, 15 milioni 341.046 extratributarie, 11 milioni 907.205 sono in conto capitale, 36 milioni 192.132 sono trasferimenti correnti, 5 milioni 152.441 dal fondo vincolato, 20 milioni anticipazione di cassa e 40 milioni 540 mila partite di giro. In uscita 79 milioni 311.781 sono correnti, 16 milioni 734.646 in conto capitale, 2 milioni 326.160 rimborso prestiti.

Cassano Spinola – Commozione al funerale del 13enne Luigi Bagnasco

Si sono celebrati mercoledì pomeriggio 22 novembre in parrocchia i funerali di Luigi Bagnasco, Gigi, il 13enne soffocato dalla sciarpa, un decesso improvviso e inspiegabile che ha lasciato tutti nel dolore. A dare l’ultimo saluto a Gigi, composto in una bara bianca ricoperta di gigli, vi erano i compagni di scuola del Boccardo di Novi, istituto dove frequentava la terza media, e i compagni della Novese calcio. Durante le esequie monsignor Mario Balladore lo ha ricordato come giovane educato e rispettoso, che aveva chiesto di fare catechismo a Cassano dove anche il padre aveva frequentato l’oratorio, la zia ha ricordato la sua passione per la musica e la chitarra. Proprio il giorno della morte doveva andare a solfeggio e fu il padre a trovarlo agonizzante. Infine ad aumentare ancora la commozione il ricordo, a nome di tutti, di un compagno e di un’insegnante dell’amore di Luigi per i viaggi e per l’avventura e la sua innata curiosità. Gigi è stato cremato e le sue ceneri riposte nella cappella di famiglia a Novi Ligure.

VIGUZZOLO 

Festa degli alberi

Mercoledì mattina alla presenza dell’assessore Elena Tranquilli nel giardino delle medie gli studenti delle classi terze e seconde hanno piantato una quercia censita nel progetto “Un albero per il futuro” in occasione della giornata nazionale degli alberi. Commovente è stato in quel momento il richiamo del nome Giulia in memoria della giovane uccisa la scorsa settimana nel padovano dall’ex fidanzato “perchè la vita va coltivata e non distrutta”. In precedenza i carabinieri forestali di Brignano e Tortona hanno incontrato in aula gli alunni di seconda per illustrare loro l’importanza delle piante e dell’ecosistema.

Progetto Lions “Kairos” all’Istituto Comprensivo

Il Lions Club Tortona Host ha sostenuto il service di rilevanza nazionale denominato “Kairos” che dal greco significa il momento giusto per agire, nelle classi dell’infanzia e della primaria, in un lembo del nostro territorio che da Viguzzolo si addentra fino alla Val Curone. Il progetto consolidato da ormai tre anni nelle scuole tortonesi al fine di portare valori di convivenza civile e integrazione nella società è stato proposto dalla Officer Distrettuale Kairos Maria Eugenia Moy al Club Lions Tortona Host che, nella figura del presidente Giuseppe Caniggia e dei suoi soci, ha subito partecipato attivamente fornendo all’Istituto Comprensivo di Viguzzolo preziosi materiali quali puzzle, libretti di lavoro, materiali audio per un numero complessivo di circa 150 bambini coinvolti. Mentre scattava il minuto di silenzio per il femminicidio di Giulia Cecchettin nella classe terza elementare sono stati consegnati ai bambini dal dott. Giuseppe Caniggia, e spiegati da Maria Eugenia Moy e dalla presidente Lions Club Tortona Duomo Grazia Galvani, i quaderni di lavoro sulla storia di “Alla ricerca di Abilian”. La vicenda parte da un piccolo panda che si trova nella foresta in una situazione sfortunata ma che riesce con l’aiuto degli altri animali, inizialmente ostili, a trovare il luogo del cuore. Anche i quaderni “Alla scoperta dell’alveare” faranno delle classi adottanti un alveare con ruoli e compiti diversificati basati sulla collaborazione e il rispetto reciproco. La storia dell’Orsetto Panda è stata proposta in forma di puzzle di piccole e grandi dimensioni anche alla scuola dell’infanzia di Viguzzolo guidata dalla referente Anna Ditomasso che ha accolto i soci Lions con un bel girotondo di bambini.

Maria Eugenia Moy, Officer distrettuale Service Lions Kairos, Socia Lions Club Tortona Duomo 

Villalvernia – A scuola di pizza

Presso la pizzeria Merella Beach di Marco De Simone, situata alla frazione Merella di Novi Ligure, il 6 e 13 novembre scorsi si sono svolti 2 incontri con le scuole elementari di Villalvernia. “Mani in pasta”, questo il nome dell’iniziativa, nasce con lo scopo di avvicinare i bambini alla conoscenza ed alla realizzazione di un impasto per fare la pizza, il tutto condito con tanti sorrisi e stupore da parte di bambini ed insegnanti. 

Volpedo – Riconoscimento ai volontari

Chi arrivando a Volpedo visita i Musei Pellizza e la pieve romanica trova spesso un gentile signore pronto a dare informazioni e raccontare aneddoti sul pittore e il suo paese. Ripartendo, è difficile non ricordarlo e non sentirsi per questo più affezionati a Volpedo. Questa incarnazione del genius loci altri non è che Giovanni Bincoletto, che da tanti anni insieme alla moglie Francesca si rende disponibile per chiunque. Era perciò doveroso un “oscar alla carriera”, come l’ha definito il direttore dei musei, che gli è stato consegnato durante la giornata dedicata alla Spiga Verde dall’assessore regionale all’agricoltura Marco Protopapa, dal sindaco Elisa Giardini e dal vicepresidente dell’associazione Pellizza Stefano Lugano. Ma Volpedo non è soltanto Pellizza, e la serata ha visto anche la consegna di uno speciale apribottiglie in foggia di chiavi del municipio per i numerosi altri volontari che si sono distinti negli ultimi due anni, a cominciare da Michele Soffiantini organizzatore di incontri culturali e di affollate cene nell’amato rione Torraglio, che cura di persona anche con svariati abbellimenti. Assistendo alla serie delle premiazioni ci si è potuti rendere conto di come la comunità volpedese sia ancora piuttosto viva. L’artista Sonia Delponte e il falegname Mario Berillio permettono l’allestimento artistico del presepio sotto il municipio. Annalisa Lugano ha propiziato l’idea del parco giochi diffuso. Nicola Tanasin e Cristina Penati hanno sostenuto la sistemazione dell’area cani. E poi Laura Bellinzona e Anna Grasso offrono spesso aiuti gastronomici e fattivi, Bruna Mandirola e Pietro Cavagnaro mantengono in ordine il primo tratto di via Mazzini, Sabino Del Latte fa lo stesso al foro boario, Claudio Toini è sempre disponibile in occasione delle collaborazioni con le cantine Volpi, Rosalba Ferrauto, Lorenza Sturla e Ileana Ridolfo curano le colonie feline, Stefano Marenzana rimane un fotografo di fiducia, Filippo Corollo, Giuseppino Ballestrasse, Ugo Pandini e il suo trattore hanno aiutato con i trasporti, Giovanna Mameli ha allestito nuove fioriere in piazza Libertà per la festa patronale e Pierenrico Piccinini cura alcune aiuole. Bravi!

Sale – Raccolti 497 kg di generi alimentari

Dell’annuale Colletta nazionale del Banco alimentare, giornata che abbiamo vissuto insieme ieri 18 novembre, non si esalterà mai abbastanza – a mio giudizio – il fatto che la gente, ovvero in senso lato “il mondo”, non è solo violenza, corruzione, scandalo, ingiustizie… una brutta cosa di cui sempre e comunque lamentarsi! Ma tutte quelle tonnellate di alimenti “donate” gratuitamente non sono in realtà lo specchio di un cuore umano capace anche di genuinità e autenticità? Insomma capace di commuoversi per i bisogni degli altri e di spendere i propri soldi per aiutare? Che dire poi delle decine di migliaia di volontari che si son messi lì a “chiedere” davanti a supermercati e ai centri commerciali? Sono stato con alcune studentesse della II B della media Sineo di questo, ai più sconosciuto, paese che si chiama Sale di Tortona, a sostenere il gesto della Raccolta alimentare e – a parte quei 4 o cinque signori/e arrabbiati con la vita o con il governo quindi ognuno infelice di suo – che spettacolo di generosità!! Che gratuità! Giorgia, Aurora, Cecilia e Giulia dovevano osservare il turno dalle 10 alle 11… non solo si sono fermati fino alle 12 ma son tornate nel pomeriggio e dalle 15 sono state con noi fino alle 17. E non è che si siano fermati per non dover fare i compiti per lunedì ma solo e semplicemente perché era bello andare incontro alla gente con il sacchetto, pettorina svolazzante, e l’invito gioioso a “comprare” qualcosa per chi veramente vive in povertà! Visto il freddo abbiamo consumato pure tre termos di tè che abbiamo offerto a chi lo desiderava. Insomma un gesto fatto insieme, quindi divertente e pure vero e utile, per i poveri. Il nostro supermercato si chiamava Costapoco e abbiamo raccolto ben 263 kg di alimenti e anche all’altro, Gulliver, si è raccolto non poco, ben 234 kg. Un totale di 497 kg! Quando l’amore al prossimo travalica le sacrestie e si fa incontro umano! Esperienza di novità, città nuova, mondo nuovo. Un segno. Nulla di ché, però splendente!

Natalino, Cecilia, Aurora, Giulia, Giorgia, Anna, Lorenza, Pippo