Edizione del 24.11.2023
Donati 1.532 kg di generi alimentari
Risultato molto soddisfacente della Colletta Alimentare che ha coinvolto sabato 18 novembre i tre supermercati del paese. Sono stati raccolti 1.532 kg di generi alimentari. Numeri importanti grazie alla generosità e alla sensibilità della nostra comunità e dei volontari che si sono impegnati per garantire l’ottimo successo dell’iniziativa.
Helenio Pasquali
Fabio Alessandrini e Stefano Ghiglione protagonisti al Tunisie Challenge
Accomunati dalla passione per i motori e le auto da corsa, il pilota Fabio Alessandrini e il navigatore Stefano Ghiglione sono tornati dal “Tunisie Challenge”, la Dakar degli anni ’70, che dall’11 al 20 ottobre ha toccato le tappe di Hammamet, Tozeur, Douz, Tembain, Matmata e Djerba, facendo vivere a tutti i partecipanti, oltre 60 gli equipaggi iscritti, grandi emozioni e avventure alla scoperta dei paesaggi del deserto sahariano. “E’ stata un’esperienza fantastica – questo il loro commento di ritorno in Italia – affrontare il deserto e pernottare nel campo tendato. Abbiamo potuto apprezzare l’intera macchina organizzativa”. I due hanno gareggiato su una Panda 141 4X4. “Una guida molto divertente – concludono – nelle piste e sulla sabbia anche se siamo stati penalizzati nella scelta delle gomme, più performanti sullo sterrato e sulle piste, ma carenti sulla sabbia. E’ stata un’esperienza sicuramente splendida, che ripeteremo perchè il deserto chiama!”.
Helenio Pasquali
Programma triennale dei lavori
La giunta Tagliani ha approvato la variazione del programma triennale dei lavori che prevede per quest’anno: 470 mila euro per la sostituzione dei serramenti esterni delle scuole Bandello e Guerra; 360 mila per la bonifica del pavimento della scuola primaria; per la sistemazione idraulica dello Scrivia 85.543 per quest’anno, 1 milione nel 2024 e 989.733 nel 2025; 400 mila euro per restauro, consolidamento ed allestimento museografico. Per la realizzazione del presidio di contenimento in sponda destra del Grue a difesa dell’abitato previsti quest’anno 1 milione di euro e 180 mila per gli anni 2024 e 2025.
“La montagna” di Stefanet e Melzi
Dopo il grande successo degli “Aviatori”, il nuovo progetto discografico di Andrea Stefanet e Matteo Melzi è “La montagna”. Il testo, la musica e la voce portano la firma di Andrea Stefanet, la voce e il basso di Matteo Melzi, con le presenze dei fonici Paolo Marconi e Chicco Baldiraghi, insieme alle chitarre elettriche e acustiche di Paolo Canevari e Bruno De Faveri e l’importante supporto di Claudio Trovamala al violino. Da lunedì “La montagna” è su YouTube e già da questi primi giorni gli accessi sono da successo garantito
Giornata del Ringraziamento
La 73ª giornata provinciale del Ringraziamento della Coldiretti Alessandria si è svolta in paese. Dopo la messa, sul sagrato antistante i trattori, moderni esempi di meccanizzazione agricola hanno accolto i coltivatori: tra le autorità che hanno preso parte alla manifestazione religiosa assieme ai vertici della Coldiretti alessandrina, il presidente della Provincia Enrico Bussalino e la vice sindaco Paola Pisa. Tra gli altri ha preso la parola Angelo Boccaccini, presidente di zona dell’associazione che ha affermato: “Siamo gli intermediari, il mezzo attraverso il quale ogni anno si realizza il miracolo della raccolta, la donazione, la distribuzione e la condivisione. Nei frutti c’è parte di noi, del nostro lavoro, della nostra fatica e del nostro impegno che li migliora e ne crea abbondanza”. Al termine della cerimonia è stato consegnato un riconoscimento all’imprenditore agricolo Emilio Mogni, classe 1936, di Sarezzano che, dall’esperienza dei suoi quasi novant’anni, ha grinta da vendere e grande fiducia nei giovani, ed a Tea Scaglia (foto), oggi in pensione, ma per molti anni segretaria di zona di Castelnuovo e vero punto di riferimento per il territorio.
Il laboratorio di geologia in biblioteca
Nuovo laboratorio di “ScienziAmo” in biblioteca sabato 18 pomeriggio sul tema della geologia, coordinato e tenuto dalla presidente della biblioteca Cristina Pleba. Numerosi i bambini che vi hanno partecipato, scoprendo com’è fatta la Terra, ricreando la deriva dei continenti, la nascita delle montagne e simulando un terremoto attraverso esperimenti che si sono avvalsi dell’utilizzo degli alimenti: uova, farina, miele e biscotti.
Helenio Pasquali
“Libriamoci” a scuola
“Libriamoci” è la campagna nazionale che per il decimo anno consecutivo mette in primo piano la lettura ad alta voce. L’obiettivo del progetto, promosso dal Ministero della Cultura è quello di diffondere e accrescere la passione per i libri e l’abitudine alla lettura. Nel progetto sono state coinvolte biblioteca Soldini e amministrazione comunale: la vicesindaco Paola Pisa, l’assessore all’istruzione Paola Isetta e l’assessore alle politiche giovanili Gaia Breglia hanno accettato la sfida e letto per gli studenti, dal nido alla scuola secondaria di primo grado, fiabe, racconti e brani di Italo Calvino e Luigi Garlando.
Helenio Pasquali
Coscritti del 1948 in festa
Nella foto di Luigi Bloise il numeroso gruppo dei coscritti della classe 1948 che si è ritrovata domenica mattina partecipando alla messa in parrocchia durante la quale sono stati anche ricordati i coetanei già defunti; al termine della celebrazione trasferimento all’agriturismo Montegualdone per il pranzo.