Edizione del 24.11.2023
In carcere l’autore della sparatoria in via Padre Michele
Sicuramente tutti i lettori ricorderanno la notizia della sparatoria notturna del 10 aprile scorso in via Padre Michele da Carbonara che causò due feriti gravi, un 23enne della Guinea ed un 31enne del Ghana. Sicuramente molti meno ricorderanno l’articolo, pubblicato in prima pagina il 2 giugno, nel quale riportavamo la notizia dell’arresto di un uomo, in piazza Libertà a Viguzzolo, con grande dispiegamento di forze e con l’ausilio anche dei cani, trovato in un’abitazione sita in piazza angolo via Arzani.
All’epoca le forze dell’ordine non rilasciarono alcuna dichiarazione. Ora si sa che si tratta del 56enne incensurato Lucio Gentiletti, da quasi un anno abitante a Viguzzolo, calzolaio, che è accusato di duplice tentato omicidio, detenzione e porto di armi da fuoco clandestine ed alterate. La notizia è stata data mercoledì 22 nel corso di una conferenza stampa in Alessandria. L’uomo, nel corso degli interrogatori cui è stato sottoposto, ha dichiarato di aver sparato per vendetta perchè i due africani gravitavano nell’ambito dello spaccio e perchè uno dei due aveva una relazione con una minorenne che il Gentiletti ben conosceva e che temeva finisse in un giro pericoloso. Così verso le 21 di lunedì 10 aprile l’uomo, munito di pistola e di un fucile a canne mozze, si presentò nell’abitazione dei due come rappresentante delle forze dell’ordine esibendo una paletta, falsa, della Polizia e un giubbotto catarifrangente. Appena entrato esplose un colpo al mento del ghanese, che si salvò fuggendo attraverso una finestra sul retro dell’abitazione che dà sul cortile di una piccola casa: da qui l’uomo salì su un terrazzo per poi lasciarsi cadere in strada, da un’altezza di circa 4 metri, imboccando via Carlo Varese e si recò al pronto soccorso. Il compagno, invece, fu ferito ad un ginocchio da un colpo di fucile, che l’africano riuscì ad abbassare con un gesto; la ferita non gli permetteva di fare molta strada, ed una volta uscito dalla porta di casa veniva raggiunto e accoltellato più volte al collo ed alla schiena. Ricoverato al Cto di Torino gli è stata amputata una gamba per le gravi lesioni riportate, mentre il ghanese fu ricoverato in Alessandria, ove venne operato per procedere all’estrazione del proiettile dal mento. Le indagini furono immediate, sul posto per tutta la notte si recarono i carabinieri della compagnia tortonese al comando del capitano Lavigna e con la collaborazione dell’allora tenente Delrio assieme al nucleo investigativo alessandrino, nel giro di circa 40 giorni si è arrivati all’arresto dell’uomo.
Tentata rapina in centro città
Un inquietante episodio è accaduto nel pomeriggio di sabato 18 novembre verso le 17,30, quando ormai faceva buio, nella centralissima via Massa Saluzzo. Una donna di 28 anni abitante poco distante era uscita per recarsi dal compagno, che abita in quella via, ma è stata avvicinata da un magrebino che, in stato confusionale forse perchè ubriaco, ha cercato di strapparle la borsa, sputandole addosso. La donna è riuscita a suonare il campanello del compagno che è subito sceso in strada mettendo in fuga l’aggressore. I carabinieri sono stati immediatamente avvertiti e grazie alla precisa descrizione in poco tempo sono riusciti a fermare l’uomo, un 46enne senza fissa dimora. Purtroppo però, secondo il magistrato di turno, non sussisteva più la flagranza di reato, ovvero il fatto delittuoso era accaduto a distanza di tempo, per cui i carabinieri non sono riusciti a procedere all’arresto, potendo solo denunciare l’uomo a piede libero per tentata rapina.
© riproduzione riservata
Furti in abitazione: fate attenzione
Come tutti gli anni nel periodo delle feste natalizie si incrementano i furti in abitazione. Negli ultimi 15 giorni numerosi episodi, spesso solamente tentati, si sono verificati nella zona sud della città, in particolare in corso Don Orione, zona R9 e periferia verso Villaromagnano. I carabinieri stanno intensificando i controlli, anche con vetture civetta, ma è necessario che i cittadini collaborino. Se si sentono rumori nell’appartamento vicino, se si vedono vetture sospette o persone sconosciute che si aggirano guardinghe è bene telefonare subito al 112 per avvertire le forze dell’ordine. Fortunatamente i furti perpetrati sono tutti con bottino di non grande consistenza, a parte l’aspetto psicologico che spesso in questi casi è quello più pesante.
Due minorenni denunciate
Nei giorni scorsi nei pressi del supermercato Iper due minorenni romene, residenti in Lombardia, sono state sorprese mentre chiedevano donazioni per una associazione di beneficenza avvicinando gli anziani. I carabinieri hanno chiarito che l’associazione era reale ma che le due giovani non avevano alcun titolo per raccogliere donazioni. Insomma i soldi che ricevevano li tenevano nelle proprie tasche. Sono state denunciate per truffa.
Vendita abusiva di tabacchi, sequestrati 45 chili – Operazione della Guardia di Finanza
Gli uomini della Guardia di Finanza tortonese, agli ordini del capitano Massimo Calemme, hanno condotto nelle scorse settimane un’operazione che ha portato al sequestro di 45 chilogrammi di tabacchi e di oltre 50 mila pezzi di prodotti accessori al tabacco, come sigarette elettroniche, filtri e cartine. L’operazione, svoltasi in città e ad Isola Sant’Antonio, è partita dal controllo di alcuni bar contigui a regolari tabaccherie. Le Fiamme Gialle hanno notato che spesso le tabaccherie contigue, gestite da italiani, erano chiuse anche per giorni ma che i cittadini acquistavano illegalmente le sigarette recandosi nei bar vicini, gestiti da cinesi, anche se questi non avevano autorizzazione per la rivendita. Dopo alcuni appostamenti i finanzieri hanno fatto irruzione nei due bar sequestrando tutti i prodotti vendibili solamente da tabaccherie autorizzate. I gestori dei bar sono stati denunciati in concorso con i titolari delle rivendite tabacchi perchè hanno consentito, in cambio di un compenso mensile in denaro, pare di molte centinaia di euro, che venissero utilizzate le loro licenze per acquistare e rivendere illecitamente i tabacchi. Per questi fatti l’agenzia del monopolio può elevare sanzioni amministrative da 5 a 10 mila euro, e chiedere la chiusura dei locali per un periodo non inferiore ai 5 giorni. Proseguono, intanto, le indagini delle Fiamme Gialle tortonesi per stabilire se sussistono altri tipi di reato, legati a queste operazioni illecite.
Ottimo esito della Colletta Alimentare: +9,74% rispetto al 2022
Sabato 18 novembre era la giornata della Colletta Alimentare nei supermercati della città che si è conclusa con un ottimo successo. Sono stati infatti raccolti 9.226 chili di generi alimentari a lunga conservazione con una percentuale di +9,74% rispetto al 2022 quando i chili raccolti erano stati 8.407. La colletta si è svolta nei supermercati Iper, Esselunga, Eurospin, Lidl, Aldi, Ekom, Carrefour, Gulliver di via Carducci e via Emilia, Unes2, Coop, per un totale di 889 scatole riempite. Sono stati impegnati 300 volontari appartenenti a Casa d’accoglienza, Liceo Peano, Lions Club, frati novizi, Alpini di Tortona e Garbagna, seminaristi, Marinai d’Italia, Pionieri Cri, Ciofs, Rotary Club, Interact, Boy Scout di Voghera e Novi Ligure, Caritas, Leo Club, Vincenziane, privati cittadini.
Due tamponamenti lungo la statale dei Giovi
Il primo, risale a giovedì 16 poco dopo le 18, all’altezza dell’intersezione con la provinciale per Villaromagnano con tre auto coinvolte, tutte condotte da donne. La Range Rover alla cui guida era la 49enne Z.P., abitante in città, ha tamponato una Jeep condotta dalla carbonarese 57enne P.L. sospingendola contro una Lancia Ypsilon guidata dalla 27enne F.M.C. di Cassano Spinola. Nell’occorso le ultime due donne hanno subìto contusioni giudicate guaribili in dieci giorni mentre la 49enne è stata giudicata guaribile in otto giorni. I rilievi sono stati effettuati dalla polizia locale. • Il secondo episodio è avvenuto sabato 18 novembre verso le 12,30 in territorio di Carbonara Scrivia tra due Peugeot. Secondo la ricostruzione della Polstrada il 55enne tortonese Paolo Mogliazza ha tamponato l’altra vettura condotta dal 44enne Matteo Tetti, abitante in paese, che aveva rallentato per entrare in un cortile privato. Nessun ferito, fortunatamente, ma la vettura che ha tamponato si è ribaltata su un fianco (foto).
Ordinanze per due fughe di gas
Il 14 novembre i vigili del fuoco sono intervenuti in due appartamenti, uno sito in via Silla, l’altro in via Legnano ove venivano segnalate fughe di gas. Nel primo il metano fuoriusciva nonostante la valvola di sicurezza fosse chiusa ed i pompieri hanno constatato la mancanza di prese d’aria nella cucina ed il contatore è stato piombato. Nel secondo caso i pompieri hanno rilevato fughe di gas al primo e secondo piano dello stabile e fatto evacuare tutte le persone presenti. E’ stato poi constatato che la perdita del metano era dovuta ad un raccordo filettato della tubazione in prossimità di una caldaia personale posta al secondo piano. In questo caso si è provveduto ad arieggiare l’abitazione, senza procedere a piombature. Ora stante “il sussistere di particolari esigenze di celerità del procedimento” benché a 6 giorni dal ricevimento del verbale dei vigili del fuoco, il settore affari generali ed avvocatura ha predisposto l’ordinanza del sindaco per l’immediata messa in sicurezza dell’impianto.
La Fondazione dona mezzo all’Auser
L’Auser Odv organizza per martedì 28 novembre alle 15,30, nel cortiletto prospiciente la Fondazione Cr Tortona, la benedizione di un’auto acquistata con il suo contributo. Saranno presenti il presidente della Fondazione Pier Luigi Rognoni, la presidente di Auser Tortona Rosanna Riccardi e il presidente provinciale Piero Barberino. Impartirà la benedizione don Claudio Baldi parroco del Duomo.
Vendita terreni
Il 2 novembre è scaduto il termine per la presentazione di offerte per l’acquisto di un terreno di 1.710 metri quadrati alla cascina Permuta. L’unica offerta di 700 euro è stata di Napoleone Balduzzi Rangone che si è aggiudicato il lotto.
Ricorso straordinario
Ad ottobre dello scorso anno gli avvocati Marenzi e Gatto, dell’avvocatura comunale, presentarono ricorso straordinario al Presidente della Repubblica contro il comune di Tortona per ottenere l’annullamento della delibera di giunta, del giugno precedente, sull’approvazione del regolamento dell’avvocatura comunale; una decisione dei dipendenti che destò alcune perplessità. Per affrontare il giudizio il comune si affidò all’avvocato genovese Maria Luisa De’ Margheriti; ora, vista la trasposizione del giudizio dinnanzi al Tar, si è reso necessario prorogare ed integrare tale incarico impegnando 13.677 euro.
Nuova sede Associazione Enrico Cucchi – Odv
In seguito ad un lascito avuto da Mariangela Bovone consistente in un immobile sito in via Emilia n. 35 a Tortona, il consiglio direttivo dell’Associazione Enrico Cucchi – Odv, presente a Tortona e territorio da oltre 30 anni, ha deliberato di ristrutturarlo per adibirlo ad una nuova sede (l’attuale è in affitto) con locali più idonei ad ampliare l’attività svolta grazie ai numerosi volontari, per dare un maggior supporto alle persone in difficoltà sia dal punto di vista sanitario che sociale. Per realizzare questo progetto l’Associazione ha aderito al bando della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria “Nessuno escluso – Accanto a chi soffre”. La Fondazione CR Alessandria, sempre sensibile quando si tratta di progetti in favore dei fragili, ha preso in considerazione quanto richiesto dall’associazione erogando un importante contributo per la sua realizzazione. Attualmente sono in corso i lavori di ampliamento e risanamento locali, lavori che saranno completati entro maggio 2024.
Asfaltatura strade
Per permettere l’asfaltatura definitiva di alcune strade cittadine oggetto di precedenti scavi è stata emessa ordinanza di divieto di sosta con rimozione forzata ed eventualmente di divieto di transito dalle 7,30 alle 18 a partire da lunedì 27 fino a giovedì 30 e comunque fino al termine dei lavori. Nelle vie: Visconti, Di Vittorio, Rinarolo, Emilia, Fratelli Pepe, General Zavattari, Togliatti e le strade Costa Longarino, Paghisano e Santa Lucia.
Evento Cai
Venerdì 1° dicembre in sala polifunzionale il Cai tortonese presenterà il libro “Sessanta e non li dimostra” narrazione sulla storia dei 60 anni della sezione tortonese del Club Alpino. Contemporaneamente sarà inaugurata anche la mostra fotografica che raccoglie le cartoline pubblicate in occasione delle varie spedizioni degli alpinisti tortonesi.