Cronaca della settimana

Edizione dell’1.12.2023

In un giorno 9 truffe sventate dalle vittime – E’ il risultato della campagna di informazione dell’Arma

La campagna di informazione che i carabinieri della compagnia di Tortona stanno portando avanti ormai da quasi un anno contro le truffe agli anziani, soprattutto quelle telefoniche, continua a dare i suoi frutti. Ormai da settimane pubblichiamo notizie di truffe sventate dagli anziani che, ricevuta la telefonata, chiamano i carabinieri o interrompono la comunicazione. Giovedì 23 novembre dalle 9 alle 15 ben 9 persone abitanti in città ed a Viguzzolo sono state raggiunte da una telefonata, sul numero fisso, nel quale una donna facendosi passare per infermiera o dottoressa di un ospedale annunciava che “il figlio, la figlia, il/la nipote” a seconda dei casi era ricoverata per una grave ed improvvisa malattia e che per curarla era necessaria una medicina molto costosa che l’Asl non riconosce. In pochi minuti sotto casa dell’anziano/a si sarebbe presentata una persona per recuperare i soldi, acquistare in farmacia il medicinale e portarlo in ospedale. Una vera e propria fandonia, una truffa alle quali gli anziani, raggiunti dalla telefonata, di età variabile dai 78 agli 88 anni, non hanno creduto. Benissimo. L’unica pecca in tutto ciò è che spesso la telefonata di denuncia ai carabinieri è tardiva e non permette agli uomini dell’Arma di iniziare proficue indagini. Ricordiamo che l’ideale sarebbe quello di far credere di aderire alle richieste di chi chiama al telefono e avvertire immediatamente il 112, in modo che i carabinieri possano appostarsi per sorprendere chi si reca in casa a ritirare il denaro. Si era agito così ad inizio ottobre ed i responsabili sono stati arrestati.

© riproduzione riservata

Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne – Inaugurata nella caserma CC “Una stanza tutta per noi” per le donne vittime di violenza

Le donne bisognose di aiuto perché vittime di violenza e di abusi avranno d’ora in poi un posto tutto per loro presso la caserma carabinieri di Tortona. Per la donna che andrà a denunciare i soprusi c’è una stanza dove potrà trovare per lei e per i suoi figli un ambiente protetto. Lo spazio chiamato “Una stanza tutta per noi” è stato allestito al piano terra della caserma ed è stato inaugurato venerdì pomeriggio 24 novembre; ha le pareti colorate, un arredamento confortevole e caldo per accogliere le donne e i loro figli nei momenti peggiori della loro vita. Madrina dell’inaugurazione Virna Toppi prima ballerina del teatro Alla Scala. La stanza è nata dalla collaborazione tra la caserma carabinieri e l’associazione Soroptimist con il sostegno della Fondazione Cr Tortona, Cri e lo sponsor Sec di Zelaschi. All’inaugurazione è seguito al teatro Civico un incontro sul tema “La violenza di genere: aspetti legislativi, sociali, operativi di tutela e supporto alle vittime” alla presenza di autorità civili e militari e degli studenti che hanno avuto modo di approfondire l’argomento in vista della Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne di sabato 25 novembre. 

A Rivalta manca l’ambulatorio medico – Richiesto dagli abitanti

I sottoscritti Fausto Fossati, presidente emerito della Soms di Rivalta Scrivia, e Gianfranco Volpara, presidente della Federcaccia, sezione comunale di Tortona, rivolgono rispettosa istanza alla S.V., affinchè nel fabbricato di piazza Elemento, di proprietà comunale, venga allestito un ambulatorio medico. Attualmente tale fabbricato è temporaneamente in uso alla scuola materna di Rivalta Scrivia che, tuttavia, ritornerà nella propria sede naturale, a lavori in corso ultimati. E’ sufficiente che il salone, presso il suddetto fabbricato, venga in parte tramezzato ed attrezzato ad ambulatorio medico. E’ inoltre dotato di una entrata autonoma di fronte al parcheggio di piazza Elemento. Vogliamo precisare che a Rivalta Scrivia manca un ambulatorio medico da circa vent’anni, e questa carenza ha creato grossi disagi alla popolazione, che si trova costretta a raggiungere Bettole di Tortona oppure Tortona stessa, vista la penuria di mezzi pubblici, non tutti hanno la patente di guida, oppure non gli è stata rinnovata. Nella speranza che questa richiesta venga accolta e tenuta nella giusta considerazione, porgono distinti saluti.

Luca Zerba Pagella riconfermato in Federfarma

Il farmacista tortonese Luca Zerba Pagella è stato riconfermato, per il sesto anno consecutivo, presidente dell’associazione di titolari di farmacie della provincia di Alessandria. Con lui nel direttivo anche Gabriele Maggi, della farmacia Maggi di Rivalta Scrivia e Simona Ricci dell’omonima farmacia di Villalvernia. A tutti gli auguri di un buon lavoro ed un vivo compiacimento per Zerba Pagella.

GrigioVolley dona al Piccolo Cottolengo

A seguito della 13ª 24h di pallavolo denominata 24 ore Smurfit Kappa che si è tenuta ad Alessandria nel mese di luglio, è scattata una bella iniziativa di solidarietà da parte della Asd GrigioVolley che ha organizzato la manifestazione. Sabato 24 novembre, dirigenti della associazione sportiva e rappresentanti della Smurfit Kappa hanno consegnato nelle mani di suor Carmen Acquino, Superiora e Responsabile del Piccolo Cottolengo di Tortona, un plussiometro per il monitoraggio dei pazienti acquistato con il ricavato della manifestazione. Complimenti.

Italo a Tortona

Una buona notizia per chi si sposta in treno e deve andare nella capitale. Dal 10 dicembre Italo avrà due collegamenti diretti con Roma che fermeranno a Tortona. Alla mattina alle 6,52, che giungerà a Milano centrale alle 8,05, a Milano Rogoredo alle 8,24 a Roma Termini alle 11,25 e a Napoli centrale alle 12,53. Il ritorno dalla capitale è previsto per le 18,05 con arrivo alle 22,35 in città.

Astm partner della Polizia

Un accordo tra la Polizia di Stato e il gruppo Astm denominato “Andiamo sul sicuro” prevede eventi in oltre 20 città tra Emilia Romagna, Liguria, Lombardia, Piemonte, Toscana e Valle d’Aosta. Lo scopo è di spiegare agli studenti di elementari e medie l’educazione stradale. Saranno coinvolti oltre 10 mila studenti in attività ludico didattiche che si svolgeranno nelle piazze delle varie città. Sarà presente anche un pullman della Stradale, una vera e propria aula multimediale ove gli agenti della Polizia diverranno maestri. Il programma prevede anche un concorso creativo aperto a tutti i giovani per spingerli a divenire soggetti attivi in materia di sicurezza stradale. Come noto, purtroppo, la maggior causa di morte tra i giovani fino ai 25 anni è proprio quella dovuta ad incidenti stradali.

Spese per luminarie

Per l’iniziativa Natale a Tortona che dovrà partire a breve l’amministrazione ha ricevuto sponsorizzazione di 10 mila euro dalla Fap Investments srl, di 1.000 euro dall’Interporto di Rivalta Scrivia e di 2.000 dall’Alpla Italia srl.