La pagina delle scuole

Edizione dell’8.12.2023

Concluso il ciclo autunnale di conferenze del Comprensivo B

“Mamma, papà insegnatemi a parlare” è il titolo della conferenza che la logopedista Marina Viglione ha tenuto giovedì 30 novembre in piazzale Mossi nell’edificio del Comprensivo B. La dottoressa, dopo essersi soffermata sull’evoluzione della comunicazione, ha spiegato con chiarezza come, per aiutare i bambini a sviluppare il linguaggio, sia importante fornire loro input linguistici frequenti, chiari, semplici e precisi. “Più gli stimoli linguistici che offriamo si mostreranno ordinati, chiari, interessanti, migliore sarà l’organizzazione mentale del bambino e maggiormente ordinata e chiara si mostrerà l’esposizione linguistica quando si rivelerà”.

Pertanto, è fondamentale rilevare precocemente la mancata o scorretta acquisizione di abilità linguistiche e/o metafonologiche, al fine di predisporre adeguate strategie di recupero ed evitare la possibile insorgenza di un disturbo di apprendimento durante la scolarizzazione primaria o secondaria. La conferenza ha concluso il ciclo autunnale di incontri per genitori, docenti ed educatori promossi dal Comprensivo Tortona B. Seguirà in primavera una nuova serie di incontri di informazione e comunicazione, sempre a cura di relatori esperti che offriranno la propria competenza e professionalità in supporto agli adulti che devono affrontare le problematiche legate all’educazione, alla crescita e alla formazione dei giovani in età scolare.

Giornate Fai per la scuola

Nella mattinata di mercoledì 22 novembre, in occasione dell’edizione 2023 della Giornata Fai per le scuole, la sala convegni della Fondazione Cr di Tortona ha accolto numerose classi degli istituti scolastici per la presentazione dell’evento “I Maestri del Divisionismo raccontati dai Giovani tortonesi”. L’adesione è stata tale da richiedere addirittura due turni d’ingresso e, come nelle migliori esperienze di educazione tra pari, “peer to peer”, l’obiettivo comune dei giovani relatori dei tre istituti superiori tortonesi, “Marconi”, “Peano” e “Santachiara”, è stato quello di far conoscere e far apprezzare ai loro coetanei l’importante patrimonio artistico del nostro territorio, in particolare l’opera dei maestri divisionisti, e farne cogliere la bellezza e la rilevanza sia dal punto di vista critico e storico  che da quello scientifico e diagnostico. Gli studenti del Liceo Peano, Giada Zanella, Caterina Gatti, Mattia Mogni, Emma Bonafede, Giacomo Van Delft, Diego Carniglia e Ginevra Padoan hanno raccontato la parte storica di alcuni dipinti custoditi nella Pinacoteca “Il Divisionismo” della Cr di Tortona, una delle più importanti pinacoteche sul divisionismo. Giada Zanella, una dei relatori, dice “avendo vissuto questa esperienza in prima persona posso affermare che addentrarci nelle vite di questi due pittori, coglierne gli avvenimenti più significati e coinvolgenti ed infine presentare il nostro lavoro a coetanei, è stata un’esperienza bella ed emozionante”. A seguire hanno presentato la loro relazione gli studenti della 5ªAA Chimica dei materiali e biotecnologie dell’Istituto Marconi. Marco Canegallo, Giuliana Zedda, Davide Lolla, Alessia Manconi e Sofia Versuraro hanno illustrato agli intervenuti gli esiti del loro personale contributo al progetto: uno studio diagnostico e tecnico di alto valore scientifico intitolato “La Chimica del colore”, basato sull’importanza delle analisi chimiche nello studio conservativo delle opere d’arte. Infine quattro studentesse della IV Estetica dell’Istututo Santachiara, Silvia Borghetti, Gaia Favata, Chiara Serra e Giada Vitale, sono state le protagoniste nel raccontare il loro incontro con il Divisionismo: si sono addentrate nelle opere studiate e osservate con passione e coinvolgimento. Le studentesse affermano che è stata una esperienza emozionate: …” prendersi cura del patrimonio è fra i modi migliori per vivere il proprio tempo”. Il Fai – Delegazione di Tortona ringrazia chi ha permesso l’iniziativa.

Con il Cai sui sentieri di Caldirola

Martedì 22 novembre noi ragazzi delle classi 2Aa, 2Ae, 2Al, 2Am, 2Be e 2As dell’istituto “G. Marconi” ci siamo recati a Caldirola per svolgere il progetto “Camminare per stare bene”, un’attività di trekking guidata dagli esperti della sezione Cai di Tortona. Abbiamo fatto una lunga escursione – circa cinque ore – per i sentieri di Caldirola, arrivando al rifugio Orsi e in cima al monte Panà e pranzando tutti insieme in mezzo alla natura, in compagnia dei professori e delle due bravissime guide del Cai. La salita rispetto alla discesa è stata molto faticosa ed è durata circa tre ore, mentre il ritorno si è rivelato più agevole e veloce. Durante il percorso abbiamo conosciuto le guide e soprattutto abbiamo passato del tempo con i professori ridendo e scherzando con i compagni, in un luogo dove tutti siamo tornati bambini. È stata un’esperienza veramente intensa, siamo arrivati ad un’altitudine di 1559 m, dove c’era un vento forte e pungente. I sentieri erano molto suggestivi e ci hanno regalato paesaggi mozzafiato che la natura ci offre in questa stagione. Per fortuna c’era un tempo bellissimo, soleggiato e senza nuvole. Al ritorno dai boschi abbiamo fatto una tappa alla Capannina, aperta solo per noi, dove ci siamo riscaldati e rilassati prima di salire sul bus per tornare a casa. 

Melissa Macchiagodena e Federica Zanotti,  2ª AL

Gli alunni del Comprensivo B hanno parlato di uguaglianza dei sessi

Le terze medie del Comprensivo Tortona B hanno assistito al film “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi. Alla fine del film hanno conversato in diretta streaming con Paola Cortellesi e con Celeste Costantino, la vicepresidentessa di “Una Nessuna Centomila”, la prima fondazione italiana nata con l’obiettivo di prevenire e contrastare la violenza contro le donne. Venerdì 24 novembre hanno accolto l’invito del capitano Lavigna dei Carabinieri di Tortona e hanno partecipato all’evento presso il teatro civico di Tortona “Una stanza tutta per noi” per parlare ancora di violenza di genere, di tutela e supporto delle vittime. È stata una settimana di incontri, dibattiti ed eventi sul tema della violenza di genere…. Perché, purtroppo, di violenza sulle donne dobbiamo ancora parlare e lavorare per contrastarla e costruire una società in cui le relazioni affettive siano sane e donne e uomini possano sentirsi uguali senza che nessuno prevalga sull’altro.

Eleonora Porcu, 3B I.C. Tortona B

Al Marconi stazione meteo

L’Istituto Marconi è la prima scuola della città a dotarsi di una stazione meteo professionale Davis Vantage Pro2 Plus, progettata secondo le linee guida della World Meteorological Organization, la prima e unica stazione meteorologica a utilizzare una tecnologia radio ad ampio spettro che garantisce la trasmissione wireless dei dati fino a 100 metri. Acquistata attraverso i fondi del Bando PON Edugreen e Laboratori Green – “Ambienti e laboratori per l’educazione e la formazione alla transizione ecologica” con la supervisione del dirigente scolastico Guido Rosso, il Marconi si pone l’obiettivo di far vivere agli studenti un’esperienza formativa che contribuisca a stimolare la sensibilità dei giovani per i cambiamenti climatici e la sostenibilità ambientale. Con la stazione meteo vengono monitorati in tempo reale i principali parametri atmosferici tra cui temperatura, pressione, umidità, velocità e direzione del vento, quantità di precipitazioni piovose, intensità della radiazione solare e intensità della radiazione UV responsabile dei pericolosi eritemi dermici. Tutti i parametri misurati sono raggiungibili anche dal sito dell’Istituto Marconi di Tortona, dove è possibile osservare anche le mappe e le previsioni meteo; i grafici, la posizione della stazione e i valori storici. La stazione meteo è stata collocata nel cortile interno dell’Istituto Marconi nell’area dedicata al laboratorio green, anche questo realizzato con i fondi PON. Una seconda stazione meteo verrà installata a breve nella sede associata “D. Carbone” al termine dei lavori di ammodernamento della struttura. La stazione meteo è stata implementata con un dispositivo per misurare le polveri sottili inquinanti.