Il Derthona sbatte sul muro dell’Alba. 2-2 il finale al Coppi

Derthona – Alba Calcio  2-2

Gara stregata per i ragazzi di Daidola nella nebbia del Fausto Coppi. L’Alba di Viassi non gioca a calcio, si difende e basta ripartendo in contropiede, ma trova due reti davvero fortunose nel primo tempo e riesce a reggere la pressione dei padroni di casa fino al fischio finale strappando un punto davvero duro da digerire per i leoni.

Il mister tortonese, che non può più contare sulle prestazioni di Cizza passato al Casteggio, ritrova Manasiev al rientro dalla lunga squalifica e schiera dal primo minuto il nuovo arrivato Strada alle spalle di Tiganj ed i suoi fanno da subito la gara. Si gioca per 15’ ad una sola porta ma alla prima ripartenza gli ospiti trovano un rigore molto generoso che Galasso realizza andando poi ad esultare sotto la tribuna tortonese inimicandosi l’intero pubblico di casa. Il Derthona non si scompone e continua a fare il suo gioco schiacciando gli albesi nella loro metà campo, ci provano Tiganj, Manasiev e Strada ma il palo e poca precisione non aiutano i bianconeri. Alla mezzora doccia fredda: contropiede improvviso dell’Alba, tiro di Albisetti, Sattanino para bene ma la palla rimbalza sull’accorrente Rossi che involontariamente spinge in rete il 2-0 ospite. A questo punto ci prova ancora Tiganj ma prima è fermato dal palo e poi conclude sull’esterno della rete su azione di angolo e l’Alba resiste all’assedio.

Nella ripresa stessa musica, l’Alba non esce mai dalla propria metà campo e quando lo fa è fermata dalla traversa mentre il Derthona continua a premere e finalmente trova la rete con Manasiev che insacca un bel suggerimento di Tiganj. Daidola inserisce Saccà e Gueye e va con quattro punte, rimane però in 10 per l’espulsione di Toniato per doppio giallo ma nel finale ancora Tiganj si conquista un rigore che lui stesso trasforma con freddezza per il meritato 2-2. A pochissimi secondi dalla fine Sattanino compie un miracolo salvando la sua porta a tu per tu con il suo avversario. Mercoledì trasferta molto difficile a Genova sul campo del Ligorna.

Derthona. R. Sattanino, A. Lacava (M. Schirone 11’ st), F. Karkalis, A. Rossi, M. Toniato, L. Tambussi (S. Gueye 35’ st), L. Amaradio (A. Daffonchio 8’ st), F. Strada, E. Tiganj, Z. Manasiev, M. Marchetti (M. Saccà 8’ st). A disposizione: T. Cuneo, I. Dall’Olio, G. Massone, S. Licco, F. Todisco. All: Daidola Fabrizio

Reti: 14′ pt Rig. A. Galasso (A), 31′ pt AUT. (A), 18′ st Z. Manasiev (D), 45′ st Rig. E. Tiganj (D)   

Davide Maruffo