Scontro diretto a Cremona

Nico Mannion a Tortona? “Sono solo voci”. Mercoledì si vola in Bosnia. Dowe fuori per almeno 5 settimane: arriva il lettone Lomasz?

Nella insidiosa trasferta di Murcia di mercoledì sera è arrivata la prima sconfitta europea del Derthona. Un ko che era preventivabile per la caratura tecnica dell’avversario, per la trasferta che ha sicuramente tolto energie ai ragazzi di Ramondino e anche per l’ambiente caldissimo del palazzo dello sport della città spagnola. Gli iberici e i bianconeri, entrambi già qualificati, hanno ora lo stesso record di 4 vittorie ed 1 sconfitta e si giocheranno il passaggio diretto al Round of 16 nell’ultima giornata in programma che li vedrà rispettivamente opposti a Tofas ed Igokea (mercoledì 20).

La truppa di Ramondino si rigetta così subito nella Serie A che ha in programma la trasferta sul campo della Vanoli Cremona, un vero e proprio scontro diretto per riuscire ad accaparrarsi uno degli ultimi posti utili per la Final Eight di Coppa. Il Derthona infatti, ad oggi 10º con 10 punti, dovrà cercare di fare bottino pieno nelle 4 gare che rimangono alla fine dell’andata (Cremona, Treviso, Napoli e Scafati) se vuole ottenere il pass per la Coppa per il terzo anno consecutivo. 

Mercato. In settimana è rimbalzata la notizia di un gradimento della società di patron Gavio per il playmaker della nazionale, ex Virtus Bologna, Nico Mannion che è in uscita dal Baskonia ma ha un contratto piuttosto oneroso e probabilmente vuole una squadra di Eurolega. Cosa c’è di vero? “Sono solo voci credo diffuse dagli agenti – dice il capo scout bianconero Massimo Galli – la scorsa settimana doveva andare a Varese. Noi ad oggi non cambiamo nulla. Probabilmente Mannion andrà a Milano: visto l’infortunio a Maodo Lo sono senza playmaker”. Con l’infortunio di Dowe, lesione all’adduttore sinistro, che sarà rivalutato tra 5 settimane, voci di mercato parlano del lettone Rihards Lomasz come prossimo innesto in casa bianconera.  

Cremona. La Vanoli è allenata dall’ex leone Demis Cavina e sta vivendo una buona stagione con ottimi numeri. E’ 7ª per punti (85,3 di media), 7ª per rimbalzi (35,5), 5ª per assist (18,2) e tira addirittura con percentuali migliori da tre che da due, 36,7% contro 35,6%. Il roster è costruito con il 5+5 ed i playmaker sono gli americani Trevor Lacey (10,5 e 4 assist di media) e Marcus Zegarowsky miglior realizzatore della squadra con 13,5 punti, 3 assist di media a gara ed il 48,7% dalla lunga distanza. Guardie gli italiani Davide Denegri (12 e 35,7 da tre) e Andrea Pecchia (6,8, quasi 6 rimbalzi e 4 assist a gara) e l’americano Wayne McCullough (11,5 e 40% da tre). Ali pure Nathan Adrian che ha il maggior minutaggio (27,5 minuti di media), tira con il 45% da tre ed è il secondo rimbalzista della squadra con 4,5 a gara e Matteo Piccoli. Sotto canestro lavorano il camerunese Paul Eboua, Simone Zanotti (208 cm) e Grant Golden (208 cm per 120 kg) secondo marcatore con 12,3 di media.    

Festa del Basket. Alla Festa tenutasi il 12 dicembre a Crescentino tanti riconoscimenti per il basket cittadino. Tommy Baldasso ha ricevuto il riconoscimento come giocatore di eccellenza piemontese mentre Luca Severini è stato premiato come atleta “piemontese” in Nazionale. Il DB Lab ha ricevuto il riconoscimento per la promozione in Serie B Interregionale mentre il BCC Derthona è stato premiato per la Coppa Italia di A2 Femminile e come eccellenza piemontese avendo vinto Scudetto e titolo regionale 3×3 U16 e campionato U17 Elite Femminile.   

Da sx il presidente Bcc Sacchi, coach Balduzzi, il presidente Fip Piemonte Mastromarco, il Gm Bcc Pedrazzi

Time out: it’s Xmas time. E’ il nuovo camp estivo del Derthona in collaborazione con Costa Crociere. A bordo della Costa Toscana 8 giorni e 7 notti, dal 22 al 29 giugno 2024, con allenatori professionisti, allenamenti, attività e la presenza del capitano Tavernelli. 

Nelle foto: i numerosi tifosi tortonesi presenti in Spagna; il Bcc premiato per la vittoria in Coppa Italia di A2 della scorsa stagione

Davide Maruffo

© riproduzione riservata