Edizione del 22.12.23
Il presepe in piazza Duomo: vandalizzata la capanna
Domenica si è svolto il presepe vivente dei bambini che dal convento dei cappuccini hanno sfilato per le vie della città per raggiungere il sagrato del Duomo. Lì il vescovo, che era in prima fila, li ha ringraziati per la loro partecipazione e ricordato il significato del Natale, che non è solamente doni.
Il vescovo monsignor Guido Marini ha poi preso spunto dal brutto episodio avvenuto nottetempo, quando è stata vandalizzata, con il taglio della mano di San Giuseppe, la capanna realizzata dinnanzi al portone della chiesa (foto 1) per ricordare che “i cristiani sono chiamati a costruire la pace e la fratellanza, ad essere buoni, e la capanna vandalizzata è l’esempio migliore: dobbiamo ricostruirla con tanto amore”.
Tre pedoni investiti in città
Il primo investimento risale a martedì 12 verso le 9 in corso Don Orione poco dopo l’incrocio con via Caduti per la Libertà. La 65enne M.I., abitante in città, è stata investita da una Toyota condotta dalla 36enne B.D., da Carbonara Scrivia. La donna è stata ricoverata al pronto soccorso e giudicata guaribile in 10 giorni. Gli altri due investimenti si sono verificati, invece, martedì 19. Il primo verso le 9 in via XX Settembre dietro l’ospedale ove la 62enne sudamericana abitante in città G.Y.J.M. è stata investita sulle strisce da una Yaris condotta dalla tortonese 49enne B. C. che stava scendendo da viale Vittorio Veneto. Il secondo episodio è avvenuto verso le 16,30 in via Postumia ove il tortonese 66enne D.A. è stato investito da una Mercedes guidata da un albanese, domiciliato in città. In entrambi i casi non si conoscono le prognosi ma i pedoni non sono in pericolo di vita. I rilievi di legge sono stati effettuati dalla Polizia locale.
Furgone contro pali della luce
Singolare incidente poco dopo le 18 di mercoledì 20 in via XX Settembre quasi all’altezza dell’ingresso dell’ospedale. Un furgone, condotto da un extracomunitario, ha abbattuto, per cause ancora imprecisate e con modalità al vaglio degli agenti della Polizia locale, tre pali della luce “salvando” i fittoni che delimitano il marciapiede a livello strada sul lato opposto a quello ove sorge l’ospedale. Fortunatamente in quel momento non transitavano pedoni e tutto si è risolto solo con gravi danni al mezzo e ai lampioni. L’auspicio è che l’illuminazione sia velocemente ripristinata prendendo in considerazione anche un altro palo, posto poco distante, da anni senza luce.
Nuovo vigile
Ha preso servizio nei giorni scorsi Stefano Pedezzi, nuovo membro del corpo di polizia municipale della nostra città, a pochi giorni dal superamento del corso. A lui auguri di buon lavoro.
Mantovani in FdI candidato consigliere
Andrea Mantovani, presidente e fondatore dell’Aps Azione Tortona, entra a far parte del gruppo cittadino di Fratelli d’Italia e annuncia la sua candidatura a consigliere comunale nella lista di FdI per le prossime elezioni amministrative tortonesi che si terranno il prossimo anno: “Dal 2017, data di fondazione dell’associazione di promozione sociale che presiedo, Azione Tortona, ho sempre dimostrato con iniziative proficue il mio impegno civico, dai temi più delicati come quelli sociali e quelli legati alla sicurezza, fino alla promozione dello sport e la difesa del territorio. Ma senza vivere di soli ricordi, guardando quindi al presente e al futuro, per attuare e costruire davvero quanto già iniziato in città, non posso che sposare i progetti e le idee di Fratelli d’Italia, perfettamente in linea con gli orizzonti di chi, anziché promettere e parlare, trasforma le idee in azioni concrete”. “Accogliamo con entusiasmo Andrea in Fratelli d’Italia – ha aggiunto il segretario cittadino Mario Galvani – persona che ha dimostrato in questi anni grande passione e impegno per la nostra città, con iniziative di grande rilevanza nel sociale e nella promozione di molti temi a noi cari. Abbiamo un’idea comune su molti progetti da sviluppare a Tortona e lavoreremo insieme anche in vista del prossimo importante appuntamento elettorale del 2024”.
Memorial Luca Bassi: consegnati i saturimetri
Presso il Piccolo Cottolengo si è svolta venerdì 15 dicembre la cerimonia di consegna di due saturimetri elettronici da tavolo donati con il ricavato del Memorial Luca Bassi svoltosi lo scorso 8 settembre in occasione della StraTortona. Il ricavato della vendita delle maglie ufficiali e i contributi personali di amici, parenti e colleghi di Pca Broker di mamma Federica e dei coscritti di papà Emiliano, con i contributi di Roquette Italia, Azalai con lo sponsor Entsorga hanno reso possibile l’acquisto di questi strumenti che andranno a migliorare la vita dei piccoli ospiti. Erano presenti la madre superiora suor Carmen Aquino, il dottor Vincenzo Castella, i genitori di Luca e i rappresentanti delle ditte sponsor.
Omicidio Albertino: il 10 gennaio inizia l’appello
Si terrà il 10 gennaio la prima udienza del processo d’appello a carico di Giuseppe Aiello Proietto, condannato in primo grado a 16 anni di carcere e 5 in una Rems, per l’omicidio di Alberto Faravelli, per i tortonesi “Albertino”, il portiere dell’Hotel Londra ucciso ad Alessandria tra l’8 e il 9 maggio dello scorso anno.
Videocontrollo
L’incarico di videocontrollo con rilevamento targhe ai principali varchi di accesso al concentrico cittadino e per il rilevamento dei veicoli non assicurati e non revisionati è stato affidato alla Unità Gamma che ha offerto un ribasso dello 0,30% per un costo di 71.360 euro.
Fondo morosità incolpevolI
Il comune riconosce all’Atc 38.201 euro quale fondo sociale per le morosità incolpevoli degli assegnatari degli alloggi di edilizia popolare.
Lavori al cimitero
In agosto un corto circuito aveva provocato danni all’impianto di luci votive del cimitero urbano lasciando senza corrente la zona nord – est ed i loculi in corrispondenza del sacrario militare. Questi lavori sono però subordinati ad interventi edili sul tetto dei loculi del campo 12, tetto in parte rimosso dai pompieri durante l’intervento, per cui i lavori edili sono stati affidati alla Viagest per un costo di 8.800 euro e quelli relativi all’impianto elettrico alla Eos impianti per 21.721 euro.
Riapre la linea F.S.Tortona – Novi
Dopo vari rinvii, l’8 gennaio del prossimo anno riaprirà la linea ferroviaria tra Tortona e Novi Ligure, chiusa dal 2017 a causa dei lavori del Terzo Valico. La notizia arriva dall’Associazione Pendolari Novesi (Apn) dopo la riunione tra la Regione Lombardia e i comitati dei pendolari. “Per quanto riguarda le novità sulla circolazione che riguardano la tratta Novi Ligure – Tortona – Voghera – Pavia – Milano, la novità di rilievo è che a partire da venerdì 22 dicembre terminano i lavori sul nodo di Tortona e riapre il passante la linea Novi Ligure – Tortona. Regione Lombardia ha già dato istruzione a Trenord di iniziare i corsi di addestramento per i conducenti per i nuovi elettrotreni tipo Caravaggio”.
Saldi
I saldi invernali inizieranno venerdì 5 gennaio per concludersi giovedì 29 febbraio.