Cronaca del Tortonese

Edizione del 22.12.23

Graduatoria Unioni Montane

La Regione ha approvato la graduatoria delle Unioni dei comuni idonee all’assegnazione di contributi statali e regionali a sostegno della gestione associata delle funzioni fondamentali anno 2023. Unione Montana Valli Curone, Grue, Ossona 146.031,60 euro; Unione montana Terre Alte 86.121,20; Unione dei comuni Basso Grue e Curone 54.293,80; Unione Bassa valle Scrivia 48.677,20.

Depopolamento cinghiali

Il calendario venatorio regionale prevedeva la caccia al cinghiale dal 17 settembre al 17 dicembre. In conformità al piano straordinario di catture, abbattimento e smaltimento dei cinghiali e azioni strategiche per l’elaborazione dei piani di eradicazione nelle zone di restrizione da peste suina africana, approvato dal commissario straordinario il 7 settembre scorso, la Regione ha deliberato che è consentito abbattere esemplari di fauna selvatica “dal 18 dicembre al 31 gennaio con prelievo numerico selettivo anche con l’ausilio di cani e suddivisione del territorio di Atc e Ca in settori assegnati a singole squadre di cacciatori”. Tutti gli Atc e Ca e gli altri istituti venatori, per attuare il piano di depopolamento, devono presentare per il periodo in questione i piani numerico selettivi con la suddivisione territoriale in settori/zone.

CARBONARA SCRIVIA

Servizi a domanda individuale

La giunta ha stabilito che i servizi che devono essere parzialmente coperti dai cittadini sono la refezione scolastica con entrate di 41 mila euro ed uscite di 45.100 e tariffe che variano da 4,3 euro a 5,10 euro ed il servizio integrativo scolastico con uscite di 12.800 ed entrate di 9 mila euro, con una copertura complessiva dell’86%. La giunta ha stabilito anche che per il trasporto alunni con famiglia con Isee fino a 2.000 euro il servizio è gratuito, mentre costa 20 euro mensili per le elementari e 25 per le medie, con riduzione del 50% per il secondo figlio.

Progetto

Approvato il progetto di fattibilità tecnico economica relativo alla messa in sicurezza ed adeguamento normativo del fabbricato destinato a servizi pubblici per un costo di 600 mila euro.

Pubblica illuminazione

La Nova Aeg spa è stata incaricata per un costo di 15.000 euro di attivare contratti per l’illuminazione pubblica per le vie Domenico Carbone, Padre Michele, Zerbi, Tito Carbone, Amedeo Cantù, Vincenzo Carbone, piazza Municipio, piazzale Condominio I Giardini corso Genova, 8 Marzo, Padre Michele e Delle Vigne.

CASALNOCETO

Contributo per asilo nido

Una sola domanda è stata avanzata per famiglie con bimbi frequentante l’asilo nido, una famiglia riceverà 2.234 euro pari al 50% della spesa sostenuta per la fruizione del servizio.

Divieto di transito

A maggio il sindaco aveva emesso ordinanza nei confronti della cooperativa Volumetrie Abitative srl per la messa in sicurezza di un immobile sito in strada Cà Demaestri, in stato di abbandono e con il muro perimetrale crollato. Il sindaco ha ora ordinato il divieto di transito ai veicoli fino al termine dei lavori di messa in sicurezza o demolizione dell’immobile mentre per i pedoni il transito è concesso in un apposito corridoio transennato.

Centro invernale

L’amministrazione ha deciso di istruire dal 27 al 29 dicembre un centro invernale per bimbi della scuola primaria con il progetto “compiti e laboratori creativi” con l’obiettivo di aiutare le famiglie ed i bambini a svolgere i compiti delle vacanze. L’incarico è stato affidato all’associazione Percorrere per un costo di 900 euro.

Unione Valli Curone Grue Ossona – Brignano esce dall’Unione

L’ultimo consiglio del 2023 dell’Unione ha deliberato l’uscita del comune di Brignano Frascata, su domanda avanzata a giugno, per cui dall’inizio del 2024 l’Unione sarà composta dai comuni di Berzano, Garbagna, Monleale, Montacuto, Montegioco, Montemarzino, Pozzol Groppo e Volpeglino.

Viguzzolo – Buon 2024 viguzzolesi!

Da ormai qualche mese un bel gruppo di viguzzolesi, giovani, volenterosi e radicati sul territorio sta lavorando alla preparazione delle elezioni amministrative della prossima primavera. Il Santo Natale ci dà l’occasione innanzitutto per farci gli auguri e per darci appuntamento nel nuovo anno per approfondire tutti insieme i problemi del nostro paese, attraverso molteplici incontri pubblici e ricreativi. Gli argomenti della nostra proposta saranno dati dalle priorità dei viguzzolesi, ma partendo pur sempre da capisaldi come: • Istituzione urgente di servizio di pre scuola (ora assente) e doposcuola (da potenziare) per le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria; • adozione di un asilo nido aperto a tutti i bambini viguzzolesi e non; • rilancio del commercio e delle manifestazioni il più possibile spalmate su tutto l’anno, da gennaio a dicembre; • pulizia del paese e sicurezza ambientale. Tanti altri punti metteremo tutti insieme nel programma per far nascere un nuovo Viguzzolo dal 2024! Augurando nuovamente un sereno Natale per tutti, ci diamo appuntamento già a gennaio per nuovi particolari e, come diceva il grande Lucio Dalla “l’anno che sta arrivando, tra un anno passerà. Io mi sto preparando e questa è la novità”. Buon anno Viguzzolo!

Lettera firmata da un gruppo di viguzzolesi volenterosi

Isola Sant’Antonio – Bilancio di previsione

Pareggia in 1 milione 636.502 euro il bilancio per il 2024 con 408.400 euro di entrate tributarie, 170.690 extratributarie, 651.368 in conto capitale, 112.200 correnti, 16.243 dal conto pluriennale vincolato, 277.600 partite di giro. In uscita 677.634 sono correnti, 651.368 in conto capitale, 29.900 rimborso prestiti.

Isola sant’Antonio – Manutenzione caldaia scuola

L’Ares di Sale ha provveduto alla sostituzione di 7 valvole termostatiche dei radiatori e della scheda di gestione della caldaia e analisi di combustione della scuola materna di via Balduzzi per un costo di 1.238 euro.