La pagina di Castelnuovo Scrivia

Edizione del 22.12.23

Tre rappresentazioni nel nuovo anno per il Presepe Vivente

Dalla sera del 24 dicembre si può ammirare il Presepe Vivente, la grande realizzazione svolta da un gruppo di infaticabili volontari, al lavoro da oltre due mesi, capitanati da Franco Apollaro che ha saputo anche coinvolgere forze nuove e giovani che per la prima volta si sono avvicinati a questa splendida iniziativa. Ambientazione suggestiva e realistica ma nulla si dice di più, giustamente per non svelare quella che sarà una grande sorpresa per il ritorno del presepe vivente allestito nel cortile di palazzo Centurione. Le rappresentazioni, sempre di pomeriggio dalle ore 15 alle 18: saranno nel nuovo anno lunedì 1, sabato 6 e domenica 7.

Helenio Pasquali

Il presepe diffuso nelle vetrine

Nelle vetrine delle nostre attività commerciali si può apprezzare fino al 7 gennaio l’esposizione dei presepi: in tanti hanno aderito a questa bellissima iniziativa. Il percorso si snoda dalla piazza a via Garibaldi, Cavour e Solferino.

Memorial Emilio Ghibaudi

Giovedì 21 dicembre in Castello si è tenuta l’inaugurazione della quattordicesima edizione del memorial dedicato a Emilio Ghibaudi, organizzato dal figlio Pietro che anche quest’anno ha saputo coinvolgere numerosi artisti. La rassegna potrà essere visitata nei pomeriggi dalle 15 alle 18 del 1, 6 e 7 gennaio.

Manuela Tomiato nuova agente Polizia Locale

Mercoledì scorso si è svolta al Teatro Alessandrino la cerimonia conclusiva del corso di formazione regionale della Polizia Locale, al termine di un intenso periodo di formazione durato tre mesi e che ha impegnato i nuovi 40 agenti della Polizia Locale del territorio regionale in lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche anche di difesa personale e di primo soccorso. Il corso è stato concluso e superato con successo anche dalla nuova agente Manuela Tomiato che nei mesi scorsi ha preso servizio nel nostro comune per l’Unione della Bassa Valle Scrivia. Nel corso della cerimonia, sul palco i neo vigili hanno ricevuto la “placca di servizio” e la nostra vigilessa ha ricevuto tale distintivo dalle mani del consigliere comunale con delega alla sicurezza Salvatore Fiorentino, accompagnato dal comandante Orazio Di Stefano.

Helenio Pasquali

Chiusura ufficio anagrafe

Dal 2 al 6 gennaio l’ufficio anagrafe e stato civile sarà chiuso al pubblico. Solo per ragioni di polizia mortuaria ci si potrà rivolgere all’ufficio segreteria. Riapertura prevista l’8 gennaio.

I 40 anni del coro Bandello

In occasione dei quarant’anni di fondazione del Coro “Beato Stefano Bandello”, verrà proposta sabato 23 dicembre, alle 21, in parrocchia, l’Elevazione Musicale con protagonisti il nostro coro, il coro a voci pari “Santa Cecilia” di Pieve del Cairo e il Coro “San Luigi Orione” di Pontecurone. Partecipano anche il soprano Sara Bonini, il basso Andrea Comelli, il violinista Claudio Trovamala, Guido Coscia all’organo e il maestro Gian Maria Franzin al pianoforte. A dirigere i cori sarà la prof.ssa Lorenza Lombardi.

“C’è qualcuno seduto all’ombra oggi perché qualcun’altro ha piantato un albero molto tempo fa

Le mie infinite scelte di vita e la continua ricerca verso strade nuove mi porta ad abbracciare quel cambiamento personale e professionale che da anni progetto e studio con consapevole determinazione. Ho costruito il mio castello con pazienza e devozione mettendoci cuore e testa, amando ogni giorno quello che riuscivo a creare. Ho ascoltato e accolto tante persone diventate amiche che hanno contribuito alla mia crescita e che ringrazio per avermi fatto riconoscere il momento giusto per dare una svolta alla mia professione. Dopo 24 anni di attività ho preso la decisione più importante e sofferta nel chiudere la realtà castelnovese per crearne una nuova nella città di Tortona. Ringrazio tutte le persone che hanno sostenuto e appoggiato la mia scelta comprendendo il valore e il sacrificio, augurandomi il meglio. Ringrazio tutti i clienti che per anni hanno scelto di fidarsi di me e della mia passione per il “Bellessere”. Ma soprattutto per avermi formata dando personalità al mio modo di essere un’artigiana. Ringrazio le persone che hanno sostenuto e condiviso il lavoro per anni al mio fianco e che ho visto diventare grandi professionisti.  Ho solo allontanato di pochi km il mio salone e la mia realtà imprenditoriale, resto al vostro fianco come compaesana impegnata a rendere il nostro paese un posto dove puoi sempre sentirti finalmente “a casa”. Auguro a tutti Buone Feste dal profondo del cuore. Ad maiora semper.

Michela Delton

Auguri dai bimbi dell’asilo

Ogni anno nelle settimane che precedono il Natale ricorre la bellissima tradizione del presepe. E’ un momento magico che i bimbi della scuola dell’infanzia “C. Guerra”, coordinati dall’insegnante Barbara Lecco, hanno voluto cogliere. Il presepe è sgargiante, ricco di colori, che ricordano i loro sguardi e sorrisi, tutto è stato realizzato con materiali di riciclo. Un momento di gioia e di condivisione dei valori cristiani di pace e d’amore come ci insegna Papa Francesco: “In Gesù, assaporeremo lo Spirito del vero Natale: la bellezza di essere amati da Dio.” Buon Natale!

Gli alunni della Scuola dell’infanzia  “C. Guerra”

Le iscrizioni per il viaggio a Mauthausen

Le sezioni Anpi di Castelnuovo – Sale e di Pontecurone, in collaborazione con la scuola, organizzano una visita guidata al lager di Mauthausen dedicata ai ragazzi che frequentano la 3ª media che si svolgerà dall’11 al 13 marzo. L’adesione degli studenti è stata notevole ma, essendoci ancora posti disponibili nei due pullman prenotati, gli organizzatori hanno deciso di “aprire” agli adulti. Il costo del viaggio è di 330 euro. Per qualsiasi ulteriore informazione ci si può rivolgere a Giuseppe Carbonato (tel. 334 5297321).

Riceviamo e pubblichiamo – Un museo da (in)titolare e una buca da sistemare

Gentile direttore,

la ringraziamo anticipatamente per lo spazio che vorrà concedere a questo breve intervento. Il 14 dicembre si è svolto l’ultimo consiglio comunale dell’anno, tempo di bilanci sulla attività dell’amministrazione comunale. Nell’ultima variazione di bilancio, Tagliani e giunta hanno utilizzato l’avanzo per la manutenzione straordinaria del museo per 400.000 euro e nel frattempo hanno ridotto la cifra  manutenzione straordinaria strade di 36.000 euro. Il buon senso, e non scelte elettorali, avrebbe invertito le somme stanziate. Va da sè che alla giunta e ai consiglieri di maggioranza, intitolarsi il museo è più importante del rendere più confortevole e meno pericolosa la circolazione dei cittadini. La storia di un museo a Castelnuovo, nasce e rimane in embrione dentro la manutenzione del palazzo Centurione, inaugurato nel 2011, con una spesa di  2.100.000 euro, di cui rimangono ancora 500 mila euro di mutuo da pagare senza che il museo sia terminato. Per il resto nel Dup solo 500 euro per la protezione civile. Le date di consegna degli edifici scolastici si sono confermate non affidabili. Per la scuola Baxilio, è scaduto il termine di consegna. Per la scuola elementare e prima infanzia, visto il continuo sorgere di nuovi problemi, frutto di una mancata programmazione progettuale, si prospetta una scuola come cantiere in itinere. Resta la palestra che non risulta più nel Dup ma non è nè consegnata, nè utilizzabile, un oggetto misterioso cui manca sempre qualcosa per essere finito. Ma nonostante tutti questi problemi che creano un enorme disagio ai cittadini, l’attenzione di Tagliani e giunta è concentrata su come spendere i soldi per un museo che ha ingoiato già una considerevole quantità di denaro, senza un risultato decente. Forse per spostare l’attenzione dalle mancate promesse sulle scuole? E su queste dobbiamo riconoscere  che il sindaco e giunta sono stati coerenti: le hanno mancate tutte in toto. Buon Anno a tutti i cittadini!

Capogruppo Lista  “Comune Trasparente” Giovanni Ferrari