La pagina di Sale

Edizione del 22.12.23

“Alberi di classe”: i premiatI

Premiazione sabato 16 dicembre della quinta edizione di “Alberi di classe”, concorso rivolto alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie del paese. La cerimonia è iniziata alle 16 in piazza Santa Maria alla presenza di autorità, insegnanti e genitori. Prima delle premiazioni, intrattenimento con la compagnia di prosa I Grani di Sale, poi gli studenti che hanno eseguito canti natalizi, quindi si è passati alle premiazioni: prime le terze A e B della primaria, seconde le quarte A e B della primaria e terze le prime A e B della secondaria di primo grado. “Alberi di classe” nasce dalla collaborazione fra commercianti salesi, Amici di Santa Maria, pro loco di Sale e gode del patrocinio del comune.

Micro nido

L’Unione Terre di Fiume a fine 2022 aveva deciso di realizzare un micro nido nei locali scolastici di Via Roma a Molino dei Torti. La nuova amministrazione eletta a maggio ha invece “manifestato di non voler più destinare i locali dell’ex scuola per questo servizio”. La giunta dell’Unione, presieduta da Rina Arzani, ha così deciso di realizzare il micro nido nei locali di via Marconi 41 di proprietà del comune di Sale.

In restauro il Cristo Deposto

E’ previsto per la prossima estate il ritorno in Santa Maria della statua del Cristo Deposto che si trova presso il laboratorio Il Castello di Francesco Guardabassi per il restauro. Dicono dal Comitato degli Amici di Santa Maria: “La statua, di pregevole fattura, risale ai primi del Settecento ed è sempre stata un arredo della Cappella dell’Addolorata. L’impegno finanziario per il restauro di questo bene è sicuramente impegnativo per il Comitato ma viene affrontato nella consapevolezza che tale intervento contribuisca non solo a salvare il patrimonio artistico del paese ma anche la memoria storica della comunità e confidiamo nell’aiuto di tutti. Questo restauro è il primo di altri progetti che il comitato, nato nel 1984, ha intenzione di realizzare per celebrare i 40 anni di attività”.

Concerto Gospel

Sabato 16 dicembre splendida serata con il coro P.Voices. Un concerto strepitoso, con un gruppo di artisti che, con la loro passione e competenza musicale, hanno inaugurato la magica atmosfera del Natale. Grandissimi i P. Voices, fra i quali molti artisti della zona, come il tortonese Gege Picollo, che hanno saputo coinvolgere un pubblico caloroso, regalando emozioni, riflessioni, amicizia. Grazie all’amministrazione comunale, alla Soms e all’Aic per aver portato uno spettacolo di così alto livello al Sociale, al “nostro” Sociale: vedere tanta gente, sentire gli applausi ripetuti, ha fatto bene al cuore ed è stato come tornare ai vecchi tempi gloriosi. Al termine, momento conviviale con un brindisi offerto dagli organizzatori, per augurarci Buon Natale, con tanti complimenti e tanti “grazie” a chi ci ha regalato una serata così grandiosa.

Un gruppo di salesi

Composizioni per Natale con l’Aic

Sotto l’esperta guida di Mariella Bagna si sono tenuti due incontri per decorare la casa in modo personalizzato: un decorativo centro tavola, nel quale ognuno ha espresso la propria creatività per poter dire: “Che bello! Questo l’ho fatto io!”

Nozze d’oro

I coniugi Franca Celio ed Oscar Quinto hanno festeggiato venerdì 15 dicembre i 50 anni di matrimonio circondati dall’affetto di figli, nuora e nipoti. A loro congratulazioni per il traguardo raggiunto e auguri!

Salesi in gita a Gubbio e Perugia

Il 10 e 11 dicembre un folto gruppo dei soci dell’Aic salese ha visitato Gubbio e Perugia