La pagina di Pontecurone

Edizione del 22.12.23

Intitolata a Giovanni Berri la sala polifunzionale

Sabato 16 la sala polifunzionale del comune è stata intitolata a Giovanni Berri, storico sindaco di Pontecurone alla guida del paese dal 1946 al 1961. Giovanni Berri, classe 1896, calzolaio ed agricoltore, prima di essere un grande ed illuminato sindaco del paese, fu un ragazzo generoso e sensibilissimo nei confronti degli umili, dei deboli, delle vittime delle ingiustizie. La sua disabilità, dovuta alla poliomielite contratta nella prima infanzia, anzichè renderlo fragile, ne fortificò il carattere. Antifascista convinto, a 15 anni iscritto all’Internazionale socialista, dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943 si impegnò nella Resistenza, formando un gruppo di giovani pontecuronesi che confluirono nel distaccamento “Torre” della 108ª Brigata Garibaldi “P. Rossi”. Partecipò attivamente alla lotta clandestina, finchè fu catturato dai tedeschi durante una retata nel gennaio 1945 a Castelnuovo. Incarcerato e avviato alla deportazione in Germania, fu salvato in extremis il 25 aprile dalla fine delle ostilità, quando la tradotta era già al Brennero. Venne eletto sindaco alla fine della II guerra mondiale, dopo la fase di transizione (1/10/45-1/4/46) che vide alla guida dell’amministrazione pubblica Benisio Moroni. Praticamente, dal ’46 fino al 13 gennaio 1961, data della sua tragica morte, Giovanni Berri fu al servizio della comunità di Pontecurone. La misura del suo straordinario impegno civile per la comunità pontecuronese è data dall’enorme numero di iniziative, intraprese dalla sua giunta, in un periodo non facile come fu il secondo dopoguerra, e anche durante tutti gli anni ’50. Fra le opere più significative nell’ambito dei lavori pubblici, ricordiamo la costruzione dell’acquedotto, la fognatura, la passerella in cemento armato sul Curone, l’ingresso principale e l’ampliamento del cimitero, la copertura della roggia dei mulini, la piazza Martiri della Libertà, l’innalzamento dell’edificio scolastico, le ‘Case Fanfani’ e viale Europa, la luce elettrica nelle cascine. Tutte opere che contribuirono a fare di Pontecurone un paese moderno, vivo, più sicuro dal punto di vista igienico-sanitario, con una migliore qualità di vita. La targa all’ingresso della sala polifunzionale in via Emilia 76 è stata svelata dal sindaco Giovanni Valentino D’Amico.

Benemerenze civiche a Fiocchi Box e Piber Group

Giulio Bergaglio e Romano Fiocchi

Sabato 16 presso la Sala Polifunzionale appena intitolata a Giovanni Berri, sono state conferite le benemerenze civiche a due importanti aziende del settore industriale, da molti decenni presenti a Pontecurone: la Fiocchi Box e il Piber Group. Si tratta di aziende gestite in modo eccellente, ricche di iniziative, aperte ai cambiamenti e agli aggiornamenti, collaborative con l’amministrazione comunale. La Fiocchi festeggia 50 anni di successi, la Piber oltre 60. Entrambe le industrie sono state e sono un enorme sostegno economico per tante famiglie e per il territorio pontecuronese. Il Gruppo Piber è inoltre da molti anni anche sponsor di cultura, finanziando progetti di restauro, pubblicazioni storiche e artistiche ed iniziative sportive. Dalle mani del sindaco D’Amico hanno ritirato l’attestato di benemerenza Romano Fiocchi e Giulio Bergaglio.

Sostituzione contatori acqua

In questi giorni è iniziato un piano di sostituzione dei contatori nelle abitazioni del paese eseguito da Gestione Acqua attraverso la società Isidata. Gli operatori si presenteranno muniti di tesserino di riconoscimento e l’intervento è gratuito. Per qualsiasi dubbio contattare Gestione Acqua 800338400.

Costo per la fontana in piazza

In piazza Martiri della Libertà è installata una fontana per la distribuzione dell’acqua liscia o gassata i cui costi fino al 30 marzo erano sostenuti da Gestione Acqua. Ora la società ha richiesto un contributo di 83,33 euro oltre Iva al mese; l’amministrazione ha accettato per 3 anni per una spesa di 1.220 euro annui.

Lavori a scuola

Si è reso necessario sostituire alcune finestre e porte interne nel plesso scolastico di via Roma; l’incarico è stato affidato alla Mrd di Villaromagnano per un costo di 1.286 euro.

La recita di Natale della 5A

Mercoledì 20 dicembre l’insegnante Maria Grazia Conforti ha ideato e magistralmente diretto gli alunni della classe 5A della scuola primaria De Amicis nella recita di Natale “The little Christmas Concert” per porgere gli auguri a genitori e autorità. Nella foto di Claudia Nalin gli alunni con il dirigente scolastico Mallia e il sindaco D’Amico.

La festa in piazza

Renne furbette, Babbo Natale, slitta e regali, animatori in costume bravissimi a coinvolgere bambini, genitori e nonne nelle loro fantasiose avventure, le associazioni unite nell’offrire zucchero filato, panini, cioccolata e tanto altro. Un pomeriggio davvero animato e pieno di calore umano, di risate e grida festose di bimbi quello di domenica 17 in piazza Matteotti, dedicato proprio ai piccoli. Comune e associazioni insieme, impegnati a diffondere lo spirito del Natale, a moltiplicare il sorriso, lo stupore, la voglia di stare insieme, la magia dell’attesa di Gesù Bambino.