Un caparbio Derthona ritrova la vittoria. La rete di Amaradio stende la Sanremese

Derthona – Sanremese  1-0

Giornata importante per i bianconeri. La squadra di mister Daidola dopo ben 12 turni senza vittoria ritrova finalmente i tre punti battendo la Sanremese al Coppi grazie ad una rete di Amaradio ed inverte un trend negativo che da troppo tempo opprimeva l’ambiente. Tre punti d’oro che fanno salire il Derthona a quota 25, + 3 sulla zona playout, ma soprattutto ridanno grande fiducia e consapevolezza al gruppo che mercoledì a Chieri, contro un’altra diretta concorrente alla salvezza, dovrà bissare la prova di voglia e carattere proposta con i matuziani, magari con un pizzico di ordine e precisione in più. 

La partita. Prima parte di gara combattuta, confusa e poco piacevole, con errori da entrambe le parti e tanta frenesia. Il Derthona costruisce come al solito bene nella propria trequarti ma poi manca di incisività nella fase offensiva e così nei primi 40’ si fa vedere dalle parti di Bohli solo con un colpo di testa di Tiganj in apertura, che anticipa il portiere ma mette fuori, ed al 39’ con Rossi, che spinge la sfera in porta ma la rete è annullata per presunto fuorigioco. Al 44’ l’occasione più nitida con una botta al volo da fuori area di Toniato che si stampa sul palo a portiere battuto.

Nella ripresa la gara non cambia, le occasioni non fioccano ed al 16’ dopo una respinta su Toniato, Amaradio è il più veloce ad avventarsi sul pallone e a battere il portiere ligure per la rete del vantaggio. 3’ dopo Rossi si mangia un goal incredibile, mandando fuori di testa ad un metro dalla porta ed è l’ultima vera occasione del match. Nel finale i leoni reggono poi con caparbietà alla pressione ligure che però non produce nessuna occasione degna di nota. 

Derthona. R. Sattanino, A. Lacava (44’ st A. Daffonchio), F. Karkalis, A. Rossi, M. Toniato, L. Tambussi, M. Saccà (37’ st F. Strada), M. Marchetti, E. Tiganj (45’ st S. Gueye), Z. Manasiev (38’ st G. Robotti), L. Amaradio. A disposizione: A. Ciquera, G. Vultaggio, I. Dall’Olio, A. Barisone, M. Schirone. All: Daidola Fabrizio

Rete: Amaradio 14’ st

Davide Maruffo