La pagina di Castelnuovo Scrivia

Edizione del 12.1.2024

Oltre 7 mila presenze al Presepe Vivente

Un successo straordinario che ha premiato il lavoro incessante durato quasi tre mesi e che ha visto protagonisti un gruppo di volontari coordinati da Franco Apollaro, per la realizzazione di uno splendido presepe vivente allestito nell’ampio spazio esterno di Palazzo Centurione. Ambientazione suggestiva e realistica con la rivisitazione anche di tutti i mestieri e le attività del tempo, una magia riprodotta con creatività e grande attenzione riservata anche ai piccoli particolari. Una menzione par-ticolare anche a tutti i figuranti, sempre presenti nel corso delle cinque rappresentazioni che hanno permesso di raggiungere numeri da record: oltre 7 mila visitatori. Nel pomeriggio di domenica 7 gennaio la visita del vescovo Marini accompagnato dal parroco, come da tradizione, domenica mattina, tutti i volontari e i protagonisti del presepe vivente sono stati accolti a Pozzolo Formigaro da don Costantino creando una sorta di continuità e riconoscenza per gli anni trascorsi nella nostra comunità. Molto apprezzato, infine, anche l’allestimento del presepe meccanico nella chiesa parrocchiale.

Helenio Pasquali

Massimo Torti è il nuovo comandante della Polizia locale

Cambio al vertice nella Polizia Locale: Massimo Torti è il nuovo comandante, con qualifica di vice commissario, succedendo a Orazio Di Stefano. Torti, da 26 anni in servizio presso il comune, svolgeva la funzione di vice comandante dal 2008 e dal 2017 gli era stato affidato l’incarico di specifica responsabilità e di coordinamento del personale. Dalla redazione di Sette Giorni auguri di buon lavoro.

Approvato dal consiglio il bilancio di previsione

Come previsto dalla legge, l’ultimo atto da approvare da parte del consiglio comunale entro il 31 dicembre è il bilancio di previsione. Per le entrate, le previsioni relative a questo triennio, come ha illustrato il sindaco Tagliani “sono state formulate tenendo in considerazione l’andamento storico degli esercizi precedenti, ove disponibile, ovvero le basi informative, catastale, tributaria, ecc, e le modifiche normative che hanno impatto sul gettito. Per quanto concerne l’Imu, le aliquote restano invariate e lo stesso vale per l’addizionale comunale Irpef, fissandone l’aliquota in misura dello 0,60%. In merito ai proventi del recupero dell’evasione tributaria, sono previsti: 100 mila euro per l’anno 2024, 100 mila euro per gli anni 2025 e 2026 relativi al recupero di evasione  tributaria Imu degli anni precedenti. Sono in corso di aggiornamento le banche dati tributarie del comune ed è in atto il potenziamento della riscossione coattiva in relazione ai nuovi strumenti disponibili”. Scorrendo altri numeri, nel triennio considerato sono previsti investimenti per un totale di 2.709.733 euro relativi, soprattutto, al programma di riferimento delle opere pubbliche e tali spese verranno finanziate con contributi provenienti da altre amministrazioni pubbliche e da proventi dei permessi di costruire. Da sottolineare gli interventi di sistemazione idraulica con ricalibratura del torrente Scrivia, finalizzata alla realizzazione di interventi a compenso, per 1 milione di euro nel 2024 e successivi 989.733 euro negli anni a seguire.

Helenio Pasquali

Parte Musica Caste

Una bella, originale e interessante iniziativa con i corsi iniziati questa settimana per “Musica Caste”. Riccardo Torti terrà i corsi di pianoforte classico, pianoforte pop e tastiere elettroniche nei giorni di lunedì, martedì e giovedì dalle 14 alle 19; Lorenzo Natale i corsi di chitarra sabato dalle 14 alle 19 con fondamenti, tecnica, accordi, scale e melodia, teoria armonica e musica d’insieme; per i corsi di batteria ci sarà Riccardo Tosino: teoria musicale, ritmi e fills, rudimenti, coordinazione, lettura ritmica, musica d’insieme martedì dalle 17,30 alle 18,30; Tamara Di Gaetano per la propedeutica con giochi musicali, scoperta della creatività, sviluppo di capacità ritmiche e di ascolto attivo sabato dalle 16 alle 17; infine per il canto ci sarà Sara Bonini: sabato dalle 15 alle 16 con la scoperta dei canoni vocali, vocalizzi, approccio con le corde vocali e canto generale. La prima lezione sarà gratuita e tutti i corsi si svolgeranno presso i locali della scuola in piazza Vittorio Veneto.

40 anni di Confraternita

La Confraternita di San Desiderio ha festeggiato venerdì 29 dicembre i suoi primi 40 anni di attività con una solenne celebrazione presieduta dal vescovo e animata dalla corale Bandello. In apertura il saluto della priora Maria Teresa Torti che ha ricordato la grande intuizione dell’indimenticato don Bruno Bottallo che, accanto ai tanti progetti realizzati, ha voluto far nascere anche la Confraternita con l’allora priore Lelio Sottotetti, al quale si sono poi succeduti Albina Farinetti e Adriana Lombardi, e da qui ha iniziato poi a muovere i suoi primi passi anche la Corale e successivamente il Centro Ricreativo di San Rocco. Un cammino durante il quale la Confraternita si è impegnata anche per la solidarietà, senza dimenticare il sostegno ai tanti lavori strutturali e di valorizzazione delle opere che impreziosiscono l’oratorio di San Rocco. Al termine, il parroco don Paolo ha ringraziato, a nome di tutta la comunità, la Confraternita per il sostegno e l’impegno da sempre profuso accanto alle attività della parrocchia.

Helenio Pasquali

(Foto Luigi Bloise)

Buon inizio per l’Erreffe Rally Team Con a capo Agostino Roda

Inizia nel migliore dei modi la stagione di Erreffe Rally Team. La squadra castelnovese era impegnata a Pragelato con il primo e secondo appuntamento dell’Ice Challenge – Campionato Italiano Velocità su ghiaccio. Due le Skoda Fabia Rally2 Evo portate in gara dalla compagine capitanata da Agostino Roda e diretta da Tony Cibella: entrambe hanno concluso la gara in ottima posizione e senza alcun inconveniente meccanico a testimonianza di affidabilità dei mezzi e del sempre efficace lavoro di preparazione dei meccanici in seno al team. La prestazione migliore è stata quella di Fabio Mezzatesta; il driver romano era in gara per preparare la stagione nel Campionato Italiano Rallycross che lo vedrà tra i sicuri protagonisti. Dopo un inizio in sordina sono arrivati due buoni piazzamenti nei due round (20° e 14°) anche se l’apice della sua prestazione è stato nel Master King finale dove nella sfida testa a testa tra i migliori, Mezzatesta è arrivato secondo assoluto. Prestazione in crescendo anche per Piergiacomo Riva, esperto pilota piemontese; dopo il 21° posto nel round del sabato ha migliorato le sue prestazioni nella giornata successiva piazzandosi in 19ª posizione e finale al 5° posto. Da sottolineare anche il doppio podio in classe 5 (terzo nel round 1 e secondo nel round 2) ottenuto con la sua Fiat Panda 4×4 da ghiaccio.

Helenio Pasquali

Concerto di Natale

Elevazione musicale sabato 23 dicembre per i 40 anni del Coro Bandello, affiancato per l’occasione da quelli di Santa Cecilia di Pieve del Cairo e San Luigi Orione di Pontecurone. Marì Botta Gavio  ha ricordato l’impegno e la ricca attività concertistica della nostra corale in tutta Italia. Alla serata hanno partecipato il soprano Sara Bonini, il basso Andrea Comelli, il violinista Claudio Trovamala, Guido Coscia all’organo e il maestro Gian Maria Franzin al pianoforte. A dirigere i cori la prof.ssa Lorenza Lombardi che ha voluto ricordare chi era presente quando è nata la corale e lo è a tutt’oggi: Pierangelo Balduzzi, Laura Bruno, Renzo Curone, Paola Isetta, Piero Santi, Emilietta Scaglia e Maria Teresa Torti. Nel corso della serata Paola Felice ha rivolto un appello per sensibilizzare chi fosse interessato ad avvicinarsi alla corale per nuove voci che sarebbero accolte a braccia aperte.

Helenio Pasquali

(Foto Luigi Bloise)

Serate filosofiche

Anche nel corso di questa stagione, il gruppo di ricerca filosofica Chora proporrà un ciclo di conferenze organizzato in collaborazione con comune, Cantiere Cultura e la biblioteca e con il contributo della Fondazione Cr Tortona. Il tema degli incontri è “L’uomo e la tecnica: prospettive filosofico-antropologiche”, e si propone di offrire spunti di riflessione sul controverso rapporto che l’uomo intrattiene con l’ambiente attraverso le tecnologie. Il programma si articola su tre serate, con inizio alle 21, al giovedì in sala Pessini: 18 gennaio, Alessandro Peroni, “Il progresso è decadenza: il caso Rousseau”; 25 gennaio, Alessandro Galvan, “Vivere nell’età della tecnica”; 1° febbraio, Matteo Canevari, “La tecnica è un ambiente”. La partecipazione è gratuita.

Vinti 20 mila euro

Venduto all’autogrill sulla A7 un biglietto della lotteria Italia serie A264449 che è stato estratto tra i primi di 3ª categoria per una vincita di 20 mila euro.