Cronaca del Tortonese

Edizione del 12.1.2024

Differenziata: premiati i comuni virtuosi

Buone notizie sul fronte della raccolta differenziata dei rifiuti. Lega Ambiente nel corso di una conferenza tenutasi prima di Natale ha premiato le migliori performance nella raccolta dei rifiuti, ovvero i comuni che hanno un livello di raccolta differenziata superiore al 65% e una produzione di rifiuto secco non riciclabile inferiore ai 75 chili per abitante in un anno. Tra i 158 comuni piemontesi premiati, 18 sono serviti da Gestione Ambiente e 9 sono del Tortonese: Castellar Guidobono con 88,95% di rifiuto differenziato e 53,6 kg di secco per abitante in un anno; Pozzolo Formigaro rispettivamente con 88,06% e 72,9 kg; Villaromagnano 86,64% e 57,7 kg; Isola Sant’Antonio 85,52% e 70,4 kg; Spineto Scrivia 84,51% e 57,5 kg; Alzano Scrivia 84,25% e 71,8 kg; Viguzzolo 83,83% e 57,1 kg; Carezzano 83,22% e 72,4 kg e Molino dei Torti 82,49% e 68,6 kg.

Pozzol Groppo – Finalmente aperto ai pedoni il ponte sullo Staffora

Con notevole ritardo poco prima di Natale è stato aperto ai pedoni il ponte sullo Staffora che unisce la frazione Biagasco alla statale per Varzi, da tutti percorsa come principale via di comunicazione. Come noto il cronoprogramma prevedeva questa apertura alcune settimane fa, così come prevedeva in questo periodo l’apertura completa del ponte, mentre invece i lavori si sono protratti. Speriamo bene.

INCIDENTI STRADALI

Carbonara Scrivia – Incidente con fuga

Nel pomeriggio dell’Epifania si è verificato un incidente, fortunatamente senza feriti, all’incrocio con strada Lucrezia tra una vettura condotta da un novese ed una da un uomo che non si è fermato. Rintracciato dai carabinieri l’automobilista, abitante a Carezzano, è stato multato.

Volpedo – Fuori strada

Ennesimo incidente senza feriti avvenuto in questo periodo di fine ed inizio anno nel tardo pomeriggio di martedì 9 lungo la provinciale tra Volpedo e l’incrocio per Rosano. Una 53enne di Momperone rientrando a casa ha perso il controllo del mezzo, finendo fuori strada; soccorsa è stata trasportata in codice giallo all’ospedale di Alessandria.

Scontro a Rivalta

L’incidente si è verificato verso le 10,30 di sabato 6 gennaio lungo la provinciale per Pozzolo tra una Ypsilon condotta dalla 26enne G.C. abitante in città ed una Fiesta alla cui guida era una concittadina di 63 anni L.R.R.. Secondo la ricostruzione degli agenti della polizia locale la Ypsilon avrebbe svoltato sulla sinistra mentre la Fiesta era in sorpasso. Entrambe le donne sono state ricoverate in ospedale ma le loro condizioni non sono preoccupanti.

PONTECURONE

Pavimenti alla scuola dell’Infanzia

Durante le vacanze natalizie sono stati completati e rifiniti, così come previsto nel progetto, i pavimenti della scuola dell’infanzia “Laura Ottaggi Fornaja”. Al rientro dalle vacanze natalizie, la sorpresa è stata piacevole e l’apprezzamento da parte dei bimbi e di tutto il personale, docente e non docente, è stato unanime. Realizzati in materiale Pvc appositamente studiato per garantire sicurezza e resistenza, i nuovi pavimenti ravvivano con il loro sfolgorante cromatismo le aule, il corridoio e l’ingresso della scuola.

Canna fumaria a fuoco

Nel pomeriggio di martedì 2 si è sviluppato un incendio nella canna fumaria dell’abitazione di un anziano riempiendo la casa di fumo. L’abitazione è stata dichiarata inagibile ed il proprietario ospitato in una casa di riposo a Sale.

Bilancio di previsione

Il bilancio di previsione 2024 pareggia in 6 milioni 851.498 euro con 1 milione 679.750 euro di entrate tributarie, 344.351 extratributarie, 195.514 in conto capitale, 188.219 trasferimenti correnti, 3 milioni di anticipazione di tesoreria, 911.500 euro partite di giro e 200 mila accensione prestiti. In uscita 2 milioni 199.167 sono correnti, 643.531 in conto capitale e 97.300 rimborso prestiti.

Contributi per frequenza asilo nido

C’è tempo fino al 30 gennaio per presentare la domanda in comune per ottenere un contributo per le spese sostenute per far frequentare l’asilo nido o micro nido al figlio. 

Nuove telecamere

La giunta ha deciso di ampliare l’impianto di lettura targhe e videosorveglianza già esistente con l’installazione di un nuovo varco lettura targhe, di nuove postazioni di videosorveglianza e di un sistema mobile da utilizzare in caso di indagini, per un costo di 98.225 euro. L’incarico è affidato alla Enet Solutions.

Fuori strada

Nella notte tra martedì e mercoledì scorso un 22enne del paese alla guida della propria vettura è uscito fuori strada all’altezza del ponte nei pressi del cimitero. Il giovane si è rifiutato di sottoporsi all’etilometro ed è stato denunciato.

SALE 

Rifiuti: confermata la condanna in Cassazione

La Cassazione ha confermato la condanna di primo grado a 7 mesi e 15 giorni di reclusione a Vittoria Dall’O, considerata una delle responsabili dei rifiuti ammassati abusivamente, circa 15 tonnellate tra carta, plastica ed indifferenziato, nel capannone di via Stramesi, vicenda emersa nell’ormai lontano 2018. La donna era stata condannata assieme ad altri imputati, in quanto amministratrice per un periodo della Tommasi srl, la società che aveva affidato il capannone e che esercitava l’attività di raccolta rifiuti. La Dall’O si era opposta alla condanna, ma la Corte d’appello aveva confermato la sentenza, subordinando la condizionale al risarcimento del danno alla Provincia e al pagamento di una provvisionale al comune di Sale. Anche questa sentenza è stata impugnata dall’imputata ma la Cassazione nei giorni scorsi l’ha confermata con la condanna a pagare 3 mila euro alla cassa ammende e alla rifusione delle spese legali al comune, che si era costituito. La Dall’O tra breve dovrà pure rispondere, di fronte al tribunale di Alessandria, dell’accusa di sfruttamento della manodopera.

Il nuovo documentario di Matteo Lena

Sarà trasmesso in prima visione il 30 gennaio su Sky Crime l’ultimo documentario di Matteo Lena, regista salese nato a Tortona nel 1978 ed ora di stanza a Roma. Il documentario dal titolo “La strage di San Gennaro” tratta di una delle stragi mafiose più sanguinose mai avvenute in Italia, il 18 settembre 2008, a Castel Volturno, quando tre killer vestiti da poliziotti, mandati dal boss stragista Giuseppe Setola, aprirono il fuoco con armi automatiche uccidendo Antonio Celiento, sospetto informatore della polizia, e 6 ganesi, tutti vittime innocenti della strage.

Permesso di costruire

Graziella Maragna e Giancarlo Filiberti, permesso in sanatoria 6/23 per opere in difformità ai titoli edilizi autorizzativi.

Bilancio di previsione

La giunta Arzani ha approvato lo schema del bilancio di previsione 2024 che pareggia in 2 milioni 567.418 euro con 1.805.424 entrate tributarie, 71.639 extratributarie, 115.220 in conto capitale, 214.135 trasferimenti correnti, 100 mila anticipazione di cassa e 261 mila partite di giro. In uscita 2 milioni 4.766 sono correnti, 50.500 in conto capitale e 151.152 rimborso prestiti.

Neo consigliere

Nel consiglio comunale del 18 dicembre è stato surrogato il consigliere Roberto Fossati, prematuramente scomparso, con Claudio Borasi (foto), primo degli esclusi nella lista di minoranza “Viviamo Sale”.

Carbonara Scrivia – Discarica di Cadano

Come noto negli anni ’80 venne scoperta a Cadano, nei pressi dello Scrivia, una grandissima discarica abusiva di rifiuti tossici nocivi, che venne parzialmente bonificata in regime di emergenza. Nel 2021 un accordo tra ministero e Regione assegnò, al comune un contribuito di poco meno di 199.550 euro per eseguire un piano di caratterizzazione dell’area. Il 50% del contributo è stato erogato e si è proceduto al coordinamento tra gli uffici per avviare il piano, dando incarico per lo svolgimento delle prime fasi preliminari, terminate ad aprile di quest’anno. Ora il comune ha deciso di avviare l’iter per procedere all’incarico per affidare alcuni servizi finalizzati alla caratterizzazione del sito per un costo di 99.775 euro.

Volpedo – Un successo il pranzo di San Giovanni

Il pranzo di San Giovanni (prima edizione) è stato un successo! Circa 90 i commensali, la gran parte over 75, insieme ad accompagnatori, carabinieri della stazione di Volpedo tra cui il comandante Barisonzi, il parroco don Fulvio ed alcuni residenti in altri comuni che si sono aggregati per passare qualche ora in compagnia. Tanti gli sponsor: il panificio della Barca, azienda agricola biologica Lenti, Cantine Volpi, macelleria Semino, il supermercato Gulliver di Monleale e poi il contributo di diversi privati. Il menu è stato preparato dalle strepitose cuoche Anna e Laura e prevedeva: antipasti misti, come da tradizione di San Giovanni agnolotti fatti a mano, passatelli in brodo, arrosti misti, formaggi e dolci. Un’iniziativa che ha lasciato tutti entusiasti e che sicuramente verrà ripetuta il prossimo anno.

San Sebastiano Curone – 50 mila euro per la Fiera del tartufo

Ottima notizia di fine anno per il comune di San Sebastiano Curone che riceverà un contributo di 50 mila euro dalla Regione per la Fiera nazionale del tartufo che si svolge a metà novembre.

Montemarzino – A fuoco canna fumaria

L’incendio, che ha provocato fortunatamente lievi danni, si è verificato in paese verso le 10 di sabato 6 gennaio. I vigili del fuoco hanno impiegato poco tempo per spegnere le fiamme, sviluppatesi nella canna fumaria dello stabile dell’agriturismo Cà Bianca.

Volpeglino – Nuovo vicesindaco

Poco prima di Natale è venuto a mancare Andrea Franza, vice sindaco del paese. Il primo cittadino Brivio ha nominato al suo posto Maurizio Solarolo, confermando assessore Elena Bonadeo.

PSA: primi casi a Tortona ed a Villaromagnano

Nonostante gli sforzi, economici soprattutto, messi in campo dalla Regione con la realizzazione della recinzione, che era facile prevedere servisse a molto poco, la peste suina africana si è diffusa in quasi tutto il territorio provinciale, interessando ben 134 comuni su 187 e toccando per la prima volta anche Tortona, con due casi e Villaromagnano con un caso. Riprova che quando scrivemmo che i milioni di euro spesi per la recinzione erano gettati al vento se alla recinzione non si univa una valida caccia al cinghiale. Fino al 7 gennaio, data dell’ultimo bollettino, i casi di ritrovamento di cinghiali morti per peste suina sono 1.182, con un aumento di 75 unità rispetto al rilevamento del 17 dicembre (ultimo da noi pubblicato). In Piemonte si sono registrati 22 nuovi casi per un totale di 559.