Cronaca del Tortonese

Edizione del 19.1.2024

Alzano Scrivia – Droga, ricettazione e riciclaggio: assolto in 1° grado Paolo Rapetti

Si è concluso con l’assoluzione il processo a carico di Paolo Rapetti, residente ad Alzano Scrivia, arrestato in un’operazione congiunta da Carabinieri e Guardia di Finanza a fine novembre 2012. Con Rapetti, difeso da Alexia Cellerino, era imputato anche un cittadino albanese per la ricettazione di auto e per riciclaggio. Il pm aveva chiesto una condanna a 3 anni e 6 mesi, il giudice ha dichiarato prescritti i reati di possesso di droga e ricettazione e ha assolto il Rapetti dall’accusa di riciclaggio. Posta sotto controllo l’officina dell’uomo, perché frequentata da individui già conosciuti come abituali consumatori di stupefacenti, carabinieri e finanzieri fecero irruzione nel locale il 29 novembre di dodici anni fa e, ben nascosto dietro ad un pannello, trovarono un cunicolo che conduceva in una stanza attrezzata per la coltivazione della marijuana, dotata di lampade riscaldanti, temporizzatori, timer e sistemi di irrigazione automatici. Vennero rinvenute anche due rigogliose piante di marijuana e 4 piantine già recise in via di essicazione. Nell’abitazione del Rapetti furono poi rinvenuti 100 grammi di hashish confezionati in ovuli mentre nel garage venne trovato il cofano di una vettura rubata tempo addietro a Milano ed un’auto rubata in provincia di Pavia nel 2009.

Sospeso il progetto per l’eolico sul Giarolo

Sul sito del ministero il progetto per il parco eolico del Giarolo è “sospeso su richiesta del proponente”. In effetti la legge prevede che su “richiesta motivata del progettista l’autorità può concedere, per una sola volta, la sospensione dei termini per la presentazione della documentazione integrativa per un periodo non superiore a 180 giorni”. Se entro il termine di proroga concesso non viene presentata la documentazione integrativa, è “obbligo dell’autorità di procedere all’archiviazione”. La sospensione decorre dal 15 gennaio scorso e ha durata di 90 giorni. 

© riproduzione riservata

Contributi alle pro loco

Reso noto dalla Regione l’elenco delle pro loco ammissibili a contributo per il 2023. Andranno 1.034,5 euro alla pro loco di Piovera, 1.000 a quella di Carezzano e 1.115,71 euro ciascuna a quelle di Sant’Agata Fossili, Momperone, Avolasca, Sale, San Sebastiano Curone, Belvedere di Gavazzana, Pozzolo Formigaro e Volpedo.   

Liquidazioni Unioni Montane

Liquidate dalla Regione le quote spettanti alle Unioni Montane, annualità 2023: Terre Alte 37.408 euro; Valli Borbera e Spinti 26.935; Valli Curone, Grue, Ossona 18.274.

PONTECURONE 

Scontro fra auto

Mercoledì mattina verso le 7,30 un incidente senza feriti si è verificato all’incrocio di via Bossi con via Dante. Il conducente di una Focus, abitante in paese, non ha dato la precedenza ad una Golf, condotta da un tortonese, sospingendola contro una Punto regolarmente parcheggiata. Nessuno è rimasto ferito.

Contributo all’Associazione sportiva Garlasco

La giunta ha riconosciuto che l’associazione sportiva dilettantistica Gac Garlasco ha effettuato varie attività sportive a favore della popolazione pontecuronese; su richiesta ha deciso di riconoscere un contributo di 1.000 euro all’associazione.

Programma triennale dei lavori

Per il 2024 la giunta prevede di realizzare la sostituzione parziale degli infissi del plesso scolastico per 150 mila euro e la messa in sicurezza di viale Europa per 200 mila.

Lavori al campo sportivo

L’amministrazione ha deciso di realizzare una tribuna al campo sportivo Agerati per una spesa di 25 mila euro; il progetto è affidato all’ingegner Michele Quaglini per un onorario di 3.120 euro.

POZZOL GROPPO

Riqualificazione luoghi della memoria

L’amministrazione ha approvato il progetto di fattibilità economico finanziaria dell’importo di 116.241 euro per la riqualificazione dei luoghi della memoria in frazione Biagasco “per non dimenticare”.

Imu

Stabilita in 0,55% l’aliquota Imu per l’abitazione principale A1, A8 e A9; 0,91% per fabbricati ed aree fabbricabili; esenzione per terreni agricoli, 0,1% per fabbricati rurali strumentali.

Bilancio di previsione

Pareggia in 657.136 euro il bilancio di previsione 2024 con 318.859 euro di entrate tributarie, 48.282 extratributarie, 55 mila in conto capitale, 31.795 trasferimenti correnti, 201.200 partite di giro e 2 mila dal fondo vincolato. In uscita 387.436 sono correnti, 65 mila in conto capitale e 3.500 rimborso prestiti.

Progetto

La giunta ha approvato il progetto definitivo per la messa in sicurezza dell’abitato di San Lorenzo per un costo di 2 milioni 250 mila euro.