Edizione del 19.1.2024
Mobilitazione generale per inaugurare 8,5 km di ferrovia
Grande mobilitazione di autorità per l’inaugurazione di 8,5 chilometri di linea ferroviaria che finalmente permettono, dopo 6 anni, di unire nuovamente Novi Ligure a Tortona e, quindi, a Milano. Grande opera che si innesta nei lavori del Terzo Valico, il cui ritardo di realizzazione ormai è di anni, con lo scavo delle gallerie che è all’86,5% con la prospettiva di avere l’alta velocità tra Genova e Milano nel 2026. Tanti concittadini si sono meravigliati, venerdì mattina, nel vedere la stazione cittadina tirata a lucido, la sala d’attesa chiusa al pubblico (di notte spesso frequentata da senza tetto che vi dormono), buffet preparato in corridoio, insomma un grande evento con forze dell’ordine pubbliche e private in gran numero, cosa che nel corso dell’anno non accade mai. Le dichiarazioni si sono sprecate: “finalmente ricolleghiamo Novi a Milano, con un’opera importante sia per i passeggeri che per le merci […] approdiamo sulla tratta del terzo valico, opera fondamentale per lo sviluppo territoriale non solo per Tortona ma per tutti i comuni della zona; quando tutto sarà concluso si potrà raggiungere Milano o Genova in poco più di mezzora, insomma saremo come una fermata della metropolitana milanese” sono le dichiarazioni trionfalistiche del vice ministro Rixi e del sindaco Chiodi. Nessuno però che abbia ricordato anche il problema del quadruplicamento ferroviario, sparito dai radar politico amministrativi, o che abbia messo l’accento sul costo di quest’opera. Lievitato enormemente e pagato da tutti noi.
Operazione dei carabinieri in stazione
Poco dopo le 16 di giovedì 18 gennaio i carabinieri della compagnia di Tortona e del reparto cinofili provenienti da Torino hanno svolto un’operazione di controllo presso la stazione ferroviaria ed alcuni locali pubblici nelle vicinanze. I cani hanno subito trovato droga e al momento in cui scriviamo si sta procedendo a perquisizioni personali di numerosi soggetti.
Fisiatria non ancora aperta
L’11 dicembre scorso il direttore generale dell’Asl, nel corso di una conferenza stampa, annunciò che il 15 gennaio sarebbe stato aperto il reparto di fisiatria. In effetti le porte, chiuse da mesi, sono aperte, c’è gente nei corridoi, soprattutto per installare i corrimani, ma tutto è ancora inutilizzato. E’ probabile che qualcosa di più ci sia lunedì prossimo 22 gennaio. Vedremo.
Ciclista investito
Non ancora chiare le modalità dell’investimento di un ciclista avvenuto poco prima delle 8 di mercoledì 17 gennaio all’altezza della rotonda tra corso Romita e largo Europa, uno dei punti dove la realizzazione della pista ciclabile rende tutto più difficile e poco chiaro. Coinvolti M.C. di 56 anni, abitante in città, alla guida di una Yaris ed un pachistano da anni abitante a Tortona di 27 anni, in bicicletta, ricoverato in ospedale in condizioni, fortunatamente, non gravi.
Illuminazione pubblica
Per questo mese di gennaio la manutenzione degli impianti riscattati da Enel Sole è ancora affidata alla stessa società per un costo di 6.092 euro; da febbraio fino a gennaio 2025 la società che si occuperà della manutenzione sarà l’Ariet srl di Voghera per un costo di 87.435 euro.
Senso unico permanente in via Brigata
L’amministrazione comunale ha deciso di mantenere in via permanente il senso unico, istituito questa estate, in via Brigata Tortona nel tratto compreso tra via Paolo Guerra e corso Alessandria con direzione verso questo corso.
Viabilità in strada Cerca
Questa strada, in frazione Rivalta Scrivia, è ormai un itinerario di collegamento tra strada Padernina e strada Bellaria parallelo ed alternativo alla statale 211 per Pozzolo Formigaro. Per questo motivo a tutela dei residenti è stato deciso di far installare rallentatori di velocità con altezza di 5 centimetri in prossimità di strada Porta, di istituire il limite di velocità di 30 chilometri su tutta la strada Cerca nel tratto compreso tra le strade Bellaria e Padernina, di istituire lo stop in strada Porta all’intersezione con strada Cerca.
Soggiorno marino anziani
Il comune di Tortona organizza dal 7 al 21 marzo un soggiorno all’hotel I due gabbiani di Andora (Sv). Per prenotazioni e informazioni rivolgersi allo sportello del cittadino all’ingresso del comune da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12, oppure contattare lo 0131 864467.
Bando servizio civile
Sono 26 i posti disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare operatori volontari di Servizio Civile Universale nei progetti presentati dal comune di Tortona e dagli enti di accoglienza (Diocesi di Tortona, comuni di Castelnuovo Scrivia e Pontecurone, Parrocchia San Matteo). Entro e non oltre le ore 14 del 15 febbraio è possibile presentare la domanda di partecipazione ad uno dei progetti.
Contributi a privati
La Regione ha erogato un contributo di 17.405 euro per il superamento delle barriere architettoniche a favore di privati. E’ stato così possibile rimborsare 4 domande presentate nel corso del 2023 a tre invalidi totali per rispettivamente 2.544 euro, 3.376 euro e 3.583 oltre a 5.842 euro per rifacimento bagni.
Cisa: bilancio di previsione
Il consiglio d’amministrazione ha approvato lo schema di bilancio per il 2024 che pareggia in 8 milioni 510.574 euro. In entrata sono contabilizzati 6 milioni 818.574 euro quali trasferimenti correnti, 940.500 entrate extratributarie, 84 mila entrate in conto capitale, 660 mila partite di giro e 7.500 da un fondo vincolato. In uscita 7 milioni 766.574 sono correnti e 84 mila in conto capitale.
Carabinieri promossi
Venerdì 12 gennaio il comandante provinciale colonnello Massimiliano Rocco ha consegnato a 20 Carabinieri in servizio in tutta la provincia il grado superiore, esortando i neo promossi ad accogliere con soddisfazione e rinnovato senso di responsabilità questo nuovo inizio. Ad avanzare di grado tra gli altri sono stati il maresciallo ordinario Pietro Petito comandante del nucleo radiomobile di Tortona (a dx) ed il brigadiere Alessio Costa del nucleo comando della compagnia di Tortona.
Giornata della Memoria
Due gli incontri a cura di Anpi e comune per la Giornata della Memoria. Venerdì 26 alle 10,30 presso il Ridotto del Teatro Civico Emanuele Arrigazzi interpreta brani da Diario clandestino (1943-45) e altre opere sulla prigionia di Giovannino Guareschi e di migliaia di soldati italiani. Sabato 27, alle 10,30, sempre nel Ridotto Daniela Tusa legge brani da opere di Etty Hillesum e di Hannah Arendt, con il commento di Alessandro Galvan.