Gozzano+Chisola sfide fondamentali

Emergenza per sabato con tre squalificati: i giovani Andrea La Cava (2004) e Luca Amaradio (2005) ed Ousmane Gueye. In forse Leonardo Tambussi ed Alberto Aiachini. Christian Nani torna a disposizione

L’iniezione di fiducia dopo la bella vittoria sul Pinerolo dell’ultimo turno, il recupero di elementi importanti e la forma ritrovata di alcuni giocatori possono solo far ben sperare tifosi ed appassionati che questo Derthona abbia tutte le carte in regola per chiudere bene la stagione. Una stagione travagliata in cui infortuni e squalifiche hanno ridimensionato obiettivi e velleità della squadra dopo il buon inizio autunnale ma grazie al lavoro del mister, alla pazienza della società ed anche all’impegno dei ragazzi in campo pare che il momento più buio sia passato.La riprova si avrà nelle prossime due gare, ravvicinate, in cui i leoni se la vedranno con una diretta concorrente, il Gozzano, e con la sorpresa del campionato, il Chisola che viaggia a vele spiegate in seconda posizione. Due match diversi ma allo stesso tempo simili per importanza e livello di difficoltà in cui fare punti sarà obiettivo imprescindibile.

Mister una prova di grande carattere con il Pinerolo. Siamo sulla strada giusta? “Ho fatto i complimenti alla squadra in settimana perchè hanno interpretato al meglio la gara quando siamo rimasti in 10, senza sbilanciarsi e perdere equilibrio. Dobbiamo cercare di dare continuità adesso e, visto che nelle tre gare in 10 abbiamo fatto 7 punti, capire come canalizzare e sfruttare al meglio la nostra forza. Ritengo che questa squadra abbia ancora qualcosa da dire, serve solo serenità”. Il gruppo sembra pronto a remare nella stessa direzione o mi sbaglio? “Non ti sbagli. Lavoriamo bene e con grande applicazione, ancora in settimana abbiamo cenato tutti insieme e ho visto quanto siamo uniti, in allenamento c’è grande impegno e coesione”. I recuperi di alcuni elementi sono fondamentali pare. Danno sicurezza alla squadra. “Assolutamente. Giocatori come Procopio, Gulli, Todisco infondono sicurezza ai loro compagni, permettono loro di giocare con meno pressione e portano alla squadra qualità tecniche, capacità di gestione ed esperienza”. Quanto ti ha fatto piacere l’esultanza dopo il goal di Rossi? E’ la prova che siete unitissimi! “Mi ha fatto molto piacere perchè con Rossi, e tutto il resto del gruppo, ho un rapporto importante di stima e fiducia reciproci, ed anche perchè significa che la squadra ha riconosciuto in me alcune qualità personali che cerco sempre di usare nel mio lavoro, il non serbare rancore, parlare in maniera schietta e leale ed essere trasparente con tutti”. Gozzano-Chisola. Entrambe non hanno fatto grossi interventi sul mercato ma immagino che saranno due gare diverse dall’andata. “Gozzano è una squadra strana, al completo è un buon team, ha giocatori di categoria ed esperti ma alterna buoni a cattivi risultati. Credo che con noi venderà cara la pelle per fare punti ma è quello che vogliamo noi. Spesso quando si alza il livello dell’avversario noi interpretiamo meglio la gara mentre facciamo peggio con chi ci aspetta. Sabato dobbiamo vincere, salire a 31 punti sarebbe importante anche a livello psicologico e ci permetterebbe di andare a Vinovo con meno pressione sulle spalle”. Tutti disponibili? “Non tutti purtroppo. Recuperiamo Nani, in forse ci sono Tambussi ed Aiachini che in settimana avevano la febbre ma sono squalificati La Cava, Amaradio e Gueye, 3 giovani importanti. Forza Derthona”.  

Gozzano. La squadra del presidente Leonardi è sempre stata negli ultimi anni una fucina di ragazzi interessanti ed anche in questa stagione ha una rosa giovane che fino ad ora ha ottenuto 27 punti segnando 19 reti e subendone 22. Il mister è Max Schettino, allenatore classe 1974 al 2º anno sulla panchina cusiana mentre la rosa di inizio anno non è stata troppo rimodellata nel mercato di riparazione ma rinforzata con innesti mirati, 2 a centrocampo ed uno a testa per difesa ed attacco. Nel reparto arretrato è arrivato dal Pdha il 2003 Graziano Tommaso che si inserisce in un reparto di qualità con l’ex Sampdoria del 2003 Nicolò Bianchi (18+2), i 2000 Roberto Ferrari (18) in C con il Como e Matteo Di Giovanni (19+2) ex Casale e Latina ed il ’96 Alessandro Dalmasso (16+1) già visto con le maglie di Borgosesia, Pinerolo e Chieri. Per il centrocampo i volti nuovi sono il giovane 2004 Fragomeni dal Novara ed Eros Rao (2001), di ritorno dopo una stagione al San Giuliano, che si aggiungono ad un reparto comandato dall’esperto Stefano Capellupo (’88), uno dei migliori nel suo ruolo in Serie D, ed in cui sono presenti anche il ’98 Riccardo Gemelli (18) bandiera da 10 anni a Gozzano e Stefano Pennati (23+1) ex professionista con il Renate. I giovanissimi sono i 2004 Cento (23+1) e Pluvio (10). L’attacco è molto giovane con due 2005 molto utilizzati come Ferrari (13+1) ed Infantino (18) ex Alcione e Monza, il 2006 Lettieri autore di 2 reti in 20 presenze ed il 2002 Schimmenti (4+1). Le punte di diamante sono l’esperto Luca Piraccini ’87 ex Varese e Chieri ed il capocannoniere del gruppo Leonardo Pereira (21+4) ’01 che vanta esperienze in B e C con Modena e Novara. Si gioca sabato ore 14.30 al Coppi.  

Precedenti. Nelle ultime 5 sfide a Tortona 2 pareggi: 2-2 15/16 (2 El Khayari) ed 1-1 ’21/’22 (Manasiev); 2 sconfitte: 1-2 ’12/’13 e 0-2 ’21/’22. Una vittoria 3-0 la scorsa stagione (2 Romairone-Manasiev). All’andata vittoria 0-2 reti di Samb e Gulli. 

Chisola. Mercoledì 31 invece, dalle 14.30, leoni impegnati sul terreno del Dino Marola di Vinovo con avversaria la rivelazione della stagione guidata dall’ex Villalvernia Nicola Ascoli, 2ª forza del girone che nel mercato di gennaio ha inserito un poker di giovani ad una rosa esperta e di talento. Sono arrivati gli attaccanti De Riggi e Gianbertone (’08 ex Juve), il difensore Scarpetta (’06 ex Juve u19) ed il centrocampista Ruscello (04) dal Fossano. La difesa è comandata dai pretoriani Alex Degrassi ’96 (18+2) al 6º anno al Chisola dopo Juve, Gubbio e Siracusa, Fabio Benedetto ex professionista e Giorgio Conrotto ’87 professionista con il Cuneo a quota 18 presenze e 3 reti. 23 presenze anche per il 2006 Nisci. A centrocampo i più utilizzati sono l’ex Villalvernia Di Lernia (21+1), l’ex Savona Rosano ’98 (22) ed il giovane 2004 Viano (22+3). Una rete in 10 presenze anche per l’ex Casale e Legnano Montenegro (’01). L’attacco si è retto fino ad ora sulle spalle di Kamal Rizq (20+8) e Giuseppe Ponsat ’95 (23+11) professionista con Monza e Forlì (8 reti in C) ed autore di 67 goal in D con le maglie di Novese, Correggese, Reggiana, Arzachena, Campodarsego, Torres e Chieri (16 la scorsa stagione) a cui si aggiunge il giovane Mattia La Marca (23+1). A gennaio, dal PDHA, è arrivato anche Alex Jantet. 

Precedenti. Due vittorie sul campo del Chisola: 1-2 Eccellenza 2006/’07 (Giglio-Orocini) e 2-3 la scorsa stagione (3 Romairone). Stagione ’19/’20 gara rinviata per Covid. All’andata vittoria 2-1 reti di Rossi e Nani. 

Nelle foto: l’esultanza della squadra insieme al mister; le indicazioni di Daidola; la felicità di Tiganj e Marchetti a fine gara; un’azione di gioco con Manasiev e Karkalis

Davide Maruffo

© riproduzione riservata