Rigori fatali, Derthona ko al Coppi

Derthona-Gozzano  0-3

Pesante sconfitta per il Derthona, sia nel volume che per il morale, subita per mano di un mediocre Gozzano che però è stato capace di fare la sua onesta gara, sfruttare da una parte un arbitraggio non commentabile e dall’altra le mancanze dei bianconeri. Leoni che se davanti fanno davvero fatica a essere incisivi e sprecano troppe occasioni importanti, oggi hanno sbagliato molto anche in fase difensiva con i due totem Karkalis e Rossi imputabili su secondo e terzo goal e davvero molto, forse troppo nervosi. Nervosismo che ha aleggiato fra i giocatori in campo per tutto l’incontro e si è unito poi alla contestazione di molti tifosi non permettendo ai bianconeri di rimettere in piedi la gara.

Gara che parte con un tiro debole e fuori misura di Tiganj e che nei primi 10’ vede il Gozzano prevalere nel gioco ma senza creare pericoli. Al 12’ però un rigore regalato permette agli ospiti di portarsi in vantaggio ma la reazione del Derthona è tutta in un tiro fuori di Toniato e in una conclusione di Daffonchio che si spegne a lato. La squadra fatica a costruire e si affida troppo ai lanci lunghi per Saccà, fra i migliori per impegno, e il tempo si chiude come si era aperto, con una conclusione sghemba di Tiganj.

Nella ripresa Schirone e Strada prendono il posto di Barisone (insufficiente alla sua prima da titolare) e Gulli ma al 13’ Tiganj si fa parare un rigore assegnato per fallo su Saccà e la squadra si perde d’animo. Quando poi al 28’ viene fischiato il secondo rigore pro Gozzano, realizzato, la gara si spegne e scivola via senza più sussulti. Nemmeno l’ingresso del capitano Manasiev, lasciato in panchina a sorpresa da Daidola, scuote la truppa tortonese che rimane a quota 28, sempre a rischio playout. “Dobbiamo rimanere uniti e trovare serenità – dice Daidola a fine gara – è questo che manca. Sono certo che ne verremo fuori”. Prossimo turno mercoledì a Vinovo con il Chisola. 

Derthona. R. Sattanino, A. Daffonchio, F. Karkalis (77’ G. Robotti), A. Rossi, M. Marchetti (60’ Z. Manasiev), M. Procopio, M. Saccà, M. Toniato, E. Tiganj, A. Gulli (45’ M. Schirone), A. Barisone (45’ F. Strada). A disposizione: A. Ciquera, I. Dall’Olio, L. Tambussi, T. Casassa, G. Vultaggio. All: Daidola Fabrizio

Reti. 12′ pt Rig. E. Schimmenti (G), 30′ st Rig. S. Pennati (G), 38′ st E. Ferrari (G)   

Davide Maruffo