Cronaca della settimana

Edizione del 9.2.2024

Studio per piazza Soave

Piazza Soave è quello slargo destinato a parcheggio posto dietro il comando della Polizia municipale. Nell’ambito dei lavori di consolidamento della sede della Croce Rossa avvenuti alcuni anni fa venne scoperta una cisterna di mattoni contenente materiale bituminoso residuo dell’attività che negli anni sessanta avveniva in quel luogo per la produzione di carbon-gas.

Questa cisterna venne bonificata ed il materiale smaltito ma in seguito si scoprì una seconda cisterna, in piazza Soave sotto il muro di recinzione. L’amministrazione chiese alla Regione un finanziamento di 170 mila euro per la bonifica e così si pensò di mettere in sicurezza l’area recintandola e coprendola con un telo impermeabile. Nell’agosto dello scorso anno la Regione finalmente scrisse che il sito era stato ricompreso in un piano di finanziamenti, anche se al momento i fondi non sono disponibili. Ora l’amministrazione, “per dare impulso al procedimento” ha incaricato la Gr Progetti di procedere ad un piano di caratterizzazione per un costo di 3.806 euro.

Proprietari di cani con paletta e bottiglia: ma quando?

Il consiglio comunale del 28 novembre ha modificato il regolamento di polizia imponendo l’obbligo ai possessori di cani di munirsi, quando sono in giro con l’amato animale, non solo di adeguata paletta per raccogliere gli escrementi ma anche di una bottiglietta d’acqua per pulire le tracce di urina. Pena una multa da 50 a 150 euro. Ma fino a questo momento, ne siamo certi, multe non ne sono state elevate, ed i possessori di cani continuano a girare, per la maggior parte, senza alcuna bottiglietta d’acqua. Anche perchè il comune non si è dato pena di avvertire i cittadini di questa novità e, crediamo, nemmeno gli agenti della Polizia locale, deputati a far rispettare il regolamento, sono a conoscenza di questo nuovo obbligo. Insomma, una modifica al regolamento “di stile” per farsi belli e dire “noi lo abbiamo fatto”, ma senza alcuna ricaduta sul reale. Come dire: una modifica surreale.

Pet Therapy al Piccolo Cottolengo

Presso il Piccolo Cottolengo di corso Don Orione si svolge il progetto “Mi fido di Fido” sostenuto dalla fondazione My Family. Il progetto è realizzato dal centro Pet Therapy Bimba di Patrizia Fossati, presidente del centro e socia fondatrice de “La collina dei labrador” di Tortona. Patrizia Fossati, che dal 2010 si occupa di Pet Therapy, attua il progetto con Rossella Dania e Lorella Perrone e l’utilizzo di otto cani certificati che a contatto dei piccoli ospiti ne stimolano e migliorano la psicomotricità.

Assemblea Aido

L’Aido, Associazione Italiana Donatori Organi, gruppo di Tortona e Bassa Valle Scrivia, terrà l’assemblea ordinaria elettiva mercoledì 21 febbraio, alle ore 21, presso la sala riunioni dell’oratorio San Matteo di via Emilia, 291.

I Lions ospitano Matteo Bernini, il più giovane pilota di rally in Europa – Presso il ristorante Montecarlo

Interessante serata conviviale quella organizzata martedì 6 dal Lions Tortona Host presso il ristorante Montecarlo di Mombisaggio. Ospite d’eccezione Matteo Bernini, giovane tortonese 15enne che, nonostante la giovanissima età, è già in grado di dire la sua nel mondo del rally gareggiando insieme agli adulti e, come da noi pubblicato sul numero del 19 gennaio, centrare anche un ottimo risultato nella prima vera gara su strada della sua carriera, il Winter Rally Show in Croazia, dove ha chiuso 1º R2WD e 2º U23. Ad accompagnare Matteo la sua famiglia, con mamma Chiara Vinci che è il ds di Matteo oltre ad occuparsi di logistica e organizzazione per le trasferte del team, ed il padre Michele, uno dei più esperti preparatori italiani di macchine da rally. Al suo attivo ha infatti ben 1.200 gare tra Italia, Europa ed America Latina, vincitore del WRC 2019 classe R-Gt e collaboratore con le case automobilistiche ufficiali per la progettazione e la realizzazione di parti meccaniche per il Motorsport. Durante la serata sono intervenuti anche Paolo Zanini, espertissimo navigatore di Matteo, la preside del Peano Rita Marchesotti che ha illustrato le peculiarità del progetto del Miur Studenti Atleti di alto livello di cui Matteo fa parte (frequenta la II economico sociale), il presidente Lions Tortona Host Caniggia, il capitano dei carabinieri Domenico Lavigna con un prezioso intervento su impegno, dedizione e rispetto delle regole e Davide Maruffo che ha intervistato Matteo.

D.M.

Telecamere contro gli abbandoni di rifiuti

Finalmente si passa dal dire al fare e l’amministrazione comunale ha deciso di noleggiare per 12 mesi 2 postazioni di videosorveglianza mobili per contrastare l’abbandono di rifiuti, sempre più diffuso nella nostra città. Il servizio è stato affidato alla Alma sicurezza srl per un costo di 14.932 euro.

Borse di studio

Liquidati all’Accademia Musicale Perosi 3 mila euro che la Fondazione Cr Tortona destina per borse di studio agli allievi meritevoli e/o bisognosi dell’accademia.

Il drone Vtol

La startup Apr Aerospace che opera nel settore aeronautico, guidata dal tortonese Fabio Angeleri, lancerà a breve da Tortona il prototipo di un drone a propulsione elettrica che potrà coprire in dieci minuti la distanza fra Torino e Milano. Realizzato in carbonio e kevlar, è aerodinamico e dotato di tre motori elettrici.

Portale web per promozione

L’amministrazione aveva deciso, nell’ambito del Distretto urbano del commercio, di predisporre un portale web di promozione e comunicazione, affidato ora alla Bgrow, avvocato Roberta Ricci di Spineto Scrivia, per un costo di 19.995 euro.

Acquisti per il museo

Deciso l’acquisto di un armadio porta fucili per un costo di 719 euro, una camera GoPro 4K per 346 euro e tre lagestroemie per 550 euro.

Contributi alle Soms

La giunta ha deliberato un contributo di 2.500 euro a favore delle società di mutuo soccorso di Castellar Ponzano e Vho, della Pro Loco di Bettole di Tortona e della società “L’Unione” mutuo soccorso di Mombisaggio.

Sport per i disabili

La Regione ha assegnato al Cisa il contributo di 42.402,26 euro per favorire l’inclusione delle persone con disabilità attraverso l’organizzazione di servizi in ambito sportivo. Tali servizi saranno attuati con la collaborazione di Asd Boxe Tortona e Derthona Nuoto.

Stagione di prosa “L’anatra all’arancia”

Sul palco del Civico venerdì 16 febbraio alle ore 21 va in scena “L’anatra all’arancia” di William Douglas Home e Marc-Gilbert Sauvajon, con Emilio Solfrizzi e Carlotta Natoli, Compagnia Moliere Teatro Stabile di Verona. “L’anatra all’arancia” è un classico feuilleton dove i personaggi si muovono algidi ed eleganti su una scacchiera irta di trabocchetti. Lo spettacolo trascina il pubblico in un vortice di battute salaci. Prenotazioni biglietteria del teatro Civico tel. 0131/864488; teatrocivico@comune.tortona.al.it.