La pagina flash di Sette Giorni

Edizione del 16.2.2024

La protesta degli agricoltori

Organizzate da Agricoltori Amici si sono svolte giovedì 15 due sfilate in città di oltre 200 trattori applauditi da numerose persone assiepate lungo il tragitto. Alla partenza, nella zona industriale lungo la statale per Voghera, con madrine Ornella Muti e Naike Rivelli titolari di un’azienda agricola a Lerma, presenti il sindaco Chiodi e il presidente della Provincia Bussalino che hanno stigmatizzato la “miope…

Polizia Locale: importanti investimenti

Martedì 13 si è tenuta la consueta conferenza stampa per illustrare i risultati dell’azione svolta dalla polizia locale cittadina nel corso del 2023, alla presenza del sindaco Chiodi, dell’assessore competente Bonetti e del comandante Di Stefano, che ha illustrato i dati principali: a fronte di 4.426 ore impiegate nel controllo del territorio da parte dei 23 operatori in organico (sostanzialmente invariate dal 2022…

Chiodi: “La nostra acqua è sicura”

Egr. Direttore, è opportuno fare chiarezza in merito all’articolo pubblicato la settimana scorsa che riprende il rapporto diffuso da Greenpeace Italia in merito alla presenza di sostanze inquinanti Pfoa e Pfas nel nostro territorio. Fare chiarezza in questo caso significa soprattutto evitare inutili allarmismi che le considerazioni che si evincono dal rapporto pubblicato possono generare. Innanzitutto va chiarito…

Scandaloso: mammografia ed ecocardio disponibili solo nel 2026

Egregio direttore, ancora una volta, sono a parlare di Sanità!!!!  Per “familiarità” ogni anno devo fare mammo+eco; ho telefonato al numero verde, mi è stata fatta una serie di domande circa il codice fiscale (per la storia dei due nomi…), che è a posto… e, alla fine e poco convinta, l’operatrice mi ha risposto che: “l’ospedale non ha ancora dato disponibilita”. Mi sono recata presso radiologia per capire cosa…

Volpedo Frutta: fatturato di 2,2 milioni

Venerdì scorso si è tenuta l’assemblea dei soci della Volpedo Frutta per la distribuzione del saldo per la stagione 2023 appena conclusa. Nonostante le avversità climatiche, mediamente, non è stata una brutta stagione, con un fatturato di 2 milioni 200 mila euro, rispetto ai 2 milioni 300 euro della precedente stagione. Non è stato facile ma con la solita puntualità si sono fatti i conti, calcolate le… 

Pioggia di euro sul Tortonese

La Regione ha stanziato 28 milioni di euro a favore di 146 comuni dell’Alessandrino, di cui 23 del Tortonese, per progetti di sviluppo e coesione. I comuni beneficiati dell’area Appennino alessandrino per 3,1 milioni sono: Carbonara Scrivia, Carezzano, Casalnoceto, Cassano Spinola, Castellar Guidobono, Castelnuovo Scrivia, Cerreto Grue, Paderna, Pontecurone, Sant’Agata Fossili, Sardigliano, Sarezzano…

Il Fentanyl si sta diffondendo nel Tortonese

Una nuova droga pare inizi a circolare anche nel Tortonese, dopo essere ormai tra i farmaci, perchè così nasce, tra i più venduti in America ed in parte dell’Europa. Ci riferiamo al Fentanyl, oppioide sintetico made in Cina che nasce come farmaco sia per gli umani che per gli animali come anestetico ed analgesico per aiutare nella terapia del dolore. Si può reperire in varie forme: cerotti (vengono usati… 

LE FOTO DEL CARNEVALE A TORTONA E NEL TORTONESE

Intervista al playmaker bianconero Colbey Ross – “L’obiettivo comune sono i playoff. Tortona ha un pubblico speciale e mi ha accolto a braccia aperte. Il mio sogno è giocare un giorno in NBA”

Con la pausa del campionato dovuta alla Coppa Italia e alle gare della nazionali il Derthona Basket è “a riposo” per due settimane in cui coach De Raffaele ha avuto ed avrà modo di lavorare con intensità e ritmo per inculcare sempre meglio la sua idea di basket nella testa dei giocatori bianconeri e raggiungere quello che è l’obiettivo minimo per un team come quello del patron Gavio, la… 

L’Autosped va in fuga: domenica a La Spezia

Autosped-S. G. Valdarno 64-41

Importantissima vittoria per la formazione di Cutugno che si aggiudica la sfida al vertice e, grazie al +23 finale, porta a proprio favore la differenza canestri con le toscane. Partita che ha avuto poca storia ed un plauso va fatto alle giraffe per come hanno interpretato la partita, soprattutto nella propria metà campo, concedendo alle ospiti il minimo sindacale. Bcc che allunga fin dalle prime battute, toccando già il +12…     

Derthona: a Voghera non puoi fallire – Esordio nel derby del Parisi per mister Stefano Turi. Out Toniato e Saccà squalificati

Esordio più difficile non si poteva trovare. Il nuovo mister bianconero Stefano Turi, arrivato a Tortona da appena due settimane in sostituzione di Fabrizio Daidola, domenica esordirà sulla panchina dei Leoni nel derby in casa della Vogherese, gara che porta con sè storia, rivalità e campanile ma che se guardiamo alla più stretta attualità sarà soprattutto fondamentale per la salvezza del Derthona. I bianconeri…

Intervista ad Anderson Hernanes De Carvalho Viana Lima – “Con i Delconte una splendida amicizia nata a San Siro. Voi italiani mi avete insegnato a mangiare e bere bene”

Dopo gli anni passati in Italia con le maglie di Lazio, Juve ed Inter Anderson Hernanes, per tutti noto come il Profeta Hernanes, ha alternato il ritorno in Brasile con l’esperienza cinese che però a suo dire non è stata come si aspettava. Una volta terminata la sua ultima stagione da professionista con la maglia del Recife però la sua volontà è stata chiarissima ed ha deciso di trasferirsi in pianta stabile in…

1ª Categoria – Girone G – Cassano non sbaglia: domenica scontro diretto con la Canottieri. Il Sale non punge: prossimo turno con il Monferrato

Cassano-Moncalvo 3-0

Era una gara da vincere a tutti i costi per i ragazzi di Crovetto che non sbagliano approccio e nel giro di mezzora liquidano la pratica Moncalvo. Senza Tony Russo, squalificato per 6 giornate dopo l’espulsione con il Monferrato, ci pensano Copelli (goal su schema da punizione) e Carrega (tiro al volo) che nei primi 6’ mettono la gara in discesa portando il match sul 2-0. Nel finale di tempo è poi Ottonelli (6ª rete…   

Sale-Frugarolese 0-3

Sconfitta pesante ma tutto sommato meritata per il Sale di Cavagna che con la forte Frugarolese non si esprime al meglio delle proprie possibilità e patisce così il 5º stop stagionale. In una gara giocata a ritmi davvero molto elevati soprattutto nella prima frazione, gli ospiti sembrano più in palla, più brillanti e molto vivaci in attacco, mentre i nerostellati costruiscono bene da dietro ma poi sono poco incisivi in…    

2ª Categoria – Girone H – Casalnoceto: “il rumore dei nemici”; domenica con il Calliano. La Viguzzolese resta in scia playoff: prossimo turno a Cassine

Pozzolese-Casalnoceto 4-0

Ko inatteso per i Falchi a Pozzolo dove Gugliada e soci rimangono in 10 dopo 30’ e vengono tartassati dal direttore di gara che ammonisce ben 6 uomini e ne espelle uno anche dalla panchina. “Posso solo dire una cosa – afferma il mister – iniziamo anche noi a sentire il rumore dei nemici di mouriniana memoria, a Pozzolo non ci hanno fatto giocare, non avevo mai visto una cosa del genere. Andiamo… 

Viguzzolese-Nizza Valle B. 4-1

Vittoria senza patemi per i granata che salgono a 27 punti e tornano in piena corsa playoff. Grazie ad un ottimo approccio Carpaneto e soci controllano il match e nel primo tempo trovano le reti con Battegazzore lanciato in velocità, Vizdoaga di testa e Modenese su punizione. Nella ripresa il poker arriva con un bolide di Maftei da 30 metri. Prossimo turno a Cassine (6).  

3ª vittoria consecutiva per la Caste. Domenica a Libarna

Quargnento-Castelnovese 1-2

Inizio 2024 con il botto per la Castelnovese di mister Bittolo che centra la terza vittoria consecutiva superando in trasferta in pieno recupero il Quargnento al termine di una gara molto avvincente e combattuta. Soddisfatto il direttore generale Graziano Dellacasa: “I ragazzi stanno disputando un ottimo campionato e, al di là della posizione che raggiungeremo al termine della stagione, l’importante è…

3ª Categoria – Girone Al – B – Colpaccio Aurora, poker Garbagna: domenica Lerma-Aurora e Garbagna-Tiger Novi. Villetta va con Gianelli-MIlanesi: domenica arriva il Castelpiovera

Rocca Grimalda-Villaromagnano 0-2

Su un terreno ai limiti della praticabilità i rossoblù non rischiano nulla, nonostante la grande fatica nel giocare la palla, e continuano così la loro corsa in vetta a quota 43 punti. Le reti della vittoria arrivano entrambe nella ripresa con una sassata di Gianelli (8º goal) da fuori area ed un bel diagonale di Milanesi (capocannoniere del campionato a quota 14) che si libera di tre avversari e batte il portiere di…

Garbagna -Cabella 4-1

Prova di carattere dei ragazzi di Dicaro sul terreno del Torre. Gara subito vibrante con paratona di Alvigini al 10’ e rete al volo di Cassano al 16’. Poi si registrano occasioni per Elefante, Genova e Paterniani ma il 2-0 porta la firma di Bersini che insacca di piatto dopo una respinta. Al 33’ è Mogni che segna il terzo goal prima che Genova, al 44’, cali il poker che chiude il match con un tempo di anticipo…

Aurora-Merella 1-0

Prova di grande carattere per i ragazzi di Delfino, praticamente quasi tutti del paese, che battono la Merella in corsa nelle parti alte della classifica. E’ il 5º risultato utile dall’inizio del ritorno per i gialloblù che lottano sempre con tutti e peccano solo nella fase realizzativa. Con i novesi la rete della vittoria è di Chilelli che segna con un bel diagonale dopo un azione personale e poi colpisce anche una traversa…   

Lions Tortona Rugby: vittoria nel fango

Lions-Moncalieri 17-5

Al termine di una battaglia nel fango, all’ex dlf di Alessandria, i leoni strappano una bella vittoria ai danni dei torinesi, nonostante tanti forfait anche dell’ultimo minuto come quello di Dallocchio. Per una sola meta però, purtroppo, non ottengono anche il punto bonus. Catalfo e soci controllano bene la prima frazione e nonostante troppe occasioni sprecate, anche a causa del terreno che ha certamente…