78% di soddisfazione per chi usufruisce della mensa scolastica. Al 92% il gradimento della gestione dei parcheggi in città 

Comunicato di Asmt spa

Il consiglio di amministrazione di Asmt Tortona spa il mese scorso ha approvato il documento di presentazione dei risultati dell’analisi di Customer Satisfaction, condotta tra aprile e maggio dello scorso anno, per il servizio della ristorazione scolastica, e da gennaio 2023 anche per quanto riguarda la gestione delle soste in città e nel parcheggio sotterraneo Passalacqua. Le attività chiave per capire gli utenti e per migliorare la qualità di un servizio sono quelle dell’ascolto e della rilevazione della soddisfazione degli utenti stessi fruitori dei servizi; pertanto dal 2017 l’azienda svolge, con cadenza annuale, l’indagine sulla qualità dei servizi pubblici gestiti con l’obiettivo di verificarne la funzionalità.

Le opinioni degli interessati sono state acquisite attraverso la distribuzione di questionari ad hoc da compilare in forma anonima; per quanto riguarda il servizio “soste” i questionari sono stati distribuiti agli abbonati e/o a tutti i cittadini fruitori del Parcheggio Passalacqua e dei parcheggi su strada; per quanto riguarda le mense scolastiche sono state richieste le opinioni degli istituti scolastici comprensivi Tortona A e B che, grazie alla collaborazione del comune, dei dirigenti scolastici e degli insegnanti di riferimento hanno provveduto a trasmettere i questionari ad un campione mirato di studenti delle scuole di infanzia, primaria e di I° Grado. I questionari utilizzati sono composti, per le mense scolastiche, da un totale di 9 domande (7 domande riservate al questionario dei bambini) relative alla composizione dei menu e ad alcuni aspetti del servizio (temperatura dei pasti, erogazione pasti igienicamente sicuri, sani e diversificati, porzioni distribuite sufficienti, menu diete speciali, idoneità del servizio, ecc…); per il servizio “soste” i questionari sono composti da 2 domande relative all’adeguatezza del servizio (numero parcometri, loro distribuzione e/o ubicazione nelle varie zone della città, modalità di pagamento: con moneta, con le applicazioni Easy Park e sosta più, emissione abbonamenti ecc.) e all’adeguatezza della gestione del parcheggio sotterraneo Passalacqua. Complessivamente sono stati raccolti 1.008 questionari: 795 nelle scuole (394 compresi i questionari bambini); 213 nel servizio soste e parcheggio Passalacqua. Dai dati raccolti ed elaborati è emerso: per la Gestione del servizio ristorazione un panorama di “sostanziale crescita della soddisfazione”, sia per quel che riguarda la taratura dello strumento di indagine (questionario), sia come fotografia del fenomeno relativo alla soddisfazione dell’utente per il servizio erogato. Considerato che per gli anni 2020 – 2021 non è stato possibile effettuare alcuna indagine per emergenza Covid-19, l’iniziativa ha riscosso un indice di partecipazione superiore rispetto all’anno 2019 e 2022; Il grafico rappresenta il risultato del servizio ristorazione scolastica – giudizio complessivo raffrontato in percentuale con l’anno 2022 e l’anno 2019. Come evidenziato il gradimento del servizio è ulteriormente aumentato rispetto al grado più alto (78% rispetto al 50% del 2022 e al 40% del 2019). È diminuito notevolmente, invece, il medio gradimento (19% rispetto al 48% dell’anno 2022 ed al 46% dell’anno 2019) così come il giudizio negativo (3% rispetto l’anno 2019 14% e leggermente superiore all’anno 2022 2%) Per quanto riguarda, invece, la gestione dei parcheggio non è stato possibile effettuare un confronto con gli anni precedenti in quanto il servizio è stato assunto solamente da ottobre 2022. Le indagini effettuate, però, hanno fatto emergere un panorama di una “sostanziale soddisfazione” sia per quanto riguarda le soste su strada (92% alto gradimento e solo 8% giudizio negativo), sia per quanto riguarda il parcheggio sotterraneo “Passalacqua” (90% alto gradimento e 10% giudizio negativo).