La pagina flash di Sette Giorni

Edizione dell’1.3.2024

Chiodi ha presentato la coalizione – Civico sold out per la prima manifestazione elettorale per la rielezione del primo cittadino

Civico gremito mercoledì 28, in occasione dell’evento di presentazione della ricandidatura a sindaco di Federico Chiodi per le elezioni in programma l’8 e 9 giugno. Con lui sul palco Mario Galvani per Fratelli d’Italia, Pierpaolo Pareti per Forza Italia e Fabio Morreale per l’omonima lista civica. Sotto gli occhi di centinaia di persone la serata si è aperta con un video che ha ricordato i primi mesi di mandato segnati…

Centro destra sul velluto (?)

E’ stato un bell’incontro, quello di mercoledì sera in un teatro affollato in ogni ordine di posti, tra i cittadini, molti nemmeno votanti in città, ed i quattro rappresentanti delle altrettante liste dell’attuale maggioranza che sosterranno Federico Chiodi nelle elezioni di giugno. Ben preparato, con un richiamo all’incontro di 5 anni fa, con il lancio finale dal loggione dei volantini, che tanto ricordano il “W Verdi”…

Ragazza cade dalle mura sul Castello

Nel tardo pomeriggio di mercoledì una giovane tortonese, di cui non sono state rese note le  generalità, è caduta, o si è gettata, dal rudere, da anni cintato proprio per la sua posizione pericolosa, posto sulla spianata del Castello sopra il parco Robinson. La giovane è rimasta incastrata a metà scarpata ed è stata soccorsa e trasportata in ospedale in gravi condizioni.

Si spacciano per vigile e carabiniere e mettono a segno due truffe

Purtroppo, nonostante tutti gli sforzi messi in atto dal comando compagnia carabinieri di Tortona, anche questa settimana siamo chiamati a scrivere di due truffe a danni di anziane. La prima è avvenuta a Pontecurone con un singolare metodo. Una donna, uscita di casa per gettare la spazzatura, al rientro si è trovata in casa un uomo che ha dichiarato di essere un vigile…

Piove un po’ più del solito e ci sono i primi allagamenti

Era prevedibile che ci fosse una coda del maltempo, dopo un inverno 2024 tiepido e senza piogge. Così è stato ed un po’ di disagio per il maltempo di fine della scorsa settimana e dell’inizio di questa è stato avvertito in molte zone del Tortonese. Nulla di grave, ma molte strade sono state allagate perché i fossi non riuscivano più a contenere l’acqua, così come molti campi, molte vie cittadine, anche importanti…

Al congresso nazionale di Forza Italia

Nello scorso fine settimana, il presidente del Consiglio Comunale Giovanni Ferrari Cuniolo e il vice presidente della Provincia nonchè sindaco di Paderna Matteo Gualco, hanno partecipato al Congresso Nazionale di Forza Italia a Roma, in qualità di delegati del partito per la provincia di Alessandria, in cui è stato eletto il nuovo segretario nazionale Antonio Tajani, vice presidente del consiglio e ministro degli…

Tortonese, in carcere da settembre, soccorre un detenuto e poi tenta il suicidio

I fatti risalgono a giovedì 22 febbraio ma sono stati resi pubblici solamente a fine settimana. Alessandro Turco, di 47 anni, tortonese abitante in strada Viola, arrestato perchè ritenuto il responsabile della sparatoria avvenuta a settembre a Pontecurone, stava compiendo lavori all’interno del carcere alessandrino posto in piazza Don Soria. Facendo questi lavori si sarebbe accorto che un giovane…

Ricordati con due manifestazioni i 10 fucilati sul Castello

Lunedì e martedì scorsi, con un programma variato per via del maltempo, Anpi e comune di Tortona hanno ricordato i 10 fucilati sul Castello del 27 febbraio 1945. La prima manifestazione dedicata ai giovani delle superiori si è svolta nel ridotto del Civico con il professore universitario Bruno Cartosio e l’artista Daniela Tusa. Dopo i saluti del sindaco e del presidente Anpi Balossino il professor Cartosio ha…

Approvato il progetto per riqualificare le sponde dello Scrivia

La giunta comunale nella seduta di venerdì 23 febbraio ha assunto due importanti deliberazioni in tema di ecologia. La prima riguarda la partecipazione al bando regionale per la selezione di progetti per la realizzazione di “interventi per aumentare la resilienza dei territori fluviali al cambiamento climatico”. Nell’ormai lontano 2013 il comune aveva approvato la partecipazione al protocollo d’intesa per…

Programma eventi Confcommercio

L’associazione dei commercianti di Tortona – Confcommercio – si organizza e si dà una programmazione per l’anno in corso. Dopo il lancio di gennaio della campagna associativa, che ha visto un incremento significativo dei soci, ha organizzato un gruppo di lavoro che si occuperà di elaborare le proposte da fornire all’intera associazione sulla falsariga degli eventi già collaudati nel 2023…

Eolico sul Giarolo: 36 mesi di lavori

11.700 (undicimilasettecento) transiti veicolari sono un numero enorme, e superiore di oltre dieci volte rispetto a 1.100 (millecento) transiti veicolari, mentre 36 (trentasei) mesi di durata del cantiere sono oltre cinque volte più lunghi di 7 (sette) mesi. Le diverse amministrazioni che hanno chiesto integrazioni ai testi del progetto del parco eolico “monte Giarolo” sono state concordi nell’esprimere giudizi…

Limitare gli esterni e controllare i rimbalzi. Il piano di coach De Raffaele per Pistoia

All’andata fu una gara spettacolare, ad alto punteggio e persa dal Derthona solo per una tripla fenomenale allo scadere di Willis, protagonista assoluto del match con 36 punti e 9/13 da tre. Una gara affrontata dal Derthona nel peggior periodo della sua stagione, 2ª di 5 sconfitte consecutive, mentre alla vigilia della rivincita che si giocherà a Pistoia domenica alle 18,15 i Leoni stanno vivendo un momento…

Intervista a Luca Severini: “A Pistoia ho amici, sono molto legato alla città. Sarà una gara dura in un palazzetto caldissimo”

Dopo una prima fase di campionato in chiaroscuro, soprattutto per problemi fisici dovuti al tour de force estivo con la maglia della nazionale ai mondiali, l’ala bianconera Luca Severini è ora tornato in forma ed ha ripreso il suo posto nelle rotazioni del Derthona grazie anche alla grande fiducia riposta in lui da coach De Raffaele. Domenica per lui a Pistoia sarà una gara speciale, su un parquet che lo ha visto…   

Basket Club Castelnuovo Scrivia: Under 19 campionesse regionali! 

Autosped-Torino Teen Basket 69-46

Ancora una vittoria, la 15ª consecutiva, per la formazione di Cutugno. Partita a senso unico: le giraffe partono a razzo, piazzando, nei primi 6’, un 15-0 che incanala subito la sfida ed al 20’ è 39-20. Dopo l’intervallo l’Autosped non solo controlla agevolmente i tentativi di recupero delle ospiti ma riesce ancora ad allungare, superando il +30 ed entrando nei 10’ finali con un margine di tutta sicurezza (60-33)….

Voglia, fiducia e lavoro per battere il Bra – Mister Stefano Turi ritrova Karkalis, Toniato e Saccà. In dubbio Daffonchio

Grazie ad una prestazione di alto livello i ragazzi di Turi domenica scorsa hanno impattato al Coppi con la capolista nonostante una difesa da inventare e alcune assenze importanti dimostrando grande preparazione, profondità della rosa e attaccamento alla maglia. Un trend che dopo Voghera si sta consolidando e sta facendo ripartire anche il grande entusiasmo dei tifosi che hanno gremito gli spalti… 

1ª Categoria – Girone G – Sale vince il derby con il Cassano. Domenica campionato sospeso per maltempo

Sale-Cassano 2-0

Vittoria dei nerostellati nel derby con il Cassano. I ragazzi di mister Cavagna vendicano così la sconfitta dell’andata al Fusaro e rientrano nei playoff salendo a quota 34. Il Cassano invece recrimina per un paio di buone occasioni sprecate e rimane a 24 punti, prima posizione playout. Primo tempo combattuto con due importanti occasioni per parte ma è 0-0 al 45’. Nella ripresa la svolta: Simone Repetto trova il..

2ª Categoria – Girone H – Casalnoceto frena, Vigu accorcia. Domenica campionato sospeso per maltempo

Junior Asca-Casalnoceto 1-1

I Falchi fanno copia e incolla della gara precedente, non sfruttano 5 occasioni clamorose (2 Saidyakhan, 2 Ahmed, Repetto) e dopo il vantaggio del 10’ della ripresa, rete di Saidyakhan su assist di Emanuelson, subiscono in mischia la beffa del pareggio alessandrino che li fa salire a quota 36, sempre 1 punto dietro al Solero capolista. Prossimo turno, campo permettendo, in casa con la Boschese (29). 

Viguzzolese-Libarna 2-0

Vittoria di carattere dei granata che guadagnano 2 punti sulle dirette concorrenti ai playoff e si portano così a 4 lunghezze dalla vetta (Solero 37) mettendo anche 4 lunghezze fra loro e la 6ª piazza. Gara combattuta al Carnevale dove a deciderne le sorti è una doppietta di Fahmy che porta avanti i suoi al 10’ con una bella azione personale e chiude i conti nella ripresa di testa su calcio d’angolo. “Una vittoria…

Pari nervoso tra Caste e Spinettese

Castelnovese-Spinettese 1-1

Al termine di un match molto spigoloso, la Caste strappa un punto che permette a Setti e compagni di restare agganciati al vertice della classifica lasciando aperti i giochi per promozione e playoff. Dopo soli 5′ di gioco, conclusione precisa e violenta di Belhaj che su punizione pesca il gol del vantaggio. Ospiti reattivi ma molto nervosi che spingono la partita anche oltre i limiti del lecito. Per contro, la Caste…

3ª Categoria – Girone Al – B – Villetta (1ª) e Garbagna (5ª) si qualificano alla 2ª fase

Pro Molare-Villaromagnano 0-1

Con la convincente vittoria sul campo della diretta concorrente al primo posto, la Pro Molare, i ragazzi di Rutigliano si garantiscono la testa della classifica (15 vittorie su 18 gare) al termine della prima fase ed ora nella seconda parte di campionato, in cui si scontreranno le prime 5 dei due gironi provinciali (A-B) in gare di sola andata, avranno 6 gare in casa e 3 in trasferta…

Aurora-Garbagna 0-5

Goleada dei biancorossi a Pontecurone. Si parte con un rigore di Paterniani al 20’, dopo 12’ Cassano insacca sugli sviluppi di una mischia e 3’ dopo fa doppietta appoggiando in rete un assist di Paterniani. Nella ripresa stesso copione: Cassano fa tripletta al 2’ e poi esce per un affaticamento, l’Aurora rimane anche in 10 per l’espulsione di Settembrino e nel finale Paterniani sigilla la sua bella prestazione con la…

World Endurance Championship – La guerra sul Mar Rosso non ferma la 1.812 km del Qatar

Vista la delicata situazione che si sta verificando sul Mar Rosso il Fia WEC ha posticipato il Prologo, che originariamente si doveva tenere lo scorso weekend, a lunedì e martedì. Le navi infatti faticano ad attraversare il Canale di Suez ed hanno accumulato ritardi che hanno toccato alcune squadre del mondiale. Per evitare problemi ulteriori, molte auto sono atterrate in Arabia Saudita in quel di Jeddah…

Derthona Atletica: 60 anni di successi

Martedì scorso, alla Coppi, gli atleti, i tecnici e i dirigenti hanno ricordato la data di fondazione della società con un grande applauso a chi sessant’anni fa ha voluto la nascita dell’atletica a Tortona. Il presidente Bruna Balossino da 51 anni tesserata per il Derthona atletica, ha omaggiato i fondatori e ringraziato coloro che negli anni hanno gestito la società, e dopo aver spento la candela d’argento…