Intervista a Luca Severini
Dopo una prima fase di campionato in chiaroscuro, soprattutto per problemi fisici dovuti al tour de force estivo con la maglia della nazionale ai mondiali, l’ala bianconera Luca Severini è ora tornato in forma ed ha ripreso il suo posto nelle rotazioni del Derthona grazie anche alla grande fiducia riposta in lui da coach De Raffaele. Domenica per lui a Pistoia sarà una gara speciale, su un parquet che lo ha visto protagonista ad inizio carriera e dove ha lasciato tanti buoni amici.
Ciao Seve com’è stato tornare in nazionale per le gare di qualificazione all’Europeo? “E’ sempre un’emozione incredibile avere la possibilità di vestire la maglia azzurra, inoltre è stata un’ottima settimana in cui abbiamo vinto una gara difficile con la Turchia in un palazzetto pienissimo e contro l’Ungheria, più facile ma non scontata”. Senti la fiducia di coach Pozzecco? “Sì me lo ha dimostrato più volte ma soprattutto c’è fiducia reciproca fra compagni, stiamo bene dentro e fuori dal campo, è bello far parte di un gruppo così”. Come stai fisicamente? “All’inizio della stagione ho fatto fatica per un problema al tendine del ginocchio che mi dava molto fastidio. Ora però sto bene”.
Domenica a Pistoia. So che hai un bel rapporto con il capitano Della Rosa e non solo, che emozione ti dà tornarci a giocare da avversario? “Sono molto legato a Pistoia e soprattutto a Della Rosa, siamo molto amici e ci sentiamo tutti giorni tranne questa settimana in cui giochiamo contro. E’ la prima volta che torno a Pistoia da avversario, sarà un po’ strano ed emozionante”. In una recente intervista proprio Della Rosa ha detto che con Tortona sarà un match fondamentale. Vi aspetta una battaglia? “Credo proprio di sì. Ci aspetta una gara difficile, Pistoia è un’ottima squadra che ha fatto una bella prima parte di campionato e non è un posto facile dove giocare, ha un palazzetto caldissimo. Dobbiamo mettere in campo la continuità che avevamo prima della pausa”. Come ti trovi con De Raffaele? “E’ un ottimo coach, ha fiducia in me e mi sta dando grande spazio”. Ormai sei a Tortona da tempo, qui hai trovato la tua dimensione? “A Tortona mi trovo molto bene. E’ un’ottima società in continua crescita, mi ha permesso di arrivare in Serie A, poi di affermarmi e quest’anno di giocare anche le Coppe”. Con l’arrivo di Ross e Kamagate ed il rientro di Dowe siete ormai super competitivi. Playoff obiettivo minimo? “Il loro innesto ed il rientro di Chris ci hanno fatto fare un salto di qualità dandoci una grossa mano. Allo stesso tempo, nonostante il rammarico, la mancata qualificazione alla Coppa ci ha permesso di avere più tempo per lavorare, allenarci insieme e preparare bene le partite. Sì, i playoff ora sono il nostro obiettivo. In questo momento siamo un’ottima squadra”.
Davide Maruffo
© riproduzione riservata