La pagina di Castelnuovo Scrivia

Edizione del 1.3.2024

Incontro con gli agricoltori

Giovedì 22 si è tenuta una serata dal titolo “Banco Desio incontra gli agricoltori”. Organizzata dai consulenti finanziari Alessandro Megardi e Bruno Leva, l’iniziativa ha visto la partecipazione di operatori del settore agricolo. Nel corso della serata si sono trattati i temi relativi ai finanziamenti e alle tematiche d’investimento inerenti il mondo dell’agricoltura.

Helenio Pasquali

“L’idea che ti premia” concorso nelle scuole per il riuso degli spazi

Si parte dalle scuole ma sarà anche condiviso con i cittadini, il concorso di idee per la riqualificazione di tutta l’area che gravita intorno al Collegio dei Gesuiti, in particolare piazza Vittorio Veneto e il cortile delle scuole. Nell’idea progettuale, la piazza e il cortile del Collegio, siti all’interno del nucleo storico di Castelnuovo, sono pensati come uno spazio di ripresa del tessuto originario destinato ad aumentare gli elementi della socialità. L’obiettivo dell’intervento è quello di riqualificare una zona del paese di particolare interesse per le vicende storiche che hanno portato alla realizzazione dell’attuale piazza, già di San Francesco, poi delle Rimembranze, ora censita nello stradario comunale come piazza Vittorio Veneto, per la collocazione centrale rispetto al nucleo antico del borgo di Castelnuovo e per la presenza di un complesso edilizio di alta valenza architettonica-simbolica quale l’ex Collegio seicentesco dei Gesuiti, ora sede delle scuole dell’infanzia e primaria. Nell’ambito di questo processo l’amministrazione comunale intende coinvolgere gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, con lo scopo di avvicinare le fasce più giovani della popolazione al patrimonio culturale comunale, incentivando una fruizione attiva di tipo esplorativo, conoscitivo e propositivo. “Desideriamo conoscere la loro visione su un tema tanto importante – dice il vice sindaco Paola Pisa – raccogliendo e valorizzando le loro idee e intraprendendo un dialogo con i futuri custodi, conservatori e promotori di questo luogo e dei beni della nostra comunità. Tra gli obiettivi ci sarà la piena accessibilità delle aree da parte di pedoni e ciclisti, con l’abbattimento di ogni barriera architettonica e l’individuazione di percorsi dedicati”. Gli alunni, con la disponibilità di tutor del Cantiere Cultura, sono chiamati a produrre un elaborato visivo come un disegno, un collage di fotografie, un video, su supporto e con tecnica a scelta, eventualmente accompagnati da un testo scritto, utilizzando i mezzi di espressione e comunicazione a loro più congeniali. I lavori saranno esposti in occasione della fiera di San Giuseppe il 17 marzo.

Helenio Pasquali

Un altro capolavoro

Martedì 27 alle 22,49 le ragazze dell’Under 19, guidate dal coach Massimo Cerini, dirigente accompagnatrice Marika Maranzana, si sono laureate campionesse regionali al termine di una finale al cardiopalma contro un avversario molto forte, Moncalieri. Un prestigioso successo che premia anni di sacrifici, di lavoro e di grande passione da parte di tutti: in primis le ragazze, quindi lo staff tecnico, la società, i tifosi, un ambiente che magicamente, passo dopo passo, può gioire per capolavori che mai si sarebbero potuti immaginare quando iniziavano a muoversi i primi passi. Ci avete regalato un’altra bellissima pagina di questa meravigliosa favola che si chiama Bcc Derthona Basket. E alla fine, da tutti è arrivato anche un grosso in bocca al lupo a Rebecca Catto, tra le protagoniste assolute di questa Under 19, perchè proprio il giorno prima della finale ha subìto un delicato intervento al crociato e al collaterale del ginocchio destro.

Helenio Pasquali

Cinema in sala

Prende il via una nuova iniziativa proposta dal comune in collaborazione con Cantiere Cultura e biblioteca. “Cinema in Sala – di martedì” è la nuova rassegna, che si terrà in sala Pessini ad ingresso libero. Martedì 5, alle 20,45 si proietta “Il diritto di contare” titolo originale “Hidden Figures”, ambientato negli Usa, anno 2016 per la regia di Theodore Melfl, cast d’eccezione composto da Taraji P. Henson, Octavia Spencer e Janelle Monae. Seconda proiezione martedì 12 marzo con “Mine Vaganti” per la regia di Ferzan Ozpetek, interpreti Riccardo Scamarcio, Nicole Grimaudo, Alessandro Preziosi ed Ennio Fantastichini. Dunque, appuntamento in sala Pessini con il “Cinema di martedì”!

Rinviata la giornata ecologica

Causa il previsto maltempo la pulizia del territorio è stata posticipata da domenica 3 a domenica 10 marzo.

Caprioli a Scrivia

La foto ci è stata inviata da un lettore di Castelnuovo ed è stata scattata dal noto fotografo castelnovese Bruno De Faveri nella zona del Parco dei neonati nel parco fluviale dello Scrivia a Castelnuovo. Otto caprioli che pare si siano messi in posa per la fotografia, uno scatto bellissimo che ci avvicina sempre più alla bellezza della natura.