Il pareggio con l’Albenga sta stretto al Derthona

Derthona – Albenga  2-2

Il match con l’Albenga, una battaglia per larghi tratti condizionata dal forte vento, si chiude con un pareggio 2-2 che sta stretto ai leoni di Turi, rei di aver sbagliato l’approccio alla gara e i primi 20’ ma poi capaci di ribaltare il match e andare ad un passo dalla vittoria. Il palo di Toniato dopo il 2-2 di Gueye ed iI rigore sbagliato allo scadere da Tato Manasiev, lasciano un po’ l’amaro in bocca per tre punti che sarebbero stati meritatissimi ma la prova dei bianconeri, in formazione rimaneggiata e con tanti giovani, lascia ben sperare per la salvezza. Un plauso a Gueye che lotta come un leone, viene criticato ma segna un goal importate per lui e per la squadra. 

Il rigore parato da Sattanino

La partita. Il Derthona entra male in partita e l’Albenga prende campo nei primi minuti trovando la rete del vantaggio al 15’ con un’incornata dell’ex e poco sportivo Galliani. La reazione arriva subito con Nani che da posizione defilata viene fermato da Salvato e Manasiev out di un soffio con un diagonale. L’Albenga è dura e rognosa e mette pressione, il Derthona esce a fiammate ma è poco preciso. Venneri prova a sfruttare il vento e dalla trequarti cerca di battere Sattanino fuori dai pali ma va alto ed al 43’ il portiere bianconero evita il raddoppio parando un rigore dubbio assegnato agli ospiti.

L’1-1 firmato Amaradio
L’incornata del definitivo 2-2 di Gueye

Nella ripresa è solo Derthona: Gueye si divora un goal davanti alla porta ma poco dopo lotta, difende palla e mette Amaradio nelle condizioni di battere a rete per il meritato pareggio. Bello il goal del giovane di Arquata che mette a sedere due difensori e batte il portiere di precisione. Purtroppo però dopo 24’ di nulla gli ospiti costruiscono una bella azione manovrata e complice un po’ di disattenzione dei ragazzi di casa si riportano in vantaggio. Il Derthona non si abbatte, si ributta in avanti con lucidità ed al 31’ trova il pari proprio con il contestato Gueye, bravo ad intervenire di testa a centro area. Appena un minuto dopo Toniato è fermato dal palo ed al 43’ il capitano Manasiev sbaglia il rigore della vittoria conquistato da un ottimo Dall’Olio. 

Il rigore sbagliato da Manasiev nel finale

Derthona. R. Sattanino, A. Lacava (28’ st G. Robotti), I. Dall’Olio, M. Marchetti, L. Tambussi, F. Todisco, C. Nani, A. Tocila (16’ st M. Toniato), S. Gueye, Z. Manasiev, L. Amaradio. A disposizione: A. Ciquera, E. Bubeqi, M. Procopio, A. Gulli, A. Barisone, M. Saccà, F. Taverna. All: Turi Stefano

Reti: 5′ pt D. Galliani (A), 11′ st L. Amaradio (D), 25′ st D. Di Stefano (A), 32′ st S. Gueye (D) 

Davide Maruffo