Cronaca del Tortonese – Edizione del 5.4.2024

PONTECURONE 

Accordo per impianto solare fotovoltaico

Lo scorso gennaio la giunta ha approvato la bozza di accordo con la società Ren 188 srl di Genova per determinare le misure di compensazione ambientale e territoriale relative alla  realizzazione di un impianto fotovoltaico denominato “Fattoria solare Formica” localizzato in strada Formica. Solo ora, però, viene reso noto che la società ha sottoscritto il 1° febbraio un atto di impegno unilaterale a favore del comune per versare 56.595 euro oltre Iva “al fine di consentire la realizzazione delle opere compensative riguardanti la realizzazione di un progetto di riqualificazione di un’area giochi”. Il comune però il 4 marzo richiedeva la modifica dell’atto di impegno, poiché i fondi per l’opera erano già stati reperiti, trasferendoli per la “realizzazione di un circuito di dossi, curve sopraelevate e discese appositamente progettato per essere percorso in bici, cosiddetto pump track”. Solo il 28 marzo, però questo accordo è stato reso pubblico all’albo pretorio.

Nuovo gestore dell’impianto sportivo Grassi

L’amministrazione aveva deciso di appaltare la gestione dell’impianto sportivo Grassi per la durata di 5 anni aprendo un bando chiuso a metà marzo quando venne ricevuto un solo plico per la partecipazione da parte dell’asd Oltrepò fbc che si è aggiudicata la gestione dell’impianto.

Consuntivo

La giunta ha approvato il bilancio consuntivo 2023 che chiude con un avanzo di amministrazione di 819.104 euro, dai quali occorre accantonare poco più di 9 mila euro, e vincolare 72.323 euro per legge e 128.531 euro per trasferimenti, per cui la parte disponibile è di 609.016 euro. Al risultato si arriva con un fondo cassa diminuito da 1 milione 55.492 euro di inizio anno a 880.315 di fine anno, con 2 milioni 862.629 riscossioni e 3 milioni 37.806 pagamenti, 1 milione 342.967 residui attivi e 1 milione 72.013 passivi, 57 mila euro di fondo vincolato per spese correnti e 275.017 per spese in conto capitale.

SALE

Ancora un rinvio per gli amministratori della Tommasi srl

Ha subìto ancora un nuovo rinvio, al 4 ottobre 2024, il processo a carico di Vittoria Dall’O, Claudio Tommasi e Lorenzo Repetto, in qualità di amministratori, di fatto o ufficiali, della Tommasi srl di Gargano, la società che aveva in gestione il capannone di via Stramesi ove vennero stoccate abusivamente tonnellate di rifiuti. Per quel reato sia Tommasi che la Dall’O vennero condannati, nel settembre dello scorso anno, il primo a 1 mese e 20 giorni, la seconda a 7 mesi e 15 giorni di reclusione per lo stoccaggio abusivo, mentre il coimputato, il salese Pierangelo Rossi, venne assolto con formula piena. In questo caso i tre devono rispondere del reato previsto dall’articolo 603 bis del codice penale ovvero sfruttamento della manodopera. I fatti contestati sono avvenuti nel periodo dall’ottobre 2017 al febbraio 2018.

Pec della Tca spa

Secondo il piano regolatore in via Gramsci per aree produttive di nuovo impianto è necessario attuare gli interventi edilizi tramite un piano esecutivo convenzionato (Pec) che la Tca spa ha presentato nel luglio dello scorso anno. Superate le fasi autorizzative da parte della Provincia la giunta ha ora approvato il pec su parere conforme della commissione edilizia dello scorso dicembre. 

Pulizia del Curone

La Regione ha approvato il terzo programma di interventi per la manutenzione e l’asportazione di materiale litoide nell’alveo dei fiumi. Gli interventi ammessi sono 121, di cui 31 nella nostra provincia e 3 nel Tortonese. Alla frazione Bruggi di Fabbrica Curone si interverrà sul Curone asportando circa 2.000 metri cubi di materiale e 1.000 metri cubi di movimentazione; nel concentrico a monte del ponte si potranno asportare 10 mila metri cubi e movimentarne 4.000. Infine a San Sebastiano Curone a valle della confluenza del Museglia con il Curone sono ammessi 6.000 metri cubi da asportare e 2.000 da movimentare. Le ditte interessate devono presentare la manifestazione d’interesse entro il 10 maggio.

Premiati i vigneti Massa

La rivista Food&Travel che promuove l’enogastronomia ed i territori ha premiato nei giorni scorsi l’assessore regionale Vittoria Poggio per il “suo impegno straordinario nella promozione del territorio piemontese”. Nel corso dell’evento sono state anche premiate 27 cantine tra le quali ve ne erano tre piemontesi. Un premio è andato al Timorasso Derthona 2022 di Vigneti Massa. 

Interessa gli agricoltori

La Regione ha richiesto al ministero dell’agricoltura il riconoscimento di calamità naturale a seguito dell’evento siccitoso dello scorso anno. Le aziende agricole interessate possono segnalare i danni subìti mediante un modello reperibile presso il comune ove si è verificato il danno da presentarsi entro il 18 aprile prossimo. Il comune qualora ritenga significativi i danni segnalati (danno superiore al 30% della produzione lorda vendibile aziendale) trasmette i dati relativi entro la fine di aprile alla Regione.

Bando acquisto reti antigrandine

Fino al 30 aprile prossimo è possibile partecipare al bando della Regione Piemonte rivolto agli agricoltori singoli o associati per l’acquisto delle reti antigrandine per la protezione delle colture ortofrutticole. Il bando, che ha una dotazione finanziaria di 506 mila euro sul Programma di sviluppo rurale 2014-2022, prevede un sostegno pari al 50% del costo dell’investimento ammissibile per ciascun impianto di protezione. Il bando è pubblicato sul sito della Regione al link bandi.regione.piemonte.

Montemarzino – Bilancio 2023

Chiude con un avanzo di 125.733 euro il bilancio dello scorso anno che si riduce, dopo accantonamenti e vincoli, a 15.643 euro disponibili. Il fondo cassa è cresciuto da 348.887 euro a 500.722 con 725.700 riscossioni e 573.865 pagamenti, 321.394 residui attivi e 480.487 passivi oltre a 215.895 euro del fondo pluriennale vincolato per spese in conto capitale.

Dernice – Accordo per i resti della Torre

Da alcuni anni il comune era in trattativa con il ministero della cultura perché venisse approvato il programma di valorizzazione dei resti della Torre appartenente al castello degli Spinola, approvazione avvenuta ad inizio febbraio. Ora il consiglio comunale ha approvato il programma che prevede tra l’altro l’acquisto dell’immobile.

Isola Sant’Antonio – Ordinanza

Nel 2017 venne emessa ordinanza di demolizione per l’edificazione in assenza di autorizzazione di un fabbricato ad uso agricolo costituito da due corpi adiacenti in località Mezzo Nuovo 15. L’ordinanza è stata ottemperata solo parzialmente in quanto “permane nella sua completezza il fabbricato di 7,5 metri di lunghezza per 3,55 di profondità con tetto a falda spiovente verso il confine di proprietà ed altezza crescente da 2,40 a 2,80 metri. All’interno sono presenti compressori elettrici ed altre apparecchiature elettrotecniche tuttora in funzione. Risulta parzialmente demolito il fabbricato 2 e precisamente è stata eliminata la copertura e la porzione di muratura perimetrale superiore”. Per questo motivo è stata emessa il 28 marzo ordinanza numero 3 di demolizione entro 45 giorni.