La pagina flash di Sette Giorni – Edizione del 12.4.2024

Galvani: “voglio portare in Regione la mia esperienza di 10 anni in giunta”

Mario Galvani, già coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia, negli ultimi cinque anni ha ricoperto l’incarico di assessore ai lavori pubblici del comune di Tortona nella giunta guidata dal sindaco Federico Chiodi e alle elezioni del prossimo 8-9 giugno sarà candidato per il Consiglio Regionale del Piemonte, nella lista di FdI che appoggia il governatore uscente Alberto Cirio. Innanzitutto è giusto tracciare un bilancio…

Presto i cinghiali in via Emilia? – Già avvistati vicino all’ospedale

L’articolo pubblicato sullo scorso numero “I cinghiali sono ancora troppi” e il video girato nella R9, pubblicato sulla pagina Facebook nel quale si vede una scrofa rovesciare un pesante cassonetto per dare da mangiare ad un decina di cuccioli, hanno suscitato vive reazioni. Di seguito pubblichiamo, invece, ciò che è stato scattato venerdì mattina all’inizio di via Guala, ovvero appena dietro l’ospedale…

Gianluca Bardone alle regionali con Cirio

La candidatura di Gianluca Bardone, ex sindaco della città, nella lista civica per Cirio presidente è sempre più una certezza; insomma manca solamente l’ufficialità. Il consigliere comunale di Italia Viva, nei giorni scorsi si è dimesso da coordinatore provinciale (“ma rimango sempre di Italia Viva” ci ha dichiarato) perché in disaccordo con le linee politiche in materia di alleanze con il coordinamento… 

Lega: lavori e prg stanno cambiando il volto della città

Egregio Direttore, in qualità di presidente della commissione lavori pubblici e membro della commissione urbanistica vorrei soffermarmi su due aspetti fondamentali che stanno cambiando il volto della nostra città, mi riferisco al nuovo piano regolatore e ai lavori pubblici. Il nuovo piano regolatore, che è stato un punto fondamentale del nostro programma, sta dando i suoi frutti con una decina di nuovi…

Morreale: “cinque anni di buona amministrazione”

Un progetto sulla città. Con l’approvazione del nuovo piano regolatore si è ridefinito l’assetto cittadino, andando a estendere e promuovere la zona logistica semplificata con l’aumento delle zone industriali che danno la connotazione di un’area di sviluppo economico strategica dovuta alla posizione in cui è collocata la città, retro porto naturale di Genova, sita tra due importanti nodi, uno stradale e uno…

“La Via dell’Oro” a Valenza con il Derthona Timorasso – Percorso di degustazione il 1° maggio 

Un progetto di valorizzazione di eccellenze che solo in apparenza possono avere pochi punti in comune. Al contrario “La Via dell’Oro” che andrà in scena il primo maggio a Valenza è la rappresentazione di una nuova stagione di promozione del territorio. “La Via dell’Oro” è un percorso di degustazione che lega l’eccellenza orafa al vino, come prodotto di valore e prezioso dono della terra…

Visite in ritardo? A pagamento ma rimborsabili dall’Asl. Mancano, però, ancora le norme di attuazione

Colpa nostra, intesa come colpa di noi giornalisti e di noi cittadini, ma soprattutto colpa di chi ci amministra. Ci riferiamo al decreto legislativo 124 del 29 aprile 1998 ove sta scritto: “qualora l’attesa della prestazione (visita medica, ndr) si prolunghi oltre il termine fissato, l’assistito può chiedere che la prestazione venga resa nell’ambito dell’attività libero professionale privata, ponendo a carico…

Alberto Balduzzi nuovo presidente provinciale Fai

Mercoledì 10 aprile l’assemblea dell’associazione autotrasportatori Fai di Alessandria ha rinnovato il direttivo eleggendo quale nuovo presidente il noto concittadino Alberto Balduzzi, già presidente della Astor e consigliere nazionale della Fai. Balduzzi rimarrà in carica 5 anni. Con lui sono stati eletti quali consiglieri provinciali: Maurizio Bencivenni, Luciano Bergadano, Matteo Berutti, Luca Giorgi, Stefano…

Volpedo, Fiori di Pesco AgricUltura in mostra: un successo!

Nel fine settimana dal 5 al 7 aprile è andata in scena la prima edizione di Fiori di Pesco – AgricUltura in Mostra, manifestazione realizzata dal comune di Volpedo grazie al contributo delle Fondazioni Cr Torino, Cr Alessandria, Cr Tortona e della Camera di Commercio, nonchè di altre 22 realtà economiche del territorio. “Oltre ad aver potuto ascoltare alcuni tra i più importanti autori italiani, tra i quali Valerio…

“A Trento difesa, rimbalzi e cura dei dettagli saranno fondamentali per competere”

La sconfitta di Brescia arrivata solo nell’ultimo quarto di gara dopo un match giocato alla pari dai tortonesi con la forte capolista del campionato ha lasciato uno strascico di rammarico ai leoni. Grazie ad una settimana di duri allenamenti i ragazzi di De Raffaele hanno però ricaricato le batterie, soprattutto mentali, e lasciato alle spalle la delusione della sconfitta per affrontare al massimo la difficile…

L’Autosped espugna anche Giussano: sabato ospita Empoli – L’U15 alle Final Four per il titolo regionale

Foxes Giussano-Autosped 38-69

La formazione di Cutugno espugna il campo di Giussano e mantiene inalterato il proprio vantaggio nei confronti della più diretta inseguitrice; nonostante l’assenza di Thiam, ferma ai box per un problema fisico, le giraffe hanno preso fin dai primi minuti il controllo. Vantaggio esterno che tocca la doppia cifra già nei primi 10’, poi chiusi sul +9 (19-10) e che si incrementa ancora nella frazione successiva…

Serenità, compattezza e sacrificio. Così il Derthona potrà salvarsi

L’amaro in bocca della sconfitta con il Varese di domenica scorsa ha faticato ad andarsene durante la settimana ma il mister dei leoncelli Stefano Turi rimane positivo e fiducioso della forza di questo gruppo in vista della difficile trasferta di Romentino in casa dell’R.G. Ticino in programma domenica. Il mister toscano, che avrà tutti a disposizione e potrebbe anche ritrovare Strada, ha cercato in settimana di…

1ª Categoria – Girone G – Sale: così non va! Cassano: playout quasi certi. Domenica Sale-Fulvius e Cassano-Tassarolo

Fortitudo-Sale 4-1

Pessima prova del Sale di Cavagna (40 punti) che non riesce a trovare continuità in questa stagione e viene travolto ad Occimiano in casa di una Fortitudo che ha messo in campo più voglia e motivazioni dei nerostellati. Rete della bandiera salese di Hernanes su rigore, che al 57’ accorcia sul 2-1. Troppo pochi i soli 20’ fatti bene ad inizio ripresa. Prossimo turno in casa con la Fulvius (34)…

Don Bosco Asti-Cassano 1-0

Non si ferma la caduta del Cassano che subisce ad Asti la 16ª sconfitta di questa travagliata stagione, la 5ª consecutiva, ed ora con 24 punti è relegato in terzultima posizione parimerito con l’Aurora Canottieri e sembra ormai condannato, come minimo, ai playout. Il calendario non aiuta: nel prossimo turno scontro diretto in casa con il Tassarolo, ultimo a 19, poi 5ª, 3ª e 4ª della classifica in lotta per i playoff…

2ª Categoria – Girone H – La Vigu sale in vetta. Casalnoceto ko. Prossimo turno: Casalnoceto-Vignolese e Viguzzolese-Quargnento

Boschese-Viguzzolese 0-3

I granata di Asti viaggiano sulle ali dell’entusiasmo dopo la storica doppietta in Coppa e sbancano con relativa facilità il campo della Boschese guadagnandosi la vetta della classifica a 4 gare dal termine. Subito avanti al 16’ con Repetto che sblocca il match, il raddoppio arriva alla mezzora con un bel diagonale di Vizdoaga. Nella ripresa Carpaneto e c. contengono il rientro dei locali e calano il tris in…

Spinettese-Casalnoceto 3-1

Non è il solito Casalnoceto quello che scende in campo a Spinetta e va sotto 3-0 a causa di disattenzione, assenze, cattive scelte di gioco e anche una condizione fisica non ottimale con alcuni ragazzi al 30% della forma. La rete della bandiera, su rigore, porta la firma di Repetto a 10’ dal 90’. Prossimo turno con la Vignolese (13)…

Pesante sconfitta casalinga per la Caste. Domenica trasferta a Cassine

Castelnovese-Nizza Valle Belbo 1-4

Se nell’ultimo numero avevamo scritto di una Castelnovese molto vicina al traguardo dei playoff, dopo la netta e imprevedibile sconfitta casalinga di domenica contro il Nizza Valle Belbo, la situazione sembra incredibilmente complicarsi. Ma, soprattutto, resta difficile da spiegare come sia maturato un simile ko contro un avversario che nulla ha ormai da chiedere a questa stagione. Squadra sulle gambe, poco…

3ª Categoria Al – Fase Finale – Garbagna corsaro a Villaromagnano. Domenica Pro Molare-Garbagna e Villaromagnano-Castelletto

Villaromagnano-Garbagna 0-2

I ragazzi di Dicaro espugnano Villaromagnano nel derby valido per la 4ª giornata della Fase Finale del campionato. Una vittoria di prestigio che permette ai biancorossi di salire a 7 lunghezze in seconda piazza con Molare e Fortuna Melior e lascia i padroni di casa, dominatori della prima fase ma più zoppicanti in questa seconda parte di stagione, nelle retrovie con 4 punti. Partita ricca di spunti con il…

Trofeo Terza – L’Aurora non brilla. Prossimo turno in casa con l’Atletico Fraschetta

AL Lions-Aurora 1-0

Quarta sconfitta su 4 gare per i ragazzi di Delfino che nella Fase Trofeo della stagione non hanno ancora trovato la vittoria nonostante buone prestazioni e grande impegno. I gialloblù rimangono fermi a quota 0 in compagnia del Tiger e domenica ospiteranno l’Atletico Fraschetta (1 punto)…

Golf, Sem Cup: Tortonesi protagonisti – 112 i giocatori alla prima tappa

Partenza con il botto per la 9ª edizione della Sem Cup, circuito golfistico per beneficenza ideato ed organizzato da Marco Semino. Nella prima tappa della nuova stagione che si è giocata venerdì 5 aprile al golf club Colline del Gavi erano infatti ben 112 gli iscritti, numero che ha costretto gli organizzatori a dividere la gara in due classifiche, percorso giallo e percorso blu…

Quattro River Rally – Bernini stupisce in Croazia

Esordio su asfalto per il 15enne tortonese Matteo Bernini che lo scorso weekend in Croazia ha preso parte al Quattro River Rally, a bordo di una Fiat 124 Abarth RGT, supportato dall’istruttore federale Piero Longhi che affiancherà e monitorerà i progressi dell’alfiere della Nazionale durante la sua esperienza, accompagnato dalle note di Paolo Zanini. Dopo un esordio in salita, con problemi elettrici nel corso…

Rebutti-Spinetta, binomio vincente 

Dopo l’ottimo risultato di Tino Spinetta al Rally del Monferrato il team Rebutti ottiene un’altra soddisfazione con la figlia d’arte Silvia Spinetta che nel weekend ha gareggiato in pista al Rally di Castelletto di Branduzzo a bordo di una Saxo. La castelnovese “navigava” il pilota Niki Rosati di Garlasco ed ha ottenuto un ottimo 2º posto nella categoria N2…

Lions Tortona Rugby: i Leoni al 5º posto

Lions-Volvera 28-24

Grande vittoria dei tortonesi nella 7ª giornata della Coppa Mari e Monti che li vedeva ospitare i torinesi del Volvera, avversario fisico ed ostico che precedeva i bianconeri in classifica. Primo tempo molto combattuto che si chiude sul 6-7 per gli ospiti che ringraziano i Leoni, sempre in attacco ma poco concreti negli ultimi 20 metri…

Pallamano Derthona in vetta alla Poule Salvezza

Derthona-SPM Modena 28-25

In una Coppi rovente la Pallamano Derthona conquista un successo importantissimo e sale al 1° posto della Poule Salvezza. Gli ospiti partono forte ma dal 5’ i ragazzi di coach Bottiroli entrano in partita, trascinati dalla precisione al tiro di Nasufi e Galan, e riescono a portarsi in vantaggio. Il primo tempo si chiude con il pregevole gol di Nasufi che fissa il punteggio sul 15-13. Nella ripresa i Leoni, orfani di…

Derthona Tennis: le squadre per la nuova stagione

Dopo la presentazione delle squadre per la nuova stagione che si è tenuta sabato alla presenza del sindaco e di tanti appassionati, domenica è iniziato il cammino della squadra di Serie C. Sono scesi in campo il giovane Filippo Apolito (2.6) che ha subìto un’onorevole sconfitta ed il Maestro Andrea Vaggi (2.6) che ha vinto un match lottatissimo al tie-break del terzo set, durato circa 3 ore. Nei successivi…