La pagina di Castelnuovo Scrivia – Edizione del 5.4.2024

L’avventura di Buzzi, Testa e Orsi lungo la Via degli Dei

E’ stata una bellissima esperienza, impegnativa e faticosa, come previsto alla vigilia, ma portata a termine con grande soddisfazione e soprattutto con il sorriso per essere riusciti a percorrere, in quattro giorni, senza intoppi particolari, i 130 chilometri che rendono la Via degli Dei, da Bologna a Firenze, uno dei percorsi più gettonati e selettivi in Italia.

Da sinistra Lorenzo Buzzi, Federico Testa e Stefano Orsi arrivati a Firenze posano con la maglietta dell’associazione “Franca Cassola Pasquali”

Protagonisti sono stati Lorenzo Buzzi, Federico Testa e Stefano Orsi mentre per impegni professionali dell’ultim’ora Luca Scarcella ha dovuto dare forfait.  Partenza dal capoluogo emiliano, attraversati gli Appennini, da Badolo al Passo della Futa, raggiungendo quindi San Pietro a Sieve prima del sospirato arrivo a Firenze: 5 mila metri di dislivello complessivi ma i nostri ce l’hanno fatta! E, al di là dello sforzo fisico compiuto e del divertimento che ha unito ancora di più i nostri protagonisti durante l’intero percorso, va sottolineato lo spirito dell’iniziativa perchè hanno scelto come divisa ufficiale, t-shirts e felpe con il logo dell’associazione “Franca Cassola Pasquali” e a ogni tappa è stato distribuito del materiale di quanto sta facendo l’associazione castelnovese per la prevenzione e la cura della ricerca sul cancro con l’Unità di Senologia di Tortona. Una bella idea per veicolare ovunque un messaggio di speranza ma soprattutto di attenzione per la prevenzione che non deve mai venire meno nella vita di tutti i giorni.

La scomparsa di Marco Soldatini

Si è spento, a seguito di malattia, alle prime ore dell’alba di giovedì 4 aprile Marco Soldatini, 62 anni.  Dal 1996 in servizio presso il nostro comune ricopriva l’incarico di responsabile dell’ufficio anagrafe. Il sindaco Tagliani lo ricorda così “è stato un dipendente serio e responsabile che ha lavorato sempre con senso del dovere fino all’ultimo giorno in cui è riuscito”. Carattere molto riservato, ma vicino e attento a tutte le problematiche sociali che ha sempre affrontato impegnandosi in prima persona, dall’amore per gli animali alla cura e tutela del territorio, è stato molto attivo nel locale gruppo ambiente. Lascia la moglie Luciana Moreschi, consigliere comunale, la cui testimonianza di affetto e di amore nei confronti di Marco è stata semplicemente meravigliosa, essendogli stata sempre accanto, giorno e notte, soprattutto in questo ultimo cammino segnato dalla malattia.

Anziana sventa truffa

Il fatto è accaduto venerdì scorso nel primo pomeriggio. Un’anziana del paese che, in quel momento sola in casa, vede dalla finestra due persone con una divisa da lavoro e dei fogli in mano. I due presunti malviventi suonano il campanello dell’abitazione della nostra concittadina la quale però non apre la porta e parla loro dalla finestra. Si sono presentati come tecnici per una società che doveva fare controlli sul contatore dell’acqua chiedendo più volte alla donna di farli entrare in casa per risolvere un problema esistente su tutta la rete. L’anziana è stata subito pronta a rispondere che prima di farli entrare avrebbe avvisato i carabinieri o la polizia locale per accertarsi che i due fossero autorizzati a svolgere questa particolare qualifica. A quel punto uno dei due, appena sentito citare il nome delle forze dell’ordine, ha fatto finta di rispondere al telefono dicendo alla signora che sarebbero tornati perchè sono stati chiamati per un’urgenza. Sta di fatto che i due personaggi hanno fatto perdere le loro tracce e non sono più tornati. Insomma le conferenze volute dal comandante della compagnia carabinieri capitano Lavigna stanno dando buoni frutti.

Helenio Pasquali

Disciplinare il transito dei Tir al Secco – Riceviamo e pubblichiamo

Riceviamo: Signor direttore le invio questa foto scattata alla frazione Secco di Castelnuovo per segnalare un fatto che si ripete purtroppo sempre più spesso e che mi danneggia. Si tratta di tir che senza rispettare la segnaletica provenendo da Guazzora si incastrano nella curva a gomito presente in frazione, provocando spesso danni all’abitazione oltre ai disagi per la circolazione. Mi sono già lamentato con chi di dovere, anche per la mancanza di uno specchio, ma non ho avuto risposta e la situazione è peggiorata. Grazie per l’ospitalità.

R.B.

Piena dello Scrivia e vento forte

Se lo scorso anno le piogge si facevano attendere e sembravano quasi scomparse dalla nostra scena meteorologica, la stessa cosa non può certo dirsi per questo inizio di 2024, senza neve, ma con precipitazioni molto abbondanti. E il riferimento resta sempre lo Scrivia che ha raggiunto la terza piena, con la sua portata massima lunedì verso le 11,30. Tutto sotto controllo rispetto a quanto accaduto lo scorso 10 marzo ma il livello del torrente, considerando anche le forti piogge che hanno interessato la Liguria, ha raggiunto livelli di guardia che hanno reso necessario un primo monitoraggio. La situazione è poi rapidamente rientrata nella normalità. Piuttosto, ha creato molti più disagi il vento e in particolare ci è stata segnalata la rimozione di un albero avvenuta nella giornata di martedì in strada Mora.

Helenio Pasquali

Erreffe Rally Team tra Camunia e Vigneti Monferrini

Lo scorso fine settimana è stato soddisfacente per Erreffe Rally Team di Agostino Roda che era in gara sulle strade lombarde per il Camunia Rally e su quelle piemontesi per il Rally dei Vigneti Monferrini. In Valcamonica erano presenti tre vetture. Il greco Sotiris Ieremiadis, con alle note Pietro Elia Ometto, pur limitato da una penalità di 30” subìta nelle primissime battute di gara, ha portato la Skoda Fabia RS Rally2 del team ad una buona 12ª posizione assoluta. Termina in 5ª posizione finale e 13ª di classe il camuno Cristian Zanardini che con il valtellinese Andrew Dormia sul sedile di destra. Più attardati Marco Moreschi e Carlotta Romano penalizzati da un inconveniente meccanico al cambio con il pilota bresciano che è riuscito a giungere al parco assistenza dove il tutto è stato risolto dai meccanici del team: 75ª posizione finale per lui e quarta di classe. A Canelli, in provincia di Asti, era invece in programma la settima edizione del Rally dei Vigneti Monferrini. Al via con una Renault Clio S1600 c’erano i torinesi Matteo Ceriali e Vanessa Lai. Per loro, vittoria di classe condita da un ottima 14ª posizione assoluta con il primo posto tra le vetture a ruote motrici sfuggito per soli 15”.

 Helenio Pasquali

Iniziative & appuntamenti

Ritorna la “Gita delle Donne”: al via le iscrizioni per la gita – pellegrinaggio a Orta San Giulio e all’Isola del Silenzio in programma domenica 2 giugno. Info e iscrizioni presso il Centro San Rocco, chiedendo di Giovanna e Piera. Referente del gruppo Elvira Colombassi, cellulare 366 9963669.

Helenio Pasquali