Donate parrucche alla Senologia
Martedì 26 marzo alla Breast Unit senologia e al Day Hospital oncologico sono state donate due parrucche organiche di media lunghezza, del valore di circa 2.000 euro l’una. Anche queste parrucche sono state realizzate con i capelli donati dalle tortonesi e al lavoro dell’associazione nazionale “Una stanza per un sorriso Odv”, che ha fornito un supporto ineguagliabile. Nonostante il progetto “Tagliamo per Bene”, ideato dal gruppo femminile di Forza Italia, si sia concluso da oltre un anno, oltre 103 tortonesi e di paesi limitrofi, in questi mesi, hanno continuato a donare i loro capelli e le parrucchiere di Tortona hanno conservato questi preziosi tagli. Un sentito ringraziamento a tutte loro che hanno continuato a credere in questa iniziativa. Il fulcro di questo progetto, vale a dire il messaggio di donare qualcosa di sè agli altri, è stato perfettamente recepito.
Controllato pakistano
Mercoledì pomeriggio momenti di tensione si sono verificati all’interno di alcuni negozi della galleria dell’Iper a causa di un cittadino pakistano, che parlava solamente inglese e che cercava di ricaricare la sim del proprio telefonino. L’uomo ha importunato più di una commessa, senza però trascendere in azioni sessuali, e solamente la commessa del centro estetico è stata toccata sulla spalla. Sono intervenuti i carabinieri ma constatato che non vi erano stati atti di violenza sessuale e che nessuno aveva intenzione di sporgere querela, l’uomo è stato solamente identificato.
M&G Finanziaria: nuovo rinvio
E’ stata rinviata al 10 maggio la prossima udienza del processo per bancarotta e per alcuni anche per truffa aggravata, che vede imputate 12 persone coinvolte nel fallimento della Ingeg srl (nata come Biochemtex srl fallita nel luglio del 2019) e della M&G Finanziaria srl, fallita nell’aprile dello stesso anno, società che facevano parte del Gruppo Mossi e Ghisolfi che proprio in quegli anni ebbe il fatale tracollo. Sul banco degli imputati i tortonesi Giovanni Bolcheni, 80 anni, Dario Giordano, 59, Dante Davio, 67, Massimo Bianchi, 67, Enrico Merli, 74, Fabio Mischi, 66 da Lipomo in provincia di Como, Renato Macchi, 62 da Luino, Mauro Osella, 63 da Camogli, Marco Ghisolfi e Marco Toselli entrambi di 62 anni da Milano, Marco Bobba, 55 da Salice Terme e Giovanni Gaspardo di 57 da Morsano al Tagliamento. Per Bolcheni, Osella, Giordano e Ghisolfi è ipotizzato anche il reato di truffa aggravata. Secondo l’accusa il gruppo aveva avuto problemi finanziari dal 2005 (e non, come poi dichiarato a vario titolo dagli amministratori o dai sindaci delle società, dalla fine del 2016) per centinaia di milioni di euro, pare dovuti alle difficoltà per la costruzione in Texas del più grande impianto a livello mondiale per la produzione di Pet, operazione che provocò anche ricadute sull’impianto di Crescentino. La difesa controbatte ricordando che, nonostante la crisi, nel corso della procedura fallimentare americana furono ricavati 2 miliardi di dollari. Iniziarono comunque le indagini da parte della Guardia di Finanza che portarono al sequestro preventivo di oltre 12 milioni di euro a carico dei quattro imputati di truffa. Nell’udienza di mercoledì 27 marzo i giudici hanno iniziato ad ascoltare i curatori fallimentari, esame che durerà più udienze.
Comune: avanzo 2023 di 2,5 milioni di euro
La giunta ha approvato ad inizio settimana il consuntivo 2023 che chiude con un avanzo di amministrazione disponibile pari a 2 milioni 568.401 euro. A questo risultato si giunge con un avanzo lordo di 18 milioni 292.907 euro dai quali devono essere dedotti per accantonamenti: 9 milioni 131.049 nel fondo crediti di dubbia esigibilità, 1 milione 224.809 nel fondo anticipazioni liquidità, 1 milione 163.054 nel fondo contenzioso e 1 milione 247.283 per altri accantonamenti. Sono stati dedotti anche: per vincoli di legge 1 milione 421.871 euro, perchè derivanti da trasferimenti, 1 milione 50.343 euro e 151.672 per vincoli attribuiti all’ente. Infine sono stati dedotti 334.422 euro destinati ad investimenti. Il fondo cassa è diminuito da 18 milioni 958.915 euro a 17 milioni 466.270 con 36 milioni 143.476 riscossioni e 37 milioni 636.121 pagamenti; i residui attivi sono pari a 23 milioni 286.846, quelli passivi 10 milioni 776.779. Sono stati contabilizzati anche 690.403 euro vincolati al fondo pluriennale per spese correnti e 10 milioni 993.025 al fondo per spese in conto capitale.
Due nuovi dipendenti comunali
Da martedì scorso le dottoresse Marta Cazzulo e Laura Pittau, la prima come assistente amministrativo la seconda come coordinatore attività amministrative, sono state assunte presso il settore sviluppo economico. Alle due neo assunte gli auguri di buon lavoro.
Impianto solare per la piscina
Approvato il progetto esecutivo, per una spesa complessiva di 150 mila euro, per l’installazione di un impianto solare termico con accumulo per la gestione dell’acqua calda sanitaria dell’impianto sportivo.
Permessi di costruire
Fap Investments srl, permesso di costruire 5/24, realizzazione cabina elettrica in statale per Alessandria località Gerola; Nobel Sport Martignoni spa, permesso 6/24, realizzazione locale tecnico a servizio fabbricato industriale in strada vicinale Pavese; Casa del Cuscinetto di Giovanni Colombo e C., permesso 7/24, opera in variante al permesso 63/21 per formazione tettoia e mancata costruzione pensilina presso fabbricato industriale via Bertarino; Interporto Rivalta Scrivia spa, permesso 8/24, variante al permesso 22/23 per realizzazione fabbricato industriale in strada comunale Savonesa; Cassola Massimiliano, permesso 9/24, formazione piscina privata in strada comunale Fornaci 42; Condominio Marconi, permesso 10/24, recupero del sottotetto in via Emilia 284; Bagnera Giancarlo, permesso 11/24, ristrutturazione edilizia in via Leonardo da Vinci 47; Valduzzi Rocca Luigia, permesso 12/24, ampliamento per formazione nuovo bagno all’interno del volume e della sagoma esistente in via del Popolo 16 frazione Mombisaggio; Fap Investments srl, permesso 13/24, realizzazione fabbricati industriali comparto D4c-D3f in strada comunale Bosco località Gerola; Adriani Alessia, permesso in sanatoria 14/24, per regolarizzazione opere edilizie realizzate in difformità da quanto autorizzato per immobile ad uso agricolo in strada Pianazzoli. Simona Corazza, permesso 15/24, formazione piscina privata in strada Paghisano 27. Autorizzazione paesaggistica. Gullà Laura e Gullà Antonio, autorizzazione 2/24, trasformazione porta finestra in finestra e posa pannelli solari sul tetto in strada comunale della Chiesa 10 Bettole; Borgese Alessandro, autorizzazione 3/24, riduzione superficie boscata in area di pertinenza fabbricato residenziale in corso Fratelli Coppi foglio 59 mappale 456-458.
Mostre alla Fondazione Cr Alessandria
Da sabato 6 aprile, sono nuovamente aperti al pubblico i percorsi espositivi della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, in piazza della Libertà 28. Dopo la breve pausa prevista in concomitanza con le festività pasquali, l’attività culturale della Fondazione riprenderà a pieno ritmo con visite gratuite alle numerose rassegne d’arte attualmente in corso presso la storica sede di Palatium Vetus: sarà possibile ammirare la mostra Pietro Francesco Guala (1698-1757). I ritratti degli Scarampi provenienti dal castello di Camino. L’arte del ritratto, allestita nelle sale al piano terreno del Palazzo, che sarà affiancata, fino al 28 aprile, da Silent presence, esposizione delle sculture policrome dell’artista cinese contemporaneo Cai Wanlin, e da Filo Doppio, la rassegna che propone i preziosi gioielli realizzati dai maestri orafi valenzani su disegno di artisti nazionali e internazionali.
I cinghiali sono ancora troppi – E’ vietato dare loro cibo
Pare stia rallentando il diffondersi della peste suina africana che, tramite i cinghiali, può contagiare anche i suini d’allevamento. Non si può dire che i dati siano incoraggianti, certamente in questo momento non c’è la diffusione dei mesi precedenti. Comunque l’attenzione deve essere sempre massima, perché gli esperti affermano che sarà difficile liberarsi della Psa, che rimarrà ancora a lungo. Intanto continuano le polemiche, politiche ed ambientaliste, sull’abbattimento dei cinghiali. La Regione ha comunicato che dal 2019 al 2023 gli abbattimenti sono passati da 4.890 capi a 16.390 dello scorso anno con un aumento di oltre il 300%. Se si sommano anche i capi abbattuti in ambito venatorio si raggiungono oltre i 40 mila capi. Ma la situazione è ancora pericolosa, ripetiamo, sia dal punto di vista sanitario che da quello della sicurezza stradale, con continui incidenti sulle strade delle nostre colline, ma anche in pianura, tra vetture e cinghiali. Sul territorio tortonese ci pare si possa dire che l’abbattimento dei cinghiali è stato abbastanza incisivo: i dati ufficiali dicono che dall’agosto a fine dicembre 2022 sono stati abbattuti 50 cinghiali, 67 lo scorso anno e 3 dall’inizio di questo. Insomma rispettiamo le regole imposte, soprattutto quella del divieto di dare da mangiare a questi animali.
Pasqua con pioggia e vento
Non è stato certo un bel fine settimana pasquale quello appena trascorso. Il Piemonte è stato sferzato da una violenta tempesta di vento, soprattutto nella giornata di lunedì 1° aprile, che ha causato alcuni danni, fortunatamente lievi. Piogge anche nel corso della settimana, a tal punto che l’Arpa ha pubblicato, lunedì, una cartina della regione con le precipitazioni nevose e piovose delle ultime 48 ore con notevoli picchi di pioggia e neve nel nord piemontese. Fortunatamente la nostra zona è stata risparmiata, tranne per il forte vento che a Pontecurone, ad esempio, ha toccato i 74 chilometri orari. Per quanto riguarda la pioggia, forti precipitazioni a metà settimana hanno fatto toccare i 430 millimetri caduti da inizio anno, più di quanta pioggia sia caduta nell’intero 2023. Il vento ha causato la solita caduta di alberi e rami in alcune strade della collina tortonese, e di insegne stradali anche lungo la statale per Pontecurone, senza fortunatamente causare danni gravi o feriti.