Per non inquinare bisogna servirsi dei centri di raccolta

A Tortona e dintorni strade, fossi e campi costellati di rifiuti. Il fenomeno va arginato velocemente, ne va della salute di tutti

Purtroppo non passa settimana senza la pubblicazione di una o più foto di abbandono di rifiuti, sia in città, che in periferia o nei comuni vicini. E’ una pessima abitudine, che costa a tutti noi tanti euro e che rende più brutte le strade della città, dei paesi e le provinciali i cui fossi e campi limitrofi sono ormai costellati da sacchi di rifiuti e da carta, plastica e altro sparsi ovunque. Per non dire che spesso inquinano quando questi rifiuti sono pericolosi e vengono abbandonati lungo le strade di campagna. Qui, prendendo lo spunto da quanto pubblicato alcune settimane fa di abbandoni in via Ugone Visconti e via Di Vittorio e dalle foto pubblicate su questo numero, vogliamo ricordare che ormai nei principali centri del Tortonese vi sono centri di raccolta che ricevono gratuitamente i rifiuti ingombranti, i Raee, ovvero le apparecchiature elettriche, i medicinali scaduti, gli oli esausti da cucina e di auto, pile, vetro, eccetera e l’elenco completo si trova sulla pagina Internet di ogni singolo centro.

L’ultimo centro inaugurato da pochi mesi è quello di Pontecurone e, nella tabella, si possono vedere gli orari di apertura fino al 30 settembre dei centri posti a: Cassano Spinola via Roma, Castelnuovo Scrivia via Petazzi 3, Pontecurone via Togliatti, Pozzolo Formigaro via Marencana, Sale via Winston Churchill e Tortona via Postumia area artigianale. I centri sono accessibili alle utenze domestiche e alle utenze non domestiche solo nei limiti e nelle tipologie consentite dalla normativa vigente con autovetture intestate a persone fisiche o con furgoni a noleggio con contratto a breve termine intestato a persona fisica, o con autocarri intestati a persona fisica aventi portata non oltre i 35 quintali e mezzi agricoli fino a un massimo di 6 conferimenti all’anno. E’ assolutamente  vietato nascondere all’interno di un rifiuto “ammesso” altri oggetti non ammessi quali: bombole gas, estintori, eternit e materiale contenente amianto, fitofarmaci, liquidi, materiali radioattivi, motori, parabrezza e radiatori di vetture, rifiuti speciali provenienti da attività artigianali e industriali in quanto residui dell’attività stessa (ad esempio vernici da carrozzerie, inchiostri da stamperie, etc.), solventi, vetri contenenti reti di ferro e simili. I Raee, rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, possono essere conferiti, gratuitamente completi delle loro parti essenziali e si distinguono in •R1. Freddo e Clima (frigoriferi, condizionatori, congelatori, etc.); •R2. Grandi Bianchi (lavatrici, asciugatrici, lavastoviglie, cappe, forni, etc.); •R3. TV e Monitor (televisori e schermi a tubo catodico, LCD o plasma, etc.); •R4. Piccoli Elettrodomestici (computer e apparecchi informatici, telefoni, apparecchi di illuminazione, pannelli fotovoltaici, etc.); •R5. Sorgenti Luminose (lampadine a basso consumo, lampade e led, lampade a neon, lampade fluorescenti, etc.).