Cronaca della settimana – Edizione del 26.4.24

Bene il raduno di Porsche ma non al sabato mattina – Riceviamo dai commercianti

Signor direttore, siamo un gruppo di commercianti e vogliamo esprimere la nostra rabbia per il raduno delle Porsche avvenuto sabato scorso, così come è accaduto lo scorso anno. Non mettiamo in dubbio il fine sociale della manifestazione, che anzi condividiamo, il fatto che il raduno abbia occupato piazza Duomo fin oltre le 10 di sabato mattina a noi commercianti danneggia e molto. Saranno stati felici i proprietari dei bar vicini, che sicuramente avranno avuto un incremento delle vendite delle colazioni, ma noi viviamo soprattutto sull’incasso del sabato mattina, quando i clienti trovando parcheggio in piazza ed avendo più tempo essendo a casa dal lavoro, ci vengono a trovare. Possiamo assicurare che il sabato mattina è il giorno migliore per le vendite, e vederlo “sprecato” per metà per questa manifestazione ci fa veramente rabbia. Perchè l’amministrazione comunale non interpella i commercianti della zona prima di fare questo tipo di manifestazioni di “élite”? Perchè la nostra associazione non protesta? Infine: è questo il modo per combattere l’inquinamento in città? Ci sono auto che hanno “sgasato” a tutto andare. Ospitiamo ancora le Porsche, ma non di sabato mattina. La ringraziamo per l’ospitalità

Un gruppo di commercianti della via Emilia

Lezioni di civiltà dai Sikh – Riceviamo e pubblichiamo

Signor direttore, Le chiedo cortesemente di pubblicare questa foto nella speranza che qualche concittadino prenda vergogna per il suo comportamento in tema di rifiuti solidi, abbandonati in ogni dove e spesso non riciclati. Domenica si è tenuta la festa dei Sikh, tutti indiani di quella religione. Ebbene, al termine della sfilata in via Emilia c’era un gruppetto di donne che scopavano la strada ed alcuni uomini che raccoglievano i rifiuti più grossi. Al termine della festa nel pomeriggio piazza Milano è stata completamente ripulita e i rifiuti accatastati in sacchi neri sotto gli alberi. Insomma una lezione di civiltà che noi tortonesi, purtroppo, ci sognamo di poter dare ma che, spero, sia servita a far arrossire qualcuno. Grazie per l’ospitalità

G.B.

Fondazione Cr Torino: Palenzona dimissionario

Ad un anno dalla sua elezione a presidente della Fondazione Cr Torino Fabrizio Palenzona, al termine di una settimana molto travagliata all’interno del consiglio d’amministrazione, dopo essere stato sfiduciato, ha rassegnato le dimissioni. Tutto era nato da uno scontro con un consigliere uscente, l’altro tortonese Corrado Bonadeo, e dalle dimissioni imposte da alcuni membri del Cda al segretario generale dell’ente, scelto personalmente da Palenzona. Nonostante le sue capacità di mediazione, questa volta l’ex sindaco della città ha dovuto gettare la spugna. Una delle pagine più degradanti per la Fondazione Crt, la terza più grande del Paese.

Lavori

La riqualificazione dei terrazzi lato cortile e di quelli lato via Emilia dell’immobile di edilizia residenziale pubblica sito in via Emilia 438 nell’ambito della riqualificazione energetica è stata affidata alla Pancot Fratelli per un costo di 43.451 euro.

Csr: rendiconto 2023

L’avanzo di amministrazione del Consorzio servizi rifiuti è pari a 234.042 euro. Il fondo cassa è diminuito da 520.192 euro a 237.045 con 357.075 riscossioni e 640.223 pagamenti, 213.133 residui attivi e 215.968 passivi.

Permessi di costruire

Azienda agricola Mariotto Claudio, permesso 16/24, realizzazione capannone e tettoia ad uso agricolo in strada provinciale per Sarezzano; Interporto Rivalta Scrivia spa, permesso 17/24, installazione di due cabine elettriche a servizio fabbricato industriale in strada Savonesa; Volpara Angelo, permesso 18/24, lavori di ristrutturazione con parziale cambio di gestione d’uso da fabbricato adibito a deposito prodotti agricoli ad abitazione in strada Savonesa 10; Tortarolo Carla Maria per conto società semplice Grifo, permesso 19/24, costruzione autorimessa pertinenziale con sistemazione terreno e giardino in strada Costa Longarino 11; Società Poggio fratelli snc, permesso 20/24, ampliamento fabbricato artigianale in statale per Alessandria 48B.

Sponsor per premio Coppi

Lunedì 15 aprile si è svolta la cerimonia per la consegna del premio internazionale dedicato a Fausto Coppi. Il comune ha ottenuto una sponsorizzazione di 1.000 euro da parte della Simecom e da Ecoprogram spa e di 5.000 euro da parte dell’impresa Tre Colli Spa di Fidenza e 8.000 euro dalla Fondazione Cr Tortona. I costi sono stati di: 1.000 euro per Chiappucci, 1.268 per Cassani, 1.220 per Bugno, 2.000 a Charly Bergaglio, 3.050 a Marino Bartoletti, 350 per il Service oltre ad una donazione di 3.700 euro in favore dell’associazione Serse e Fausto Coppi Aps che pagherà la società che rappresenta Nibali.

Stato avanzamento lavori

Liquidato alla Viagest il primo stato di avanzamento lavori relativo alla manutenzione e gestione dei beni demaniali per un costo di 198.031 euro e il secondo stato di avanzamento lavori relativo all’efficientamento energetico dell’immobile di edilizia pubblica in via Campanella 59 per un costo di 586.933 euro.

Pratiche per il fotovoltaico

Il comune ha già installato 2 “officine di produzione da fonti rinnovabili fotovoltaiche sull’edificio del Valenziano e della piscina. Tra breve sarà attivo un terzo impianto al Cora Kennedy Sada”. Per i rilievi e verifiche delle misure e compilazione delle varie pratiche burocratiche è stata incaricata la Eos impianti Srl per i prossimi 3 anni per una spesa di 5.978 euro.