La pagina flash di Sette Giorni – Edizione del 3.5.2024

Rognoni: “Avanzo di 3,3 milioni, erogati nel 2023 1,55 milioni” – Approvato il bilancio della Fondazione Cr Tortona

Il 29 aprile scorso l’organo di indirizzo della Fondazione ha approvato il bilancio al 31 dicembre 2023. Dopo un 2022 particolarmente negativo, l’esercizio si è chiuso con un buon risultato. Ne abbiamo parlato con il presidente della Fondazione Pier Luigi Rognoni. Il 2022 è stato senza alcun dubbio un anno eccezionale, non solo per la straordinaria e sincrona discesa dei mercati azionari…

La Guardia di Finanza scopre 62 lavoratori irregolari

Ancora una brillante operazione della Guardia di Finanza di Tortona che, dopo serrate indagini condotte per numerosi mesi, ha scoperto una complessa frode fiscale e 62 lavoratori irregolari. Tutto è iniziato, a quanto ci risulta, nel marzo dello scorso anno quando assieme ad altri enti preposti al controllo della salute, i finanzieri si sono recati nel capannone di una società impegnata nel riciclo di materiali plastici…

Bonificato un capannone in zona artigianale – Grazie all’intervento dei CC Forestali e della Polizia locale

I carabinieri forestali della stazione di Tortona e la polizia municipale della città hanno compiuto circa un mese fa un sopralluogo presso un capannone, posto in zona artigianale in via Postumia, in vendita da mesi. I vecchi affittuari, società fallita che gestiva un’officina meccanica, hanno lasciato rifiuti di ogni genere sia all’esterno che all’interno. In particolare all’interno al piano terra sono stati trovati rifiuti di…

Denunciati per tentato furto dopo inseguimento

Scena da Far West sabato mattina, in pieno mercato. Una donna parcheggia l’auto in piazzale Galluzzi, nota due uomini armeggiare su una vettura parcheggiata vicino e avvisa gli agenti della polizia locale che al loro arrivo, sorpresi i due ancora “al lavoro”, chiedono loro i documenti: a quel punto i due si danno alla fuga, attraversando i giardini e cercando di far perdere le proprie tracce. Ma in quel mentre…

Due infortuni sul lavoro

Purtroppo ci sono da segnalare 2 infortuni sul lavoro, senza gravi conseguenze per le vittime, verificati nel corso di questa settimana. Il primo, domenica 28, alla Vega trasporti in strada Ribrocca ove un camionista facendo retromarcia con il proprio pesante mezzo ha urtato un altro camion che ha colpito con lo specchietto un operaio, albanese di 29 anni residente in città…

Incidente in via Sacro Cuore

Verso le 20,30 di domenica 28 il 72enne T.M. stava portando a passeggiare il cane quando ha fatto un movimento brusco per salvaguardare l’amico a 4 zampe dal sopraggiungere di un’auto venendo colpito dallo specchietto della stessa vettura condotta dal 52enne concittadino S.A. Soccorso, l’uomo ha subìto lievi contusioni.

25 Aprile: premiate le classi del concorso “La Costituzione Oggi”

La celebrazione del 25 Aprile in città, organizzata da Anpi ed amministrazione comunale, ha visto la partecipazione di un buon numero di persone, anche se non si sono notati i consiglieri comunali di maggioranza. Dopo la messa celebrata dal vescovo, breve corteo fino al monumento eretto nei giardini con la deposizione della corona d’alloro. Sono seguiti i saluti istituzionali e l’intervento di Alexia…

Treno troppo carico: malori fra i passeggeri

Lo scorso 25 aprile centinaia di milanesi che avevano intenzione di raggiungere la riviera di Levante per trascorrere qualche giorno di riposo lo ricorderanno come un incubo. Saliti su un treno alla stazione centrale ben presto i posti a sedere sono stati tutti occupati ma nessuno ha pensato di fermare le decine e decine di altri passeggeri che hanno occupato tutti i corridoi e lo slargo dinanzi alle porte…

Traffico in tilt per lavori nel sottopasso

Lunedì poco dopo le 17, quando c’è il rientro in città dei lavoratori, si è creata una coda incredibile, lunga chilometri, per l’ingresso in città transitando sul ponte dello Scrivia. Ci sono stati automobilisti che hanno impiegato più di mezzora per compiere poco più di un chilometro, e le code sono proseguite su tutta la circonvallazione. Ma cosa è accaduto? Ci hanno telefonato in molti, temendo un grave…

Rifiuti: le nuove tariffe di Gestione Ambiente ed i costi comune per comune per 2024 e 2025

Ci siamo, Gestione Ambiente ha reso note nei giorni scorsi le nuove tariffe per le utenze domestiche e non per l’anno 2024 che interessano gli abitanti dei comuni di Alluvioni Piovera, Alzano Scrivia, Carbonara Scrivia, Carezzano, Cassano Spinola, Castellar Guidobono, Castelnuovo Scrivia, Guazzora, Isola Sant’Antonio, Molino dei Torti, Pontecurone, Pozzolo Formigaro, Sale, Sardigliano, Spineto…

Vincere a Treviso gioverebbe al ranking – Stagione finita per Severini che verrà operato il 6 maggio al pollice della mano destra. Ancora lontano il rientro di Kamagate

Con la qualificazione matematica ai playoff in tasca coach De Raffaele ed i suoi ragazzi domenica (ore 18,15 in diretta su DMAX) scenderanno in campo sul parquet di Treviso per l’ultima gara di stagione regolare con l’animo molto più sollevato rispetto al recente passato ma con la consueta serietà ed applicazione messe in campo per tutta la stagione e con un obiettivo importante. Vincere…

3 punti per salvarsi con il Ligorna dei “miracoli” – Mister Turi: “Siamo pronti a dare battaglia insieme a tutto il Fausto Coppi”

Serviranno ancora 90’ e oltre di passione e sofferenza al Derthona per cercare di centrare la salvezza diretta che alla fine di una stagione così travagliata e costellata di errori, sul campo e soprattutto fuori dal terreno verde, sarebbe un successo di grosse proporzioni. I tifosi bianconeri sono attesi in gran numero sulle tribune del Coppi per sostenere la squadra che affronterà un Ligorna ancora in lotta…

1ª Categoria – Girone G – Cassano: con l’Annonese servono 3 punti. Il Sale è già in vacanza: si chiude a Capriata

Cassano-Costigliole 1-3

18ª sconfitta stagionale per il Cassano che nulla può con il forte Costigliole (56 punti). I biancazzurri vanno subito sotto al 7’ ma per tutto il primo tempo fanno gara pari con gli ospiti. Ad inizio ripresa, al 4’, gli astigiani raddoppiano, Tony Russo accorcia 3’ dopo ma nel finale arriva il definitivo 1-3. L’obiettivo per i ragazzi di Crovetto è vincere nell’ultima giornata, in trasferta sul campo dell’Annonese (41)…

Sale-Tassarolo 0-3

Nerostellati già in vacanza e Tassarolo che passa con una tripletta di Alessio Repetto. Ultima di campionato per Hernanes e soci in trasferta sul campo della Capriatese (46)…

2ª Categoria – Girone H – La Viguzzolese cade sul più bello: prossimo turno a Vignole. Casalnoceto: uno storico playoff. Domenica contro Nizza

Viguzzolese-Spinettese 0-2

La tensione creata dalla grande posta in palio, un nervosismo finale che doveva essere evitato e anche un po’ di sfortuna fanno steccare la Vigu di Asti nella gara più importante del campionato e così i granata vengono superati di 1 punto dal Solero (52 vs 51), che pareggia a Nizza ma ora ha il match point nell’ultima giornata, in casa con il Cassine già retrocesso…

Libarna-Casalnoceto 1-3

I Falchi vincono con autorità a Libarna, grazie alla rete di Saidyakhan (12 in stagione) nel primo tempo ed alla doppietta dell’ex Villalvernia Gugliada nella ripresa (miglior attacco del girone con 53 reti) e per la prima volta nella loro storia ottengono la qualificazione ai playoff per la Prima Categoria. Un grande risultato per i ragazzi di Sartori che ormai da anni (10 con il mister vogherese) mostrano continui e…

Caste: domenica contro Calliano decisiva per i playoff

Pozzolese-Castelnovese 1-3

Tre punti importanti per la Caste che tiene ancora viva la speranza playoff. L’unica possibilità per staccare il biglietto al fotofinish è sperare che la Viguzzolese non vinca l’ultima e Perrotta e compagni superino in casa il Calliano. Dopo un primo tempo giocato a buon ritmo ed un rigore parato a Perrotta il risultato si sblocca al 45’…

3ª Categoria – AL – Fase Finale – Garbagna spreca, Villetta ancora viva. Prossimo turno Luese-Villaromagnano e Valmadonna-Garbagna

Luese Cuccaro-Garbagna 2-3

Garbagna -Deportivo Calcio 1-2

Dopo l’importante vittoria sul terreno di Lu Monferrato in cui Prato e compagni vanno in svantaggio nel primo tempo (rigore), ma hanno la meglio grazie alle reti di Elefante, Lenzi e Cassano (al 93’ su calcio d’angolo), i biancorossi, in formazione rimaneggiata, buttano via i tre punti in casa con il Deportivo nella gara giocata mercoledì 1° maggio. In vantaggio con un gran goal di Corsale che alla mezzora si libera…

Pro Molare-Villaromagnano 2-1

Villaromagnano-Fortuna Melior 2-0

Il Villetta di Rutigliano esce sconfitto dalla trasferta di Molare di domenica 28 aprile (rete di Gianelli su rigore) ma mercoledì in casa ritrova brillantezza e ha la meglio del Fortuna con le reti di Ghiglia e Grossi rimettendosi in lizza per i playoff. Obbligatorio vincere all’ultima giornata sul campo della Luese (2)…

Trofeo Terza – L’Aurora cala il tris. Domenica con il Rocca Grimalda

Aurora-Tiger Novi 3-2

Terza vittoria nella Fase Trofeo per i ragazzi di Delfino che hanno la meglio del Tiger, sempre più ultimo, salgono a 9 punti e nutrono ancora una speranza di fare i playoff. Dopo l’1-1 del primo tempo con rete di Campioni al 25’, nella ripresa si scatena Ram Chilelli che subentrato dalla panchina segna una doppietta. Prossimo turno domenica a Rocca Grimalda (12)…

Pallamano Derthona: 2° posto finale nella Poule Salvezza – Miglior attacco e miglior difesa per i Leoni

Derthona C.A.V.-Marconi Jumpers 36-15

Secondo posto nella Poule Salvezza, miglior attacco con 152 reti realizzate e miglior difesa con 126 gol subiti: sono questi i numeri con i quali si chiude questa prima storica stagione in Serie A Bronze per il Derthona, capace di sovvertire tutti i pronostici della vigilia. Nell’ultima giornata dei playout è festa grande alla Coppi, che registra l’ennesimo tutto esaurito. Da segnalare il felice rientro in campo di…

Derthona Ginnastica: Padoan campione nazionale

Giovedì 25 aprile si è tenuta la prima gara delle Finali Nazionali PGS 2024, a Lignano Sabbiadoro. Aprono le danze gli atleti della sezione maschile. Stefano Bailo raggiunge un’ottima 6ª posizione in classifica generale. Armando Gotti, infortunato, evita gli staggi e gareggia su solo tre attrezzi: nonostante la mano mal messa vince le specialità di Corpo Libero e Mini Trampolino. Tancredi…