La pagina delle scuole – Edizione del 26.4.24

Liliana El Sayed alle Olimpiadi di tedesco

Sarà un’alunna del Liceo linguistico Peano a rappresentare l’Italia alle Olimpiadi di tedesco: Liliana El Sayed, nella foto con la dirigente Margherita Marchesotti, ha vinto la borsa di studio del Goethe Institut e potrà partecipare alla competizione che si terrà dal 15 al 22 luglio a Gottinga assieme ad altri 100 alunni provenienti da 65 paesi del mondo. La aspettano interessanti workshop, visite della città, incontri con coetanei, aziende e con la realtà artistica e culturale locale, oltre a un interessante programma culturale, formativo e ad attività per il tempo libero. “Un grosso in bocca al lupo dalla dirigente Maria Rita Marchesotti e dalla professoressa Assunta Civita”.

Atletica leggera… Peano alla grande!!!

Alla fase provinciale dei Campionati Studenteschi di atletica leggera gli studenti del Liceo Peano si sono cimentati nelle varie specialità mercoledì 17 aprile. Questi i risultati: Allieve: oro Canape Poko Silvia salto in lungo, bronzo Balduzzi Elisabetta salto in alto. Allievi: oro Calvaresi Mauro salto in alto. Juniores/M: oro Carniglia Diego m.1000, argento Nespolo Giacomo getto del peso. Juniores/F: argento Gastinelli Giulia m.1000, argento Roveda Rebecca m.100, bronzo Delton Giada getto del peso.

In visita ad Oropa

All’insegna delle attività outdoor la visita d’istruzione ad Oropa delle tre classi prime ad indirizzo scientifico del Liceo “G. Peano”, svoltasi il 16 aprile. Divisi in piccole squadre, gli alunni si sono cimentati nell’orienteering, nelle tecniche base dell’hochey su prato e di tiro con l’arco sotto la guida di istruttori specializzati e dei docenti accompagnatori. Il tutto unito ad un interessante percorso naturalistico e culturale nei pressi del santuario e delle cappelle monumentali del Sacro Monte di Oropa, Patrimonio Unesco e Riserva speciale della Regione Piemonte.

A Formia, Ventotene e Roma

Gli alunni del Liceo delle Scienze Umane e dell’indirizzo economico-sociale hanno partecipato allo stage a Ventotene e a Roma, alla scoperta delle radici dell’Unione Europea. Prima tappa a Formia e al Cisternone romano del 1° secolo a.C. Poi a Ventotene, isola che, da luogo di confino nel ventennio fascista, rappresenta oggi la culla dell’idea dell’Europa unita. Era il 1941 quando Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi scrissero il “Manifesto di Ventotene”, uno dei testi fondanti dell’Unione Europea, volto a creare una federazione tra le nazioni del Vecchio Continente, ispirata ai principi di pace e libertà, e a base democratica.

Anche qui abbiamo visitato le cisterne del periodo romano. Durante il soggiorno a Roma abbiamo avuto modo di ammirare la città eterna e le sue immutabili bellezze con una visita indimenticabile al Parlamento Italiano, dove ci ha colpito la sala dedicata alle donne che hanno avuto un ruolo fondamentale nelle istituzioni italiane: ancora rimane scoperta la carica di Presidente della Repubblica e uno specchio ricorda alle visitatrici che “la prossima potresti essere tu”. Nell’Aula parlamentare ci è stato fatto un saluto ufficiale con tanto di applauso: “Agli studenti del Liceo Peano di Tortona”. Un grazie particolare va rivolto a chi, con dolcezza e simpatia, ci ha accompagnato in questa meravigliosa esperienza.

Christian Alberto Haro Callegaris – 2BU, Raimondo Prati- 2BU, Mohamed Amine Bensalem – 2AU

Il San Giuseppe con il Cai nella riviera di Levante

Le prime classi della scuola secondaria del San Giuseppe venerdì 19 hanno effettuato, grazie al Cai tortonese, una bellissima gita a Camogli, ammirando il paesaggio, soffermandosi sulla spiaggia di Paraggi e raggiungendo Santa Margherita. Veramente una bella giornata

Primo step della Ricerca Sociale

Si è tenuto venerdì 19 aprile nel ridotto del Civico il primo resoconto della ricerca sociale, promossa dal comune e condotta da Solea aps di Torino, con l’ausilio dell’Università Piemonte Orientale, per conoscere i desideri e le necessità dei tortonesi tra i 15 e i 30 anni e ridefinire le azioni a loro rivolte. Sono state presentate le interviste agli studenti di Marconi, Santachiara e Ciofs mentre sono in corso quelle agli studenti del liceo Peano. La ricerca coinvolge cooperativa San Carlo, Freesound music lab, La Fenice, volontariato vincenziano e parrocchie. Nell’occasione il sindaco Chiodi con l’assessore Damiani hanno salutato i ragazzi del servizio civile che terminano il loro servizio a maggio. Prossimo appuntamento per un focus group aperto presso la libreria Namastè venerdì 10 maggio, alle 17, sempre rivolto ai giovani tra i 15 e i 30 anni. Adesione sulle pagine Instagram di Tortonagiovani, Namastè e Comune di Tortona.   

Marconi “Una bussola per il futuro”

Giovedì 18 al Museo Orsi si è tenuta una giornata di orientamento per gli studenti del Marconi al quale hanno partecipato 13 aziende, 5 agenzie formative, rappresentanti di vari ordini professionali, delle forze dell’ordine e università predisponendo ben 34 stand. Venerdì è stata una giornata, invece, dedicata a far conoscere agli studenti delle classi seconde delle secondarie di primo grado cittadine i laboratori dell’istituto, e si è conclusa con una tavola rotonda aperta a studenti e famiglie

Mary Poppins al parco dello Scrivia

La scuola dell’infanzia Mary Poppins dell’istituto comprensivo Tortona B, nell’ambito dei percorsi di educazione ambientale e civica, ha condotto venerdì 19 aprile gli alunni dell’ultimo anno alla scoperta del parco dello Scrivia e del fiume, accompagnati dalle maestre e dai volontari dell’Associazione Volontari Ambiente. I bimbi hanno passeggiato sui sentieri fino a raggiungere il greto del torrente osservando le pietre, ascoltando i rumori e i suoni provenienti dal parco, costruito piccole zattere che hanno affidato alla corrente. La focaccia prima e i panini poi, consumati insieme sul greto, sono stati un ottimo pranzo! Le maestre: “Ringraziamo l’associazione, in particolare Gaetano e Piergiorgio per la disponibilità, il supporto, l’impegno, le spiegazioni e per aver contribuito a rendere speciale questa giornata”.