La pagina di Castelnuovo Scrivia – Edizione del 26.4.24

Auto contro albero

Lunedì verso le 18,30 per cause ancora in corso di accertamento, un automobilista non residente in paese, a bordo di una Citroen, perdeva il controllo del mezzo finendo contro un albero in via Einaudi. Sono intervenuti gli agenti della Polizia Locale e un’ambulanza che ha trasportato l’automobilista all’ospedale di Tortona ove è stato medicato e dimesso.

Inaugurata l’aula “Arianna”

Il taglio del nastro da parte della sorella di Arianna

Martedì 23 alla scuola dell’Infanzia “Guerra” è stata inaugurata l’aula “Arianna”, realizzata grazie al generoso contributo della famiglia Secondo Maranzana, uno spazio dedicato alla musica e al ritmo, in ricordo della passione di Arianna per il canto e le melodie. L’aula dispone di vari strumenti musicali e ritmici, grazie ai quali si potranno predisporre attività educative. Questo aspetto è stato sottolineato dal dirigente scolatico, Gaetano Mallia, che nel suo intervento ha rimarcato l’importanza della musica come strumento di unione, che fa superare tutte le barriere, sperimentando la gioia, il benessere, lo stare bene con gli altri.

Il pubblico presente

Il sindaco Tagliani si è unito ai ringraziamenti alla famiglia Maranzana che ha impreziosito la scuola con una donazione che va oltre il presente, poichè arricchirà con la musica i cittadini del futuro, stimolando l’ingegno e la creatività. A nome di tutte le colleghe, l’insegnante Lidia Anversa, nel suo intervento introduttivo, ha rivolto “un sentito ringraziamento anche a Sergio Ferrigno per aver fornito i colori che hanno rallegrato l’aula con le decorazioni realizzate dalla maestra Alessandra Gatti, insieme a un grazie speciale alla maestra Alessandra Molinari per aver messo a disposizione le proprie competenze musicali allestendo l’aula e intrattenendo tutti i presenti con giochi musicali molto coinvolgenti. Infine un grazie allo staff della mensa scolastica guidato da Giovanna Currò che ha deliziato i palati con un ricco buffet”.

Helenio Pasquali

 (Foto Luigi Bloise)

Bella gita al Parco Sigurtà e a Borghetto sul Mincio

Gita riuscita molto bene quella organizzata domenica dagli “Amici di Voghera” in collaborazione con la nostra concittadina Anna D’Amato. Consensi unanimi grazie anche alla scelta della meta molto apprezzata: lo splendido Parco Giardino Sigurtà con tutte le sue bellezze naturali, i boschi, gli edifici storici e un panorama davvero incantevole. Durante la giornata tappa anche a Borghetto sul Mincio, incluso tra i Borghi più Belli d’Italia.

Helenio Pasquali

Le nostre classi di catechismo hanno incontrato le suore di Sale

Nella mattinata di sabato 20, presso la chiesa parrocchiale, in occasione del centenario della fondazione della congregazione “Piccole figlie del Sacro Cuore di Gesù”, bambini e ragazzi del catechismo hanno incontrato suor Nadia e le sue consorelle. Emozionante la narrazione della vita del fondatore don Amilcare Bocci, grazie al quale nel 1924 a Sale la Congregazione inizia il suo cammino nella chiesa. Si è trattato di un incontro molto interessante che ha saputo coinvolgere tutti i presenti grazie al racconto e alla testimonianza sulle molteplici attività e sulla missione della congregazione in tutto il mondo.

Helenio Pasquali

Per il nuovo progetto di ricerca sulla fibrosi cistica raccolti 7.600 euro

La campagna di Pasqua che ha visto il completamento del progetto di ricerca sulla fibrosi cistica, consultabile sul sito fibrosicisticaricerca.it ha raccolto 7.600 euro. I volontari ringraziano “presidi, docenti, alunni delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria dell’Istituto Comprensivo Bassa Valle Scrivia, della Salvo D’Acquisto di Tortona, del Marconi e del Peano di Tortona. Infine un sentito grazie ad un’azienda della nostra zona che da qualche anno ci sostiene con donazioni libere. Grazie davvero a tutti”.

Helenio Pasquali

Premiato Leonardo Bassi

Nell’ambito della rassegna “Poster per la Pace”, Leonardo Bassi, studente castelnovese che frequenta la 2ª G della secondaria di primo grado Pascoli di Voghera, si è aggiudicato il secondo premio grazie, come ha sottolineato la commissione che ha giudicato i lavori presentati, ad un “elaborato ricco di simboli in cui si evidenzia come i giovani sognino un mondo di pace in contrasto con la realtà attuale”.

Helenio Pasquali

Rendiconto 2023

La giunta ha approvato il bilancio dello scorso anno che chiude con un avanzo di 1 milione 607.347 euro. Di questi sono stati accantonati al fondo crediti di dubbia esigibilità 126.811 euro e 15.300 al fondo contenzioso. Vincolati per legge 159.252 euro e per vincoli derivanti da trasferimenti 258.230 euro; infine destinati ad investimenti sono 54.756 euro, per cui dell’avanzo rimangono disponibili 992.913 euro. A questo risultato si giunge con il fondo cassa diminuito da 1 milione 930.809 euro a 1 milione 591.734 con 4 milioni 842.726 riscossioni e 5 milioni 181.801 pagamenti, 3 milioni 63.555 residui attivi e 1 milione 896.588 passivi, oltre a 100.337 euro del fondo pluriennale vincolato per spese correnti e 1 milione 51.016 per spese in conto capitale. 

Progetto per le strade

La giunta ha approvato il progetto esecutivo per la manutenzione delle strade per un importo di 150 mila euro.

Liquidazioni

Liquidati 5.565 euro per stampa ed imbustamento degli avvisi per gli accertamenti dell’Imu anno 2018; 1.282 euro a favore della ditta Stefano Gazzaniga per l’acquisto di un computer e 2.252 euro alla studio Caniggia e C. Sas per la consulenza fiscale.

PermessI di costruire

Sacma Limbiate spa permesso 3/24 variante al permesso 3/23 in viale Europa; Ferrari Fabrizio, permesso 4/24 costruzione capannone ad uso deposito attrezzi agricoli strada Marca Mora.