La salvezza passa dal playout

I Leoni pareggiano con il Ligorna ma la vittoria della Vogherese con il Ticino condanna i tortonesi allo spareggio

Derthona – Ligorna  0-0

Nulla da fare per il Derthona di Turi che nell’ultima giornata ci prova con tutte le sue armi ma non va oltre lo 0-0 interno con il Ligorna e viene condannato allo spareggio dalla concomitante vittoria della Vogherese con il Ticino. I rossoneri sorpassano i bianconeri di una lunghezza in classifica (42 vs 41) e si salvano direttamente mentre la salvezza dovrà essere conquistata da Manasiev e soci domenica prossima in casa con l’Alba Calcio che ha chiuso a 37 punti in terzultima posizione, con due risultati su tre a favore dei tortonesi. 

La partita. Di fronte ad un Coppi gremito i ragazzi di Turi soffrono ad inizio gara la prestanza fisica dei liguri e vengono schiacciati nella loro metà campo senza però concedere nessuna occasione. Il primo brivido arriva infatti al 23’ ma Sattanino è bravo ad evitare il peggio poi Miracoli spara alto da buona posizione e 2’ dopo non ci arriva di testa per un soffio. Il Derthona crea e arriva spesso a proporre cross a centro area ma manca sempre di un terminale offensivo e spesso spreca buone opportunità come un paio di sgroppate di Saccà che serve due invitanti palloni a centro area su cui però nessuno interviene. Nel finale la palla buona è per Cattaneo che spara alto.

Ripresa di lotta più che di fioretto. Lacava ci prova da fuori ma viene parato in due tempi, Miracoli sfiora il goal con un tiro a giro ed al 35’ anche Manasiev ci prova dalla sinistra ma il suo tiro va fuori di un nulla. Nel finale la traversa salva il Derthona e nell’assedio bianconero prima Gueye e poi Todisco non trovano la zampata vincente.   

Derthona.R. Sattanino, A. Lacava (85’ M. Toniato), M. Procopio, M. Marchetti (85’ G. Robotti), A. Daffonchio, F. Karkalis, C. Nani, L. Amaradio (85’  A. Barisone), M. Saccà (64’ S. Gueye), Z. Manasiev, A. Gulli (46’ F. Todisco). A disposizione: M. Mandrino, I. Dall’Olio, L. Tambussi,  F. Taverna. All: Turi Stefano

Davide Maruffo

VERDETTI

Alcione Milano 79 promossa in Serie C;

Chisola 72, Città di Varese 66, Vado 65, Rg Ticino 65 ai playoff;

Derthona 41, Chieri 39, Pinerolo 37, Alba 37 ai playout;

Pontdonnaz 22, Borgosesia 22 retrocesse in Eccellenza