Assemblea strade vicinali
Sabato 25 si è svolta l’assemblea degli utenti del consorzio unico strade vicinali per l’approvazione del bilancio 2023 che chiude con un utile di 1.402 euro. Il presidente Pierpaolo Cortesi, giunto al termine del mandato che dura cinque anni, ha ricordato quanto fatto nel quinquennio: 98 delibere per manutenzione ordinaria per oltre 31 mila euro, il 50% dei quali a carico dell’amministrazione comunale. Nello specifico Cortesi ha ricordato gli oltre 10 mila euro per strada Valle e gli 11 mila per strada Gaglierasco, oltre ad interventi minori in strada Gerola (1.376 euro), Costa di Vho (1.225) e Fontana di Vho (7.393).
La manutenzione straordinaria, invece, è costata 90 mila euro spalmati in due anni dal 2022 al 2023 per mitigare le problematiche idrogeologiche in numerose strade. A fine dello scorso anno è stato aperto un contenzioso con Gestione Acqua per due interventi di riparazione dell’acquedotto che la società voleva far pagare al comune. La “querelle” è terminata con la vittoria del comune e d’ora in poi tutte le perdite dell’acquedotto non saranno più a carico del consorzio. Notizie negative, invece, sul fronte della riscossione di quanto dovuto dagli utenti: dal 2011 al 2020 devono essere riscossi dall’Agenzia dell’entrate 11.416 euro mentre negli ultimi due anni i crediti ammontano a 3.310 euro, nel 2024 su 174 utenti hanno pagato solamente in 52 per un incasso di 2.436 euro su un totale di poco più di 8 mila
Ritrovato Raimara
Mercoledì alla trasmissione “Chi l’ha visto?” la nipote di Valentino Raimara, abitante al campo nomadi, ha lanciato l’appello perchè il 60enne parente si era allontanato da casa senza fare più ritorno. Giovedì l’uomo è stato trovato nei pressi della stazione ferroviaria.
“Biciclettando” con il Comprensivo A
Si è corsa sabato mattina 25 maggio la ormai tradizionale biciclettata dell’istituto comprensivo Tortona A, pedalata in famiglia per le vie cittadine, nell’ambito del progetto “Casamica”. Il folto gruppo di partecipanti è partito alle 11 da piazzetta Marconi ed è arrivato nella piazza retrostante il comune. Ma la mattinata è iniziata alle 8,45 in piazzale Mossi con il percorso di educazione stradale riservato alle classi quinte che hanno condotto attività pratica guidata a conclusione del progetto svolto durante l’anno scolastico, con rilascio dell’attestato.
Una grande AssaggiaTortona con migliaia di visitatori
Si può dire che questa ultima edizione di AssaggiaTortona ha superato tutte le aspettative essendo stata una delle edizioni in assoluto più riuscite, anzi la più riuscita. Venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 maggio la città si è animata come non mai con migliaia di visitatori, oltre 20 mila persone, che hanno percorso la via Emilia e le piazze cittadine per visitare le casette e gustare i prodotti dell’enogastronomia tortonese, ad assaggiare le specialità, acquistare e consumare pranzo e cena nei punti food dislocati nelle piazze Lugano e Duomo (c’era da sgomitare e da portar pazienza, ma il bello delle feste del genere è proprio ritrovarsi in mezzo a tanta gente!).
Molto soddisfatti per il risultato eccezionale gli organizzatori, il comune affiancato dal team di Beatrice Brollo per la comunicazione, gli espositori che hanno avuto ampi riscontri ed i negozianti del commercio fisso. Sono state acquistate 3.500 tasche con bicchiere e i ticket per la degustazione: 500 in più dell’anno scorso. Registrati oltre mille accessi agli istituti civici culturali: museo archeologico, biblioteca dove si svolgeva il festival della letteratura e pinacoteca di palazzo Guidobono. Re della manifestazione i prodotti tipici e i vini tortonesi con la presenza di 16 cantine, 27 produttori a chilometro zero, 15 ristoratori. Piatti forti: agnolotti, fragoline profumate, salami, formaggi con il rinomato Montebore. E poi l’animazione le orchestrine e gli artisti di strada. AssaggiaTortona ha avuto il sostegno economico della Fondazione Cr Alessandria.
Federmanager: si è parlato di Intelligenza Artificiale – A presiedere il tortonese Promutico
Federmanager Alessandria ha incontrato i suoi associati sabato 25 maggio a Gavi, presso il Villa Sparina Resort, per l’annuale assemblea. Dopo la parte istituzionale, con l’approvazione del bilancio 2023, la relazione del tesoriere e dei revisori, gli interventi di esponenti degli enti previdenziali e Assistenziali di Federmanager: Massimiliano Lutero di Previndai, Sandro Sabbatini del Fasi e Dario Fava di Assidai, si è passati alla parte pubblica con una tavola rotonda per parlare di: “Strategie A.I. per la leadership” equilibrio tra consapevolezza e innovazione con l’obiettivo di comprendere meglio cosa sia l’Intelligenza Artificiale, come cambierà le nostre vite (e già le ha cambiate), per superare i falsi miti e le nostre legittime paure.
Si sono succeduti al tavolo il prof. Alessio Bottrighi dell’Università del Piemonte Orientale, Facoltà di Informatica di Alessandria, che ha illustrato la storia dell’IA dagli inizi ad oggi; l’ing. Maria Marcello del Politecnico di Milano, che ha raccontato anche con l’ausilio di video, lo studio in corso sull’utilizzo dell’IA nel campo della guida autonoma delle autovetture; l’ing. Mauro Sartor coordinatore I.T. del Gruppo Autosped G, con esempi pratici di utilizzo dell’IA nel settore Trasporti; il dott. Carmine Sciulli componente della commissione sull’Intelligenza Artificiale di Federmanager Nazionale che ha evidenziato gli aspetti legali ed etici dell’utilizzo dell’IA. Nel corso della mattinata Federmanager ha premiato con una borsa di studio Gaia Sismondo, studentessa del Corso di laurea magistrale in Intelligenza Artificiale e Innovazione Digitale dell’Università del Piemonte Orientale, per la sua originale tesi di laurea avente per titolo: “Automazione di processi di attacco per il testing della sicurezza”. La parte pubblica, aperta anche ai dirigenti non iscritti a Federmanager, ha registrato un cospicuo numero di presenze e, al termine, il consueto pranzo sociale.