Cronaca del Tortonese – Edizione del 31.5.24

Ennesimo investimento di capriolo: occorre contenere la fauna selvatica – Sulla provinciale per San Sebastiano Curone

Ennesimo incidente stradale causato da un animale selvatico. Questa volta è toccato ad un capriolo essere investito ed ucciso nella notte tra giovedì 23 e venerdì 24 lungo la provinciale per San Sebastiano Curone all’altezza di Momperone. Illeso fortunatamente il conducente, gravi i danni al mezzo. Ecco, la notizia potrebbe terminare qui se non fosse che ormai di questi fatti, straordinariamente saliti all’onore della cronaca con un comunicato stampa dei carabinieri, sono praticamente all’ordine del giorno, almeno due o tre a settimana.

Se non è un capriolo è un cinghiale, ma la pericolosità delle nostre strade collinari ormai è comprovata: occorre fare più attenzione a ciò che avviene nei campi a lato della strada piuttosto che sull’asfalto. In più c’è la beffa che il danno viene risarcito tardi e male, e più di una persona si è lamentata telefonando in redazione perchè il risarcimento della Provincia è quasi un pro forma. Ecco, questo è il problema: la provincia deve fare molto di più per garantire la sicurezza delle nostre strade, iniziando con il tagliare l’erba sui lati delle provinciali, per concludere con una serie di azioni di contenimento degli animali selvatici, che per loro natura sono molto prolifici e quindi tendono ad occupare sempre più spazi. Perché la realtà è che noi non abbiamo occupato eccessivamente i loro territori, è che loro si sono moltiplicati velocemente e sono sempre più alla ricerca di nuovi spazi per nutrirsi. Insomma, signori amministratori provinciali, il problema è da affrontare seriamente!

Contro l’allevamento di galline ovaiole

Nei giorni scorsi si sono moltiplicate le iniziative per la raccolta firme contro l’allevamento intensivo di 210 mila galline ovaiole che si vuole realizzare a Casei Gerola ai confini con la provincia di Alessandria. Le implicazioni ambientali sono arcinote, inquinamento, cattivi odori con relativo deprezzamento degli immobili e, non ultimo, un pensiero a quei poveri animali detenuti in condizioni infernali. Stiamo avendo un grande riscontro da parte della popolazione, anche a Casei Gerola, ma soprattutto nei comuni limitrofi che sono i più colpiti: Molino dei Torti, Alzano Scrivia, Castelnuovo Scrivia, Cornale e anche a Tortona.

Siamo davvero grati alla popolazione e a Lav Oltrepò per il loro indispensabile sostegno. Ci ha fatto molto piacere accogliere al nostro presidio a Casei Gerola il sindaco ing. Tartara che ha ascoltato le nostre ragioni. Lo ringraziamo molto, ma non è sufficiente. Noi vorremmo che prendesse una chiara posizione in merito. Oltretutto, e questo anche a livello personale, sono stata bannata dal gruppo social di Casei solo per aver fatto cenno all’allevamento. Evidentemente è un argomento tabù. Ogni richiesta di chiarimento viene cancellata. Atteggiamento non incoraggiante. La censura impedisce di veicolare correttamente la problematica. I tavoli informativi per fortuna si possono ancora fare. Ringraziamo i sindaci dei comuni limitrofi che si sono espressi con posizioni chiare, fortunatamente contro il mega-allevamento. Il Comitato per la salute della Bassa Valle Scrivia è a disposizione per qualsiasi chiarimento. Ci trovate sui social. Ci auguriamo che ci sia un ripensamento sulla concessione di questo eco-mostro, noi saremo vigili e sempre dalla parte dell’ambiente, dei cittadini e del benessere animale.

Ivana Giganti, presidente del Comitato per la salute della bassa valle Scrivia

Monleale: 897.931 euro per il nuovo Pala Hockey. Il sindaco Paola Massa ha firmato la convenzione a Torino

Monleale Sportleale dopo 2 anni di assenza dalla massima serie riesce a pensare nuovamente alla Serie A nell’hockey in line. Dopo il crollo del Pala Hockey A. Massa avvenuto il 4 dicembre 2020 e grazie all’intervento del presidente della Regione Cirio, culminato con la visita al centro sportivo il 29 aprile 2021, all’amministrazione comunale ed al consiglio dell’associazione sportiva finalmente si ripartirà. Grazie ai fondi regionali mercoledì 29 il sindaco del paese, Paola Massa, si è recata a Torino ove ha firmato la convenzione per ricevere il contributo a fondo perduto di 897.931 mila euro! 

Il sindaco Paola Massa dopo aver appena ricevuto l’attestato della convenzione

L’associazione nel frattempo non si è mai fermata ed ha continuato nei campionati nazionali giovanili anche in collaborazione con Novi Hockey in cui attualmente militano il 90% degli atleti che quest’anno in Serie C sono approdati alle Finali Nazionali. Naturalmente la ripartenza sarà dalla serie B e dal campionato 2025 / 2026 a seconda, naturalmente, dei tempi di ricostruzione. L’associazione in questi anni ha anche raggiunto ottimi risultati con il pattinaggio artistico che ha implementato e rafforzato il numero di atlete e di risultati conseguiti a livello nazionale e regionale.

Il rendering del nuovo Pala Hockey

Un grazie ai comuni di Novi Ligure e Volpeglino che ci hanno ospitato e permesso di continuare, seppure in misura ridotta, l’attività del Monleale Sportleale, ed alle fondazioni CR Tortona ed Alessandria che in parte hanno contribuito economicamente alla progettazione del nuovo Pala Hockey. Il sindaco Massa ci ha detto: “Grazie particolare al nostro Ugo Cavallera ed a tutta la coalizione che ci ha sostenuto ed aiutato per ottenere il contributo per la ricostruzione del palazzetto, un grazie ai genitori degli atleti che hanno sostenuto la società sportiva in questo periodo. L’amministrazione comunale e l’associazione sportiva insieme hanno già valutato il progetto; non vediamo l’ora di poter procedere all’appalto per la ricostruzione.” 

Sale: nuovo medico di famiglia

Dal 1º giugno è definitivamente inserito nell’elenco dei medici di famiglia nell’ambito di Sale il dottor Cesare Turba. I cittadini possono quindi effettuare la scelta del medico utilizzando il sito salutepiemonte.it, all’indirizzo sceltarevocatortona@aslal.it, allo sportello della casa della salute di Castelnuovo il martedì dalle 10,30 alle 12 oppure al distretto prenotandosi allo 0131 307801.

Guazzora: gita a Monza

La parrocchia di Guazzora ha organizzato una piacevole gita a Monza, domenica 26 maggio. Con il parroco Don Nicola e il diacono Ernesto Stramesi il gruppo, composto anche da salesi, castelnovesi e da parrocchiani delle frazioni limitrofe ha visitato il bellissimo roseto della Villa Reale, la cappella espiatoria sorta sul luogo dove il 29 luglio 1900 è stato ucciso Re Umberto I° di Savoia, il Duomo con la visita alla cappella della Regina Teodolinda dove è custodita la corona ferrea, il museo diocesano e l’Arengario. La gita a Monza è stata anche l’occasione, nel pausa del pranzo, per incontrare alcune famiglie di guazzoresi che vivono a Monza da diversi anni, per motivi di lavoro.

Isola Sant’Antonio – Divieto di sosta

L’amministrazione comunale ha deciso di vietare la sosta con rimozione forzata lungo strada San Pietro dal km 0,4 all’intersezione con la statale 211 al km 2 di percorrenza. La decisione è dovuta al fatto che la strada è stretta, a doppio senso di marcia, e la sosta delle vetture “comporta una limitazione della visuale per i veicoli che si immettono nella via centrale”.

Chi sostituirà la dottoressa Scibilia

Come da noi già annunciato a suo tempo la dottoressa Scibilia medico di famiglia di Viguzzolo e della val Grue è in pensione dal primo giugno. Può essere sostituita dai colleghi Milena Berutti, Pierpaolo Canegallo, Claudio Dusio, Anna Franchini e Luigi Valsorda. La scelta può essere effettuata sul sito salutepiemonte.it, all’indirizzo sceltarevocatortona@aslal.it oppure al distretto prenotandosi allo 0131 307801.

PSA: nessun nuovo caso

Fino al 26 maggio, data dell’ultimo bollettino, i casi di ritrovamento di cinghiali morti per peste suina sono 1.531, con un aumento di 23 unità rispetto al rilevamento del 19 maggio. In Piemonte nessun nuovo caso (656).

Villaromagnano – Restaurato l’affresco di San Michele

A conclusione del mese mariano venerdì 31 maggio sarà celebrata in parrocchia una messa da don Roberto Lovazzano. Seguirà l’inaugurazione dell’affresco restaurato sulla facciata della chiesa che raffigura San Michele Arcangelo, patrono del paese, restaurato con l’approvazione della Soprintendenza delle Belle Arti. La realizzazione dell’opera è stata possibile grazie ai contributi della Fondazione Cr  Alessandria e di Roberta, Filippo e Maria Pia Borasi in memoria dei cari genitori professor Giuseppe Borasi e Giulia e della zia Mariuccia. Il restauro è stato realizzato dalla ditta Nicola Restauri di Aramengo e ringraziamo anche l’azienda Commet srl di Carbonara Scrivia che ha fornito a titolo gratuito i ponteggi. 

La Parrocchia 

Volpedo – 10 anni di mercato biologico

Sabato 25 maggio si è svolta, nel consueto spazio del mercato coperto un tempo destinato alla vendita di frutta all’ingrosso, un’edizione speciale del Mercato biologico settimanale del sabato mattina. Cadeva infatti il decimo anniversario da quando, per iniziativa di Eugenio Bozza, Maurizio Lugano, Ester e Gianni Lenti e qualche altro pioniere locale dell’agricoltura biologica, si teneva per la prima volta quello che sarebbe gradualmente diventato un punto di riferimento nella vita commerciale e sociale della val Curone.

Da allora, i banchi di produttori e artigiani non hanno mancato di ritrovarsi neanche per un sabato. Man mano si sono aggregate nuove aziende, nuovi clienti si sono affezionati e in molti casi sono diventati collaboratori attivi all’allestimento degli spazi e dei pranzi che periodicamente vengono realizzati usando i prodotti in vendita. Questa atmosfera ha suggerito al noto musicista folk Andrea Capezzuoli di intitolare A Volpedo un valzer da lui composto, eseguito sabato per la prima volta; il Duo a Righe ha inoltre eseguito musiche europee con organetto e violino stimolando qualche ballo. Il Mercato biologico dà appuntamento, come sempre, ai prossimi sabati.