IL SOGNO E’ REALTA’: AUTOSPED IN SERIE A1!
Dopo aver dominato la prima gara della serie in un Camagna gremito e caldissimo le ragazze dell’Autosped Derthona guidate da coach Cutugno battono nettamente le avversarie toscane anche in Gara 2 (con lo stesso risultato della prima sfida) e raggiungono l’agognato obiettivo della promozione in Serie A1! Un sogno che diventa realtà per un paese come Castelnuovo che dopo anni di Minors e 40 anni di attività sostenuti dalla passione e dall’amore per il basket di una società interamente castelnovese, grazie alla “fusione” con il Derthona Basket e alla famiglia Gavio entrano con merito nel gotha della pallacanestro femminile italiana. “E’ da agosto che lavoriamo per questo obiettivo – dice la General Manager Alice Pedrazzi – e siamo arrivati pronti all’appuntamento. Devo ringraziare le ragazze, il coach, tutto lo staff tecnico e lo staff medico sanitario perchè durante l’intera stagione hanno curato ogni minimo dettaglio e grazie ovviamente allo sponsor ed alla famiglia Gavio”.
Sul numero in edicola venerdì 7 speciale di 2 pagine e poster in omaggio
Domenica 26 le Cresime
Nella foto dello Studio Controluce di Raffaele Vaccari, insieme al parroco don Paolo Caorsi e alle catechiste Piera Castellotti, Francesca Bettoni e Martina Barbieri, il Vescovo, mons. Guido Marini con i ragazzi cresimati domenica pomeriggio: Nicholas Alfano, Vittoria Angeleri, Leana Avolio, Christian Bassi, Leonardo Bassi, Tommaso Bordon, Giuseppe Camillò, Mattia Capuzzo, Jacopo Cericola, Alessandro Cerruti, Giulio Libero Consoli, Giovanni Contardi, Alessandro Corona, Elisa Currò, Alessandra D’Aragona, Giorgio Felicetta, Arianna Ferramosca, Giacomo Ferrante, Cristina Ferrari, Maicol Fogu, Matteo Freddo, Pietro Gavio, Virginia Gorrani, Giona Guzzon, Matteo Iannicelli, Giada Inveraldi, Matilde Lavezzari, Samuele Lombardo, Pia Francesca Manchisi, Emma Marangon, Michela Markass, Rebecca Rita Massacani, Giorgio Novelli, Alessandro Orzelleca, Tommaso Rossi, Elisa Russo, Giulia Soverino, Matilde Staltari, Ludovico Stella, Cecilia Suigo, Thomas Valente.
Helenio Pasquali
In Confraternita due nuovi ingressi in occasione della festa di San Desiderio
Giovedì sera, in occasione di San Desiderio, solenne celebrazione nella chiesa di San Rocco, presieduta da don Gino Bava, parroco di Viguzzolo e assistente diocesano delle confraternite della diocesi. Ad animare la funzione il coro “Bandello” diretto dalla prof.sssa Lorenza Lombardi. Durante la messa, la priora Maria Teresa Torti ha proceduto alla vestizione del nuovo confratello Antonio Mercurio al quale è stata consegnata la cappa e ha accolto Manuela Giglio che ha così iniziato il suo anno di noviziato. Dal parroco don Paolo un ringraziamento alla Confraternita di San Desiderio per l’impegno profuso nella nostra comunità e a tutti i partecipanti. E per non dimenticare le nostre tradizioni, al termine della celebrazione, la distribuzione dei brasadè.
Helenio Pasquali
(Foto Luigi Bloise)
La Castelnovese scommette sui giovani – Ne parliamo con il responsabile Gabriele Bagnasco
Importanti novità per il settore giovanile in casa Castelnovese in vista della stagione sportiva 2024-2025 che scatterà ufficialmente lunedì 1 luglio. Il glorioso sodalizio bianconero ha deciso di aumentare il numero della squadre del proprio vivaio con l’obiettivo di portare nel giro di qualche anno nella squadra attualmente in Seconda Categoria più ragazzi possibili del territorio.
A illustrare le novità in serbo per la prossima stagione, il responsabile del settore giovanile Gabriele Bagnasco, ex giocatore di diverse squadre della nostra provincia: “Il nostro intento è quello di crescere e migliorarci sempre di più e così aggiungeremo al nostro vivaio la formazione Giovanissimi che andrà ad affiancarsi alle formazioni Esordienti, Pulcini e Primi Calci dove i numeri sono in crescita, con l’obiettivo, tra una stagione, di chiudere il cerchio con la creazione di una squadra Allievi.
La novità rilevante per il prossimo anno sarà la formazione Juniores che dovrà essere il serbatoio per la squadra maggiore. Una categoria importante che manca da Castelnuovo da diverso tempo e che da luglio diventerà realtà. Su questa squadra stiamo lavorando intensamente con l’obiettivo di definire la rosa nei primi mesi estivi. La nostra Juniores sarà guidata da Raffaele Sisti, tecnico Uefa B, con alle spalle una ricca esperienza in questa categoria con squadre di livello regionale, che avrà il compito di far crescere e migliorare i componenti della rosa in vista di un possibile salto in prima squadra. Tutte le nostre squadre svolgeranno le sedute di allenamento e le gare ufficiali divise tra il Beppe Spinola e il campo Area Crespi, una struttura bellissima appena ristrutturata. Ringrazio il presidente Aldo Gavio, il suo vice Franco Spinetta e il direttore generale Graziano Dellacasa che hanno creduto fortemente nel rilancio del settore giovanile della Castelnovese che dovrà diventare il punto di riferimento per i ragazzi del territorio”.
Helenio Pasquali
Il corto “Una Settimana” chiude il corso di cinematografia
Si è conclusa la seconda esperienza del corso di cinematografia promosso dal Cantiere Cultura, dalla biblioteca e dal comune. Gian Piero Vignoli, coordinatore del Cantiere, ci ha dichiarato: “sono stati oltre sei mesi davvero intensi e molto soddisfacenti che hanno permesso ai ragazzi di ritrovarsi prima per seguire le lezioni, quindi entrare in azione nel corso di un weekend dedicato alle riprese per la realizzazione del nuovo cortometraggio “Una Settimana”, che sarà presentato in sala Pessini martedì 4 giugno alle 21”.
Lo scorso anno si era scelta una location legata al paesaggio naturale, quest’anno è stato privilegiato il patrimonio artistico castelnovese. Hanno lavorato con i ragazzi Nicoletta Antoninetti coordinatrice e il regista Vittorio Rifranti che ha voluto lasciare spazio a Ivan Drago, suo allievo che ha curato la realizzazione del cortometraggio insieme alla troupe cinematografica. Sempre presente anche Mariacristina Rinaldi, psicoterapeuta, vicina ai giovani attori del cast di quest’anno: Francesco Barbieri, Giorgia Bergonzi, Camilla Bloise, Ludmilla Greco, Giada Lampugnani, Luisa Leva, Martina Lissi e Aleksei Spanò. Al termine della serata verrà anche proiettato il corto dello scorso anno “A cuore aperto”, molto apprezzato dalla critica.
Helenio Pasquali
I 100 anni dell’officina Olivieri
Nel 1924 Giovanni Olivieri apriva un’officina per riparare biciclette, lavorava in 8 metri quadrati, faceva il fabbro e ben presto la sua attività si ampliò e divenne una fra le prime officine di riparazione di mezzi meccanici della bassa valle Scrivia.
A raccogliere il testimone e a proseguire nell’attività sono subentrati Piero e Luigi Olivieri che poi nel 1950 aprì una ferramenta a Sale ed a condurre l’azienda è rimasto Piero che oggi, a 86 anni, ogni giorno dal lunedì al venerdì apre, puntuale, l’officina e si tuffa nel lavoro fino a sera. Con lui il figlio Graziano alla terza generazione. E l’officina Olivieri è arrivata così a compiere i cento anni. Su 800 metri di superficie sostano mezzi di ogni genere e vi ferve l’attività mentre in altri 800 metri, un vero e proprio labirinto, vi è il magazzino dove si trova qualsiasi pezzo di ricambio. L’officina Olivieri lavora con le ditte e con i privati con clienti che arrivano dall’astigiano e dal milanese. Sabato pomeriggio 25 maggio in officina Piero, circondato dai figli Graziano e Paola e, idealmente, dalla moglie Rita che lo ha affiancato per molti anni nel lavoro, ha festeggiato il centesimo anno della sua officina.
“Spazzolino amico”
Presso la sala Pessini il Lions Club Castelnuovo Scrivia ha incontrato i ragazzi della scuola primaria “M. Bandello” con le rispettive insegnanti proponendo il service “Spazzolino Amico” per spiegare ai bambini l’importanza dell’igiene dentale. Relatrice la dr.ssa Sara Galvani, officer distrettuale di questo service, che vediamo in foto insieme a Franco Inguaggiato, presidente del Lions “Bandello” e a Magda Pasquali, officer distrettuale comitato cultura.
Helenio Pasquali
Appuntamenti della settimana
Giovedì 6 giugno alle 20,45 in sala Pessini dibattito pubblico dal titolo: “Le verità nascoste del maxi allevamento proposto a Casei Gerola”. Durante la serata verrà anche presentato il comitato “Per la Salute della Bassa Valle Scrivia”.
Helenio Pasquali