La pagina flash di Sette Giorni – Edizione del 5.7.24

Quadruplicamento ferroviario: le osservazioni dei comuni di Tortona e di Pontecurone – La giunta D’Amico ha espresso una chiara opposizione all’attuale progetto

Il 20 dello scorso mese scadeva il termine per presentare osservazioni al programma per il quadruplicamento ferroviario, da noi illustrato il 31 maggio. Sia il comune di Tortona che quello di Pontecurone, direttamente interessati, hanno presentato corpose osservazioni. Una premessa: molte parti delle osservazioni sono scritte con termini molto tecnici, evidentemente predisposte…

I VOTI E I CENTINI TORTONESI

4 alunni premiati al concorso regionale “Dictèe Du Tour” – Hanno assistito all’arrivo della tappa a Torino in tribuna vip

Lunedì 1 luglio in occasione dell’arrivo del Tour De France a Torino, al termine della 3ª tappa che ha attraversato anche Tortona, sono stati premiati dal presidente della Regione Cirio, dal sindaco di Torino Lo Russo e dall’assessore regionale allo Sport Chiarelli, gli 8 vincitori del concorso grafico “Dictèe Du Tour” (26 classi coinvolte per un totale di 472 alunni). Tra questi vi erano anche 4 studenti…

La mafia nel Tortonese (a Sale e Castelnuovo) – Dalla relazione della Dia al Parlamento

La Dia, Direzione Investigativa Antimafia, ha consegnato nei giorni scorsi al Parlamento la relazione dei primi 6 mesi del 2023 che evidenzia particolarmente per la nostra zona la presenza di attività mafiosa. Letteralmente la Dia scrive: “Nel basso alessandrino risulta presente il “locale del basso Piemonte” attivo anche sul territorio astigiano, così come il gruppo Raso-Gullace-Albanese, operante…

Il primo consiglio comunale – Il discorso del riconfermato sindaco Federico Chiodi

Si è riunito giovedì 27 il primo consiglio comunale, come sempre con grande partecipazione di pubblico. L’ordine del giorno era stabilito per legge: convalida degli eletti, giuramento del sindaco, surroga dei vari consiglieri che subentrano ai dimissionari, elezione del presidente del consiglio, Giovanni Ferrari Cuniolo votato da tutti i 16 consiglieri e del vice presidente, Giuseppe Bottazzi, eletto dalla maggioranza… 

Nella caserma Carabinieri inaugurato il dipinto “La Battaglia di Pastrengo”

Lunedì 1 luglio nell’atrio della caserma carabinieri si è tenuta una bella cerimonia per l’inaugurazione del dipinto “Battaglia di Pastrengo, carica dei carabinieri a cavallo” del pittore tortonese Giovanni Cavanna. L’opera, originariamente, era collocata sullo scalone di palazzo Leardi sede fino al 1967 della caserma dell’allora tenenza dei carabinieri, palazzo che fu acquistato molti anni fa dalla Codelfa…

Cassano Spinola: la giunta dice no alla nuova antenna. 

La scorsa settimana pubblicammo la notizia che, al termine dell’iter burocratico, la Provincia aveva dato parere favorevole al posizionamento di un’antenna telefonica, nonostante il tecnico comunale avesse evidenziato numerose criticità. Ora pubblichiamo l’aperto dissenso della giunta, assunto tempestivamente, contro questa installazione. La giunta nella sua delibera, ricorda che…

Molino Dei Torti: nuovo impianto di rifiuti: occorre procedimento di Via

A fine dello scorso anno la Repack srl operante nella gestione dei rifiuti e delle energie rinnovabili presentava istanza alla Provincia per l’avvio di verifica di assoggettabilità alla valutazione di impatto ambientale relativamente al progetto di un impianto di stoccaggio di rifiuti costituiti da reagenti di laboratorio localizzato in corso Europa 4/b. La società è già titolare di una autorizzazione…

Per i 25 anni della “Franca Cassola Pasquali” concerto con Marcella Bella – Sabato 7 settembre in piazza Vittorio Emanuele

Sabato 7 settembre in piazza, l’associazione “Franca Cassola Pasquali” festeggerà i suoi primi 25 anni di attività con Marcella Bella, nome prestigioso che ha fatto la storia non solo della musica italiana, e che quest’anno è tornata con un nuovo fantastico album ma soprattutto con un tour che partirà dalla Sicilia. E come ha anticipato lei stessa durante l’ultima puntata di “Domenica In” con Mara Venier…

Intervista a coach Walter De Raffaele: fiducia ed empatia con club e tifosi – “Abbiamo scelto prospetti giovani ma con importanti esperienze alle spalle; vogliamo cercare di essere solidi in difesa e pronti a giocare in campo aperto”

Completato il nuovo roster bianconero con l’arrivo di Paul Biligha abbiamo raggiunto coach De Raffaele per fare il punto della situazione su squadra e prossima stagione dei leoni. Una stagione che vedrà il Derthona impegnato nel suo 4° anno consecutivo di Serie A e per la 2ª volta in Champions League.  Buongiorno coach. Che rapporto si è instaurato con la società in questi mesi di convivenza? 

Basketball Champions League: il calendario del Gruppo G

La seconda campagna europea della Bertram Derthona inizierà in casa mercoledì 2 ottobre alle 20,30 contro i tedeschi del Chemnitz. La chiusura della stagione regolare avverrà martedì 17 dicembre sul campo degli spagnoli del Manresa. Bisogna ancora attendere per conoscere la terza squadra del girone che uscirà dalla qualificazioni nel girone 1. La prima classificata del gruppo al termine della…

Basket Club Castelnuovo Scrivia: Alaina Coates è un colpo a 5 stelle, Caterina Dotto è la nuova “regista”

Mercato dell’Autosped sempre in fermento e che in questa settimana ha riservato importanti news, sia a livello di riconferme che di nuove entrate. La società castelnovese ha ufficializzato che anche nella prossima stagione Sofia Marangoni e Nina Premasunac, due delle protagoniste della storica promozione in A1, vestiranno la casacca del Bcc; si tratterà per entrambe quindi della terza stagione…

Parla il presidente Cristiano Cavaliere – Mattia Mencagli per l’attacco dei leoni. Nel weekend arrivano un’altra punta, due centrocampisti ed un difensore

Il mercato del Derthona è entrato nel vivo e nell’ultima settimana tre importanti tasselli sono stati aggiunti alla rosa che affronterà la prossima stagione agli ordini di mister Stefano Turi. Il centrocampista Mattia Perissinotto, ex Varese che lo scorso anno al Coppi, da avversario, fece un’ottima impressione, la riconferma di Matteo Procopio, elemento di grande caratura tecnica e qualità morali, che…

Calciomercato: Enrico Mutti guiderà l’attacco del Sale. Crovetto è il nuovo mister del Garbagna

Settimana di annunci nel calcio dilettantistico tortonese. A Sale è ufficiale l’arrivo del bomber che la squadra di Delconte stava cercando, Enrico Mutti. La punta tortonese classe ’97, dopo le esperienze con Derthona, Valenzana e Gaviese, sarà la punta titolare della squadra di mister Semino che come sempre punterà in alto. Confermati i centrocampisti Bryan Zhuri e Erald Pici (2004). Nuovi arrivi anche alla…

La beffa di Spa. “Ci hanno tolto un sogno” La 24h di Spa era ormai vinta quando Pier Guidi si è ritrovato bloccato in corsia box da un’altra vettura che gli ha fatto perdere secondi preziosi e gara

Epilogo inaccettabile per la Ferrari alla 24h di Spa del centenario che si correva lo scorso weekend nella foresta delle Ardenne. Nella gara valida come 2º round del Gt World Challenge Europe, il campione tortonese Alex Pier Guidi, insieme con i soci di abitacolo Rovera e Rigon, si è visto praticamente defraudato della vittoria quando a 48’ dal termine della gara veniva bloccato da una vettura…