Casalnoceto – Il sindaco risponde sul Consorzio Irriguo
Il 23 luglio scorso si è tenuta una riunione del consiglio comunale nel corso della quale è stata discussa una mozione del consigliere di minoranza Gianmario Bellazzi sul problema del consorzio irriguo, che ha rilevante importanza per gli agricoltori del paese. Sul tema ecco quanto è stato risposto dal sindaco Silvia Figini: “Dopo un confronto con il legale del Consorzio Irriguo, le premesse sono imprecise in quanto: •La proprietà dell’opera non è dubbia. Lo scolmatore è del Consorzio Irriguo che lo ha realizzato dietro permesso della Regione Piemonte. •Non sono mai stati quantificati danni in sede giudiziale: vi è stata una richiesta di danni giudiziale (la parte ha proposto una quantificazione pari ad euro 40.000,00) che si è definita con un accordo stragiudiziale con cui il Consorzio Irriguo ha corrisposto 7.500 euro omnia senza riconoscere alcuna responsabilità (regolarizzata a mezzo scrittura privata sottoscritta tra le parti interessate in data 20.02.2023). Il comune di Casalnoceto nulla ha corrisposto. Sulle singole domande: •l’opera è di proprietà del Consorzio Irriguo. •Il comune di Casalnoceto, tra le assicurazioni attive, ha una assicurazione RCT prevista per le proprie attività, tra cui non rientra lo scolmatore. Si precisa inoltre che il comune di Casalnoceto ha sempre pagato i premi assicurativi per le assicurazioni attive in essere. •L’importo che il comune di Casalnoceto si era impegnato a versare per il progetto strategico (accordo di programma siglato nel 2013) è di 40.000 euro in dieci anni, di cui sono stati effettivamente versati 22.000 euro. •Non vi è alcun danno da risarcire ed eventuali richieste future andranno indirizzate al Consorzio Irriguo”.
Csr: ristrutturazione del debito per la 5Valli
A fine luglio si sono svolte due assemblee del consorzio servizi rifiuti Csr. Nella prima si è preso atto che degli otto interventi previsti, già finanziati dal Ministero, presentati dal Csr per conto di 5Valli Servizi srl due sono stati ritirati. Si tratta del centro di raccolta a Volpedo per 1 milione di euro e del centro di riuso, sempre a Volpedo, per 700 mila euro. Gli altri sei progetti hanno subìto alcune variazioni.
Nella seconda riunione il presidente Angelo Ravera ha esposto la situazione di 5Valli emersa nella riunione precedente e riferito della rinuncia a due progetti, annunciando che alcuni sindaci, tra cui quello di Volpedo, hanno “manifestato la volontà di abbandonare la società 5Valli”. Ravera ha “evidenziato la necessità di pervenire ad una procedura di ristrutturazione del debito di 5Valli quale mezzo di risanamento, cui l’impresa intende ricorrere, per tentare di ridurre l’esposizione debitoria e assicurare il riequilibrio della situazione finanziaria”. A questo fine come “essenziali” ha elencato queste richieste: fatturazione diretta da parte di 5 Valli delle somme dovute per lo smaltimento; incasso di parte dei risparmi ottenuti dai comuni per effetto del porta a porta. L’assemblea a maggioranza ha approvato queste linee di azione.
Eolico sul Giarolo: si attende il 2 ottobre
L’attesa della decisione ministeriale sull’impianto eolico sul Giarolo, ove la società “15 più Energia” di Brescia vuole installare 22 pale per la produzione di energia con l’eolico alte 210 metri, si prolunga. Da molti mesi il progetto, come noto, è consultabile sul sito del ministero e nei mesi scorsi il comitato, vari comuni, le Unioni dei comuni della zona e la Regione avevano espresso la loro contrarietà al progetto, documentando questo parere con validissime ragioni. Il 22 luglio scorso era scaduto il termine per la presentazione delle osservazioni, ma il ministero ha prorogato questo termine al 2 ottobre, quando finalmente il ministro dovrà pronunciarsi. Naturalmente tutti sperano che le osservazioni presentate vengano accolte ed il progetto accantonato.
Nuova giunta dell’Unione Montana Valli Curone Grue ed Ossona
Il consiglio dell’Unione ha eletto Paola Massa, sindaco di Monleale, presidente e membri della giunta i sindaci di Garbagna Davide Ravera, Volpeglino Giuseppe Brivio, Montegioco Andrea Ferrari e Montemarzino Alessandro Davico. A presidente del consiglio dell’Unione è stato invece nominato Luciano Barbieri, sindaco di Pozzol Groppo.
Nuove norme sulla caccia
La giunta regionale ha approvato alcune delibere che modificano le norme sulla caccia. In primo luogo per il contenimento della peste suina autorizza i proprietari e conduttori di un fondo rurale ad effettuare abbattimenti di cinghiali anche in un raggio di 500 metri oltre i confini del proprio appezzamento, potendosi avvalere dei soggetti autorizzati e appositamente incaricati dalle amministrazioni competenti. La seconda delibera prevede che per l’abbattimento dei cinghiali il tempo viene prolungato dal 15 settembre al 15 gennaio, ovvero 4 mesi invece dei soliti 3. La norma recepisce la modifica introdotta da una legge dello Stato di metà luglio che afferma anche che per la caccia selettiva del cinghiale ci si possa avvalere di dispostivi di puntamento per la visione notturna. Infine una terza delibera permette per la prossima stagione venatoria la caccia di fagiano, pernice rossa, lepre e starna, accogliendo la richiesta degli ambiti territoriali per sostenere il ripopolamento naturale e l’autoriproduzione della fauna in territorio libero attraverso l’immissione di capi provenienti da allevamenti autorizzati.
Carezzano – Permesso di costruire
La Luna, società agricola semplice, permesso 2/24 per realizzazione piccolo invaso artificiale e relative opere complementari finalizzato a scorta idrica, cascina Veneto strada dei Boschi.
Spineto Scrivia – Commissione edilizia
La giunta ha nominato la nuova commissione edilizia composta da: il geologo Massimo Baiardi, il geometra Mauro Centurione, l’ingegner Livio Massavelli e gli architetti Tino Migliora e Andrea Silvestri, oltre al sindaco ed al tecnico comunale geometra Luigino Ferrari.
Pontecurone – Successo per “OttantAnpi”
A fine luglio si è svolta in paese “OttantAnpi”, ovvero la festa provinciale dell’Associazione nazionale partigiani d’Italia. Numerose le manifestazioni di carattere politico, con la premiazione degli studenti vincitori del concorso video sul viaggio della Memoria a Mauthausen. Nelle foto un momento conviviale ed i giovani premiati: Gabriele Stella, Alessia Angeleri, Giorgia Leardi, Alice Campanini, Greta Cucchi delle scuole di Castelnuovo, Silvia Denegri, Alessia Vitale, Sofia Tagliani e Giulia Coscia delle scuole di Sale.
Garbagna – Immagini dell’estate in paese
Rassegna teatrale, incontri letterari, cerimonie religiose per l’Assunta e San Rocco e infine la patronale con i tradizionali giochi in piazza, questa l’estate garbagnola. Sempre brillante la Compagnia Dialettale di Garbagna che ha presentato il 3 e l’8 agosto la nuova commedia “Dottore… su misura”, con i sempre bravi attori Antonio Mandirola, Alice Verna, Filippo Bastita, Francesco Traverso, Alessandra Toncini, Nadia Raschia, Valter Raimondi, Lisetta Sgrò, Silvana Chiesa, regia di Cesare Patrucco, aiuto regia Elisabetta Remotti, Silvia Cassino, Mariangela Verri, trucco e parrucco Gianna Rota, scenografia e audio Riccardo Torre e Antonio Mandirola, arrangiamento testo Grazia Gaviglio e Nadia Fantone.
Sale – Festa patronale di Sant’Anna
E’ ritornata in grande stile la festa di Sant’Anna. Nelle foto le squadre che hanno disputato il torneo di calcio, alcuni momenti della camminata e la festa dei coscritti, svoltasi il 22, nel corso della quale il neo sindaco Enrico Santi ha consegnato la Costituzione Italiana ai 18enni Sofia Baretella, Chiara Serra, Marco Giannini, Serena Grupillo, Cristian Chifu, Lucrezia Garberi, Filippo Vignoli, Giulia Sajeva, Alessandro Bellinaso, Giulia Mare, Giulia Roma, Samuele Curone, Margherita Bovolenti, Enrico Ghiglione, Greta D’Elia, Riccardo Franzolin, Sara Dalloco, Asia Boldrin, Davide Baldi.
Molino Dei Torti – Perizia di valutazione
A fine aprile i responsabili della Soms del paese hanno manifestato la volontà di cedere gratuitamente al comune il fabbricato di loro proprietà in via Einaudi 8. Il comune ha incaricato lo studio associato Gr progetti per un onorario di 2.379 euro di predisporre una perizia di valutazione degli interventi necessari sull’immobile in vista dell’acquisizione.
Alluvioni Piovera – Costruzione edificio per ufficio postale
A giugno vennero affidati i lavori per la realizzazione della nuova piazza a Grava per un costo di 205.801 euro. Ora si è reso necessario apportare modifiche al progetto in modo da poter reperire risorse per la costruzione del nuovo fabbricato da adibire ad ufficio postale, in quanto la vecchia sede è inagibile e non ci sono le condizioni per un ripristino. Il costo è stato calcolato in 130 mila euro. La progettazione è stata affidata a Pier Angelo Sardi per un onorario di 13.956 euro.