Patronale di San Desiderio
Sabato 24 alle 18 in castello inaugurazione della mostra dedicata a Emilia Rebuglio ricordata dal “Gruppo 7” con i saluti del consigliere comunale Gian Piero Vignoli, coordinatore di Cantiere Cultura e l’intervento del prof. Giuseppe Castelli curatore della rassegna. Esposte opere di Gabriele Armellini, Gianni Bailo, Pietro Bisio, Niccolò Calvi, Tiziana Prato, Luigi Rossanigo, Gianna Turrin, insieme ad un’ampia sezione dedicata alle opere della Rebuglio, recentemente scomparsa. Sabato sera in piazza successo per il concerto “La TV in Bianco e Nero” nell’ambito del Festival Ultrapadum, con l’Orchestra Opera Fiati: sigle, caroselli, canzoni in ricordo della prima presentatrice Rai Elda Lanza castelnovese d’adozione. Ad introdurre la serata Cristina Pleba, presidente della Biblioteca “Soldini”.
Domenica 25 apertura del Castello nell’ambito della rassegna Castelli Aperti. Un folto gruppo di visitatori ha partecipato al tour accompagnato da Alberto Balduzzi e Paola Pisa, alla scoperta della storia del palazzo e di Matteo Bandello. Alle 18 l’incontro molto partecipato tra arte e poesia condotto da Giuseppe Castelli con letture di Angela Trausi, per celebrare l’incontro tra due donne straordinarie: Emilia Rebuglio e Alda Merini, nella raccolta di poesie “Tu sola nel mio deserto”. Domenica mattina la messa celebrata dal vicario foraneo don Maurizio Ceriani, animata dalla Corale Bandello, diretta dalla prof.ssa Lorenza Lombardi, cui è seguita la processione sino all’arco di via Roma solennizzata dalla banda di Borgonovo Val Tidone. Domenica sera protagonista l’orchestra Luca Canali con l’esibizione della scuola di ballo “Cicala Dance”. Lunedì la notte dei fuochi con il meraviglioso spettacolo pirotecnico e a seguire in piazza musica anni ’70 – ’80 – ’90 con il gruppo “Disco Inferno”. Ottimo successo anche per Caste Music Festival organizzato in piscina, nella serata di sabato, appuntamento promosso dalla Consulta Giovanile: protagonisti Dj Teo Pintus con la partecipazione di Lorenzo Natale, Giulia Torti, gli Smokin Tears e Cane Sciolto.
Helenio Pasquali
(Foto Luigi Bloise)
Lotteria di San Desiderio
Di seguito pubblichiamo i numeri vincenti della lotteria organizzata dalla Confraternita di San Desiderio il cui ricavato contribuisce a finanziare i lavori di ristrutturazione della chiesa di San Rocco: 1175, 1696, 2077, 1673, 1333, 1121, 0839, 1510, 1039, 2000, 0230, 0258, 1489, 2009, 1512, 1872, 0001, 2212, 0378, 0550, 1594, 2196, 2185, 0647, 1477, 0397, 0789, 0405, 0639, 0232.
Per vedere i fuochi cade dal ponte
Paura lunedì sera pochi minuti prima dell’inizio dello spettacolo pirotecnico: un uomo sui trent’anni, di nazionalità cilena in visita ai parenti abitanti in Alessandria, alla ricerca di una posizione privilegiata per vedere i fuochi artificiali, è salito su una parte del ponte sullo Scrivia chiusa al traffico ed è precipitato nel torrente. Un volo di molti metri che ha spaventato e preoccupato tutti. Per fortuna i rovi hanno in parte attutito la caduta. Sul luogo immediato l’intervento dei vigili del fuoco che si sono aperti un varco tra la vegetazione per soccorrerlo. L’uomo è stato trasportato in ospedale in Alessandria dove gli sono state riscontrate le fratture delle caviglie, di 3 vertebre e di 2 costole ma non è in pericolo di vita. Come si dice tipicamente in queste situazioni: è andata di lusso!
Helenio Pasquali
Spara petardi denunciato
Un casalese giunto in paese lunedì sera per vedere i fuochi artificiali ad un tratto ha cominciato a sparare petardi in mezzo alla folla seminando il panico. Sono intervenuti i carabinieri che lo hanno denunciato.
Doppio furto la sera della festa
Domenica sera 25 agosto sono state prese di mira due abitazioni in piazza Vittorio Veneto. Nell’arco temporale tra le 21 e le 24 i ladri hanno fatto irruzione nelle abitazioni del dottor Giansisto Garavelli, direttore sanitario del carcere di Voghera, e di Patrizia Lunasco. Da entrambe le abitazioni sono stati asportati oggetti preziosi e di valore affettivo. Garavelli, conosciuto anche come dr. Circo, ha denunciato il furto anche di alcuni orologi di valore che rendono particolarmente ingente il bottino realizzato dai malviventi. Sull’accaduto sono in corso le indagini da parte dei carabinieri. Garavelli coglie l’occasione per ringraziare la direzione, i colleghi e il comando della Polizia Penitenziaria di Voghera per il supporto ricevuto.
Violento temporale il 7 agosto
Nel pomeriggio di mercoledì 7 agosto il cielo si è improvvissamente oscurato, sembrava davvero notte con violente raffiche di vento e una bomba d’acqua si è abbattuta sul paese provocando diversi allagamenti. Ma è stato soprattutto il vento a creare i danni maggiori: alcuni pali della luce sono stati divelti, così come sono stati abbattutti alcuni alberi che hanno invaso la carreggiata rendendo difficoltosa la viabilità, principalmente lungo la strada verso Casei e Guazzora. Per fortuna le nostre campagne sono state risparmiate dalla grandine ma restano ingenti i danni creati dal vento.
Helenio Pasquali
Festeggiati San Domenico e San Lorenzo
Ritrovo tradizionale giovedì 8 agosto per ricordare San Domenico nella chiesa di via Einaudi a lui dedicata. Dopo la messa celebrata dal parroco don Paolo Caorsi, momento conviviale allestito dal locale comitato. Sabato 10 agosto, invece, è stata la volta di San Lorenzo con la biciclettata in direzione di Elilù che ha organizzato “Sinoira con le stelle”: apericena e poi il meraviglioso spettacolo in planetario osservando il cielo.
Marcella Bella per i 25 anni della “Franca Cassola Pasquali” – Sabato 7 settembre concerto in piazza
Due ricorrenze importanti per un grande progetto all’insegna della solidarietà che avrà come protagonisti sabato 7 settembre in piazza l’associazione “Franca Cassola Pasquali” che festeggerà 25 anni di attività e di impegno accanto alla Senologia di Tortona e Marcella Bella con i suoi 50 anni di successi che le hanno permesso di vendere solo in Italia oltre 10 milioni di dischi. Tutto è nato casualmente nel lontano 1990 quando l’artista siciliana portava a Sanremo il brano “Verso l’ignoto”, interpretato sul palco dell’Ariston insieme al fratello Gianni Bella che con Giancarlo Bigazzi sono stati i suoi autori privilegiati.
“I miei genitori amavano il Festival – racconta Helenio Pasquali – e quella passione l’hanno poi trasmessa anche a me e per caso ci siamo trovati a partecipare proprio alla serata che aveva come protagonista Marcella. E là dov’è iniziato questo sogno, oggi si corona una bellissima storia anche se purtroppo i miei genitori non ci sono più, ma sono certo di saperli felici per questa scelta sulla quale abbiamo lavorato in quest’ultimo anno e che oggi diventa realtà”. Sarà un mega palco allestito direttamente dalla produzione ad ospitare una tappa del suo straordinario tour 2024 che ci regalerà tante emozioni e sorprese in un simbolico tuffo che saprà unire il Piemonte alla Sicilia in un arcobaleno di colori che respireremo in tutta la piazza. Saranno due ore di grande musica, dai primi grandi successi di Marcella Bella, ripercorrendo anche tutti i brani scritti da suo fratello Gianni, sino all’ultima produzione, lanciata proprio negli scorsi mesi e che si chiama “Etnea”. Ad aprire questa serata, che per l’associazione “Franca Cassola Pasquali” verrà vissuta come un sogno che la musica ha contribuito a colorare con tanti progetti in questi 25 anni di impegno e di attività, saranno le Giraffe dell’Autosped Bcc Derthona Basket, da anni testimonial del sodalizio castelnovese, e da quest’anno protagoniste assolute in A1. Sul palco, insieme ad Alessandra Dellacà che presenterà l’evento, salirà anche tutta l’equipe dell’Unità di Senologia di Tortona, diretta dal dr. Francesco Millo, che per l’occasione presenterà i nuovi progetti dedicati alle pazienti affette dal tumore al seno. Una serata di grande spettacolo e grande musica all’insegna della solidarietà per raccogliere un’eredità che aveva assunto in quel lontano 1990 le sembianze di un sogno e che sabato sera colorerà magicamente i 25 anni dell’associazione “Franca Cassola Pasquali”.
Basket Club Castelnuovo Scrivia: stagione al via
Con il raduno di domenica 18 ha preso il via la nuova avventura della formazione castelnovese in A1. L’Autosped si è messa al lavoro fin dal primo giorno, alternandosi tra la palestra della Cittadella dello Sport (che salvo imprevisti dovrebbe essere la sede delle partite di campionato) a Tortona, il Beppe Spinola e la piscina a Castelnuovo. Le atlete si sono presentate al via già in buone condizioni fisiche con la sola Arado che sta svolgendo un lavoro differenziato a causa dell’infortunio patito con la nazionale Under 20; al gruppo delle 11 senior verranno aggregate anche alcune giovani (Cocuzza e le new entry Lokoka, Torelli e Schopiu).
Già in questa settimana il Bcc avrà la possibilità di testarsi in un paio di scrimmage particolarmente impegnativi. Martedì 27 ha fatto visita alle vice campionesse del Famila Schio e la prima uscita stagionale ha offerto utili indicazioni a coach Cutugno anche se, ovviamente, bisogna tenere nel giusto conto i pochi giorni di lavoro alle spalle. Venerdì 30 altro test probante, questa volta in casa della neo scudettata Venezia che sarà la prima avversaria in campionato. Per i tifosi del Bcc l’appuntamento è fissato per sabato 7 quando alla Cittadella (ore 18) le ragazze ospiteranno, nella prima amichevole casalinga del precampionato, l’ambiziosissimo Sanga Milano. Dopo la partita vi sarà, in piazza Vittorio Emanuele, la presentazione della squadra, proseguendo in quella che è diventata ormai una piacevole consuetudine, nell’ambito della XXIV edizione della giornata Franca Cassola Pasquali di cui le giraffe sono, da anni, orgogliosamente testimonial. Kick off anche per le formazioni del settore giovanile castelnovese che da lunedì 26 hanno ricominciato a lavorare al PalaGiraffe; molte le novità anche in questo ambito, di cui vi daremo conto prossimamente. Il Bcc intende allestire, direttamente, o grazie al fondamentale contributo del Derthona Basketball Lab, formazioni in tutte le categorie previste. Oltre a ciò, ovviamente, grande impulso ed importanza verranno dati anche al settore minibasket.