I carabinieri arrestano l’autore dei furti su auto nei parcheggi in città – E’ un vogherese rimesso in libertà con l’obbligo di non tornare a Tortona
Da alcune settimane nei principali parcheggi periferici della città (Dellepiane, Lavello) si stavano verificando furti su auto, tutti con lo stesso sistema: rottura di un finestrino e furto di ciò che vi era a bordo, spesso solo poche monete, in alcuni casi borse e un computer portatile.
I carabinieri della compagnia di Tortona hanno intensificato i controlli, anche in borghese, e domenica sera, grazie anche alla segnalazione di un cittadino che ha notato il fare furtivo di un uomo, sono riusciti ad arrestare il responsabile. L’uomo, proveniente da Voghera, è stato fermato nei pressi della stazione dopo aver già rubato su 5 veicoli parcheggiati in piazza Dellepiane. Gli uomini dell’Arma, dopo averlo fermato, lo hanno trovato in possesso della refurtiva e di un martello frangivetro. La successiva visione delle registrazioni delle telecamere ha permesso di acquisire altri elementi che dimostrano la colpevolezza del vogherese, che comparso davanti al giudice è stato rimesso in libertà con il divieto di dimora nella città di Tortona.
Rintracciata la Panda inseguita da vigili e carabinieri
Dopo alcune settimane di fitte indagini è stata fatta chiarezza sulla vettura Fiat “Panda” che il mese scorso era stata al centro di un lungo inseguimento nelle campagne fra Tortona e Castelnuovo Scrivia: in quell’occasione polizia locale e carabinieri avevano infatti inseguito l’auto, che non si era fermata all’alt dei vigili, in strada per Castelnuovo, dove veniva abbandonata dagli occupanti che si davano alla fuga, presumibilmente a piedi diretti sulla vicina autostrada nella campagna.
Le indagini della polizia locale di Tortona hanno successivamente accertato che il veicolo faceva parte di un lotto di oltre centro autovetture di cui si era appropriato, con vari raggiri, un broker veneto per poi collocarle, attraverso una serie di società di noleggio costituite come “scatole cinesi”, a soggetti fittizi che le utilizzavano per commettere reati contro il patrimonio. Decisiva l’attività investigativa della polizia tortonese per individuare il collegamento tra i vari soggetti coinvolti: a seguito delle indagini sono state effettuate diverse perquisizioni presso le società di noleggio tra il Piemonte e il Veneto e diversi titolari di queste attività sono stati segnalati all’autorità giudiziaria.
Attive le nuove linee di bus
Prime corse lunedì mattina 4 novembre per la linea verde di bus elettrici voluti dal comune, in collaborazione con l’Agenzia della Mobilità Piemontese, Slala e Bus Company. La linea verde di trasporto pubblico, soprattutto per la pericolosità della tratta, era un servizio atteso da tempo. Ora è operativo.
La linea è stata creata per dare un servizio a chi si reca per lavoro nelle zone di attività oltre Scrivia. I bus partono dalla stazione ferroviaria di Tortona, fermano in corso Romita vicolo Caprera, corso Cavour, piazza Allende, Rondò e arrivano al polo logistico fino alla frazione Rivalta Scrivia e alla Cittadella dello sport, con tappe alla Katoen, parco scientifico tecnologico, dove si recano molti studenti, soprattutto pakistani, che frequentano i corsi della FlyOn.Aero per l’aeronautica, San Guglielmo per Logika, Logista, Gavio e Boero. Gli orari sono adeguati ai turni ma dovranno subire qualche modifica per accorciare i tempi di attesa.
Corso volontari Misericordia
La Misericordia Tortona ha aperto le iscrizioni al corso per volontari soccorritori. La presentazione del corso si terrà venerdì 15 novembre alle 20,30 presso la sede della Misericordia in via Postumia zona Co.In.Art2. Per info e iscrizioni 0131 811247; info@misericordiatortona.it.
Sponsor per le feste natalizie
Il comune ha incassato 12.500 euro per le sponsorizzazioni relative alle manifestazioni del Natale. Main sponsor è il Better Sushi Tortona che ha offerto 5.000 euro; Sponsor con 1.000 euro, l’Interporto di Rivalta Scrivia Katoen Natie, Franzosi spa, Auta Marocchi, Gestione Ambiente; con 1.500 euro la Sogedi srl e con 2.000 euro l’Alpla srl.
Trasporto scolastico
Il trasporto ordinario e straordinario urbano per gli scolari è affidato alla Bus Company srl per un costo di 92.557 euro; la stessa società garantisce anche il trasporto dei piccoli alla “Casa dei bambini” e a “Mediamente” per un costo di 49.995 euro; infine sempre la Bus Company garantisce il trasporto ordinaria extraurbano per 128.543 euro.
Costi per le tre linee bus
L’Agenzia per la mobilità piemontese è un consorzio per l’esercizio obbligatoriamente associato di tutte le funzioni in materia di trasporto. A seguito dell’ampliamento del servizio cittadino, con l’istituzione di altre due linee ed il potenziamento di quella esistente, si è reso necessario erogare un contributo all’Agenzia di 145 mila euro.
Spostati I cassonetti in via San Marziano
A causa dei lavori di rifacimento della strada la postazione con i cassonetti per la differenziata fra via Passalacqua e via San Marziano è stata temporaneamente spostata in piazza Marconi all’incrocio fra via Emilia e via Ammiraglio Mirabello.
Fine lavori
Il settore lavori pubblici ha recentemente approvato con determinazioni 3 certificati di regolare esecuzione di lavori. Il primo riguarda l’adeguamento sismico della scuola di Rivalta Scrivia costato 496.781 euro, con liquidazione alla ditta quale saldo di 2.641 euro. Il secondo gli interventi all’interno del progetto del distretto urbano del commercio, costato 88.966 euro, somma interamente versata alla Ariet srl che ha eseguito i lavori. Infine la terza determinazione riguarda i lavori di realizzazione del muro di sostegno di piazza Antico Lavello eseguiti dalla Ferrari Soil srl per un costo di 315.347 euro con liquidazione a saldo di 1.923 euro.
Cisa Tortona: “Giochiamo al teatro?” al Centro per le famiglie
Il centro per le famiglie del Cisa ha avviato il progetto “Giochiamo al teatro?” incontri teatrali gratuiti per genitori e figli/e dai 3 ai 5 anni. Gli incontri si svolgeranno dalle 16 alle 17 presso il Centro per le famiglie di corso Alessandria angolo corso Repubblica nelle seguenti date: 16 e 30 novembre, 14 dicembre e 11 gennaio. Durante gli incontri il bimbo o la bimba insieme al genitore partecipante potrà vivere nuove esperienze in modo giocoso e coinvolgente sviluppando l’immaginazione e la libera espressione. Tutti gli incontri sono gratuiti e saranno attivati con la partecipazione di un minimo di due coppie ed un massimo di sei. Per informazioni e iscrizioni Stefania 329/3180769 o tramite WhatsApp. Non è necessario saper fare teatro ma avere voglia di divertirsi. E’ possibile prendere parte a tutti gli incontri o ci si potrà iscrivere a quelli che più interessano.
I 3 anni della mensa solidale Carlo Boggio Sola
Il primo novembre di 3 anni fa per una bellissima intuizione della Fondazione Cr Tortona venne inaugurata nei locali della Casa del Giovane la mensa solidale Carlo Boggio Sola. Si era in piena emergenza Covid e per alcuni pareva un azzardo. A tre anni di distanza, lo sappiamo, purtroppo non è così: la mensa solidale è una realtà indispensabile per la città, con pasti che sono ormai triplicati e con un’affluenza di italiani e concittadini sempre maggiore. Tra gli aspetti positivi i volontari che trascorrono alcune ore a servire i pasti sono sempre in numero maggiore ed il servizio ormai non può che essere considerato indispensabile. Un bell’anniversario che ci pare giusto ricordare ringraziando tutti coloro che si spendono a favore dei più bisognosi.
Riccardo Merli e la stella Michelin
Sono 23 i nuovi ristoranti stellati entrati nella Guida Michelin Italia 2025 che ha visto la sua presentazione martedì 5 al Teatro comunale Pavarotti di Modena. Uno di questi, il ristorante Olmo di San Pietro all’Olmo (MI) di proprietà di Davide Oldani è affidato allo chef tortonese Riccardo Merli che ha ricevuto l’ambito riconoscimento durante la speciale serata.
Merli, 34enne tortonese, dopo l’alberghiero a Pavia ed una breve stagione da cameriere, nel 2010 ha trovato la sua strada a fianco dello Chef Oldani e dopo tanta gavetta, grazie al suo talento, dimostrato anche a Montecarlo nella cucina di Ducasse durante la sua esperienza all’estero, ha scalato la piramide e da quest’anno è Chef dell’Olmo. Emozioni per la stella? “Una soddisfazione grandissima ed allo stesso tempo una bella responsabilità – dice Merli a Sette Giorni – l’Olmo è un progetto nuovo che ha una sua linea in cui cerco di seguire la tradizione italiana ma con un occhio giovane e legato alle mie esperienze. E’ nato per dare spazio ai giovani emergenti e lo Chef Oldani ci ha dato fiducia al 100%. Speriamo che questo sia solo un punto di partenza per altre soddisfazioni”. Sogni il tuo ristorante? “Per ora non ci ho ancora pensato, qui sto bene e vado avanti pensando obiettivo dopo obiettivo”.
Davide Maruffo