Cronaca del Tortonese – Edizione dell’8.11.24

Pontecurone: disservizi nell’illuminazione pubblica, l’amministrazione ha incontrato Enel Sole – Il testo del comunicato in attesa dei lavori

A causa dei continui disservizi nell’illuminazione pubblica l’amministrazione comunale ha emesso un comunicato relativo all’incontro con Enel Sole che si conclude con la previsione di inizio lavori per lunedì 4 novembre. Alla data di uscita del giornale però, i lavori non sono ancora iniziati. – L’amministrazione comunale vista la preoccupante situazione in cui versa l’impianto di illuminazione pubblica nell’ultimo periodo; – considerati i contratti stipulati con la società Enel Sole srl, affidataria sia del servizio di manutenzione degli impianti, sia dei lavori di efficientamento energetico degli stessi; – rilevato che le numerose e reiterate segnalazioni fatte sia dall’ufficio tecnico che dagli amministratori nei mesi precedenti rimanevano inevase; – l’amministrazione comunale, in concerto con l’ufficio tecnico, negli scorsi giorni si è incontrata con la società Enel Sole, presso la sede municipale. La società ha comunicato in questa sede, come più volte aveva già fatto verbalmente, che la carenza di personale e la difficoltà di approvvigionamento dei materiali, ha compromesso il regolare svolgimento del servizio di manutenzione e ritardato significativamente i lavori di efficientamento previsti. In questa sede, il comune di Pontecurone ha richiesto delle date plausibili entro le quali sarà ripristinato uno stato di conformità degli impianti. Alla luce della complessità del guasto in essere, non riconducibile ad una situazione ordinaria in quanto risultano o fuori servizio intere linee e non solo singoli punti luce la società ha convenuto, realisticamente, di dare come data di inizio lavori di ripristino il 4 novembre 2024. Nella viva speranza di risolvere quanto prima una situazione di disagio diffusa, invitiamo i gentili cittadini a collaborare segnalando eventuali nuovi guasti al seguente indirizzo email: tecnico@comune.pontecurone.al.it.

L’amministrazione comunale

NdR Per ora i lavori non sono ancora iniziati, c’è stato solo un sopralluogo di giorno ed è in programma un altro notturno.

Alzano Scrivia – Celebrato il 4 Novembre

Domenica si è svolta la celebrazione della Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate e la commemorazione dei Caduti nella guerra 1915-1918. Al termine della messa, celebrata da don Paolo, il sindaco Adolfo Guagnini ha accompagnato il corteo che partendo dalla chiesa parrocchiale ha raggiunto il Monumento ai Caduti dove è stata deposta la corona d’alloro ed effettuato l’alzabandiera. Nel discorso commemorativo il primo cittadino ha sottolineato l’importanza del ricordo di chi ha dato la propria giovane vita per un’Italia libera e unita. Al termine della lettura dei nomi dei caduti e del dovuto raccoglimento, le note del silenzio diffuse dal trombettiere hanno terminato la toccante cerimonia. Con il parroco don Paolo che ha impartito la benedizione, erano presenti anche il vicesindaco Antonella Ramundo, consiglieri comunali, volontari della Protezione Civile e la bandiera della Soams portata dal presidente Pasqualino Ramundo.

Helenio Pasquali

Sale – La festa dell’Unità Nazionale 

Lunedì 4 novembre anche Sale ha ricordato il 4 Novembre, la fine della prima Guerra Mondiale. Dinnanzi al monumento ai Caduti hanno parlato alcuni ragazzi delle medie ed il sindaco con l’intervento che pubblichiamo qui di seguito.

Carissimi salesi,

oggi 4 Novembre giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate in ricordo della fine prima Guerra Mondiale. Con l’orgoglio anche da sindaco, per la prima volta rendo omaggio con voi presenti… ai Caduti di tutte le guerre, onorando i sacrifici di chi ha perso la propria vita a difesa della patria. Sacrificio di oltre 600.000 caduti e di tante altre migliaia di feriti e mutilati, con il sentimento di gratitudine, che la festa del 4 Novembre vuole mantenere vivo. E’, infatti, dall’esperienza della storia che nascono i valori irrinunciabili di una Nazione. Il significato del ricordo della grande guerra non è quello della celebrazione di una vittoria, o della sopraffazione del nemico, ma quello di aver difeso la libertà, raggiungendo un’unità tanto difficile, quanto fortemente voluta.

Siamo qui oggi, perchè la ricorrenza del 4 novembre deve divenire occasione di studio, di riflessione, di confronto… Perchè il passato ci aiuti a comprendere il significato del presente e del nostro ruolo di adulti, di giovani, di politici, di educatori, di responsabili dell’oggi. Un oggi, che si trova ad aver a che fare con conflitti sulla scena internazionale, con l’inevitabile sacrificio e perdita di vite umane. Come recita la carta costituzionale, l’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo. Tutti infatti, ognuno per la propria parte, dobbiamo impegnarci per l’Italia, affinchè sia capace, nello stesso tempo, di ascoltare ed aiutare chi ha bisogno, e di sentire l’orgoglio delle proprie radici e della propria storia. L’Italia ha bisogno delle energie, delle idee, dei sogni, dell’entusiasmo di tutti!!! Viva le Forze Armate, via l’Italia Unita, viva Sale… grazie a tutti.

Volpedo – La minoranza in consiglio chiede risposte

Il comune di Volpedo è inadempiente. Non sono infatti arrivate le risposte richieste dalla minoranza, nonostante siano ormai abbondantemente trascorsi i trenta giorni previsti dai termini di legge. Due sono state le richieste fatte ad oggi dalla minoranza. La prima richiesta, datata 12 settembre e protocollata il giorno seguente, aveva come oggetto il mancato invio di convocazione al consigliere di minoranza rappresentante presso l’Unione Basso Grue Curone. La seconda richiesta, datata 25 settembre e protocollata il giorno stesso, aveva come oggetto le problematiche riscontrate nella consegna ai cittadini dei modelli F24 relativi alla Tari 2024. Ad oggi nessun riscontro a queste richieste inviate ormai da oltre un mese.

Viguzzolo – Saluto del presidente “La Fraterna”

In data 27 ottobre è terminato il mio secondo mandato di presidenza nella società di mutuo soccorso “La Fraterna” di Viguzzolo. In questi otto anni sono successe tantissime cose, dai tanti problemi che abbiamo dovuto affrontare, alle tante soddisfazioni che ci hanno dato gioia e speranza; siamo passati dai festeggiamenti dei 150 anni nell’anno 2018, alla paura di un virus sconosciuto che ci ha isolato e cambiato le abitudini nel 2020. Insomma tanta storia è passata, ma abbiamo sempre cercato di affrontare tutto, stando al fianco dei nostri soci e della comunità viguzzolese, con impegno e dedizione. Dopo tutti questi anni di permanenza nel consiglio di amministrazione, ora è tempo di cambiamento e permettere a nuove persone di entrare, apportando nuova vitalità e idee. Attualmente, alla soglia dei 156 anni di storia, la Sms di Viguzzolo si presenta ancora in buono stato a seguito di una ristrutturazione della facciata, che era fatiscente e pericolosa per i pedoni in transito sul marciapiede, e sono stati recuperati i locali sfitti, al fine di metterli a disposizione per incontri e riunioni per adulti ma anche per i ragazzi delle scuole. Vorrei ringraziare, in primis, tutti i soci; tutti coloro che hanno creduto in me ed in questa realtà e hanno fatto presenza per portare avanti questa istituzione. Tutti coloro che insieme a me si sono impegnati per allestire incontri, spettacoli e mostre, tutto per dare risalto al nostro paese ed essere presenti in ogni occasione. Un ringraziamento particolare al mio carissimo amico Daniele Massazza, presidente di Soms Insieme, che mi ha supportato in molte iniziative tra cui, forse la più importante, quella di donare un defibrillatore alla comunità viguzzolese, posizionandolo nella piazza centrale. Ringrazio il giornale “Sette Giorni” per la disponibilità alla pubblicazione di queste poche righe ed al nuovo Consiglio auguro buon lavoro al fine di portare alti i valori di fraternità e collaborazione. Una “Fraterna” stretta di mano dall’ex presidente Carlo Castaldi.

4 Novembre a Garbagna

Ricordati i Caduti di tutte le guerre nella ricorrenza del 4 Novembre che celebra la Vittoria nella Prima Guerra Mondiale. Alla cerimonia con il sindaco Davide Ravera hanno partecipato autorità civili e militari, cittadinanza e gli studenti delle scuole locali.