La pagina di Castelnuovo Scrivia – Edizione dell’8.11.24

La festa di Halloween

Se la sera del giovedì il salone delle feste del Castello si è trasformato con coreografie in perfetto stile halloweeniano e per l’occasione sono state proposte le “Piccole letture notturne”, nel pomeriggio ecco alcuni scatti con protagonisti bambini e ragazzi tutti mascherati. Chi avesse piacere di veder pubblicate altre foto le può inviare direttamente al giornale: 7gg@settegiorniatortona.it.

Con la Protezione Civile coinvolti bambini e ragazzi

Nel corso della “Fiera dar Carsènt” vi era anche lo stand dedicato alla Protezione Civile, che ha visto una grande partecipazione di bambini, coinvolti in attività e laboratori interattivi pensati per avvicinarli ai temi della sicurezza e della prevenzione. Lo stand della Protezione Civile, inserita nel progetto nazionale “Io non rischio”, animato dai volontari, è stato un punto di grande interesse, soprattutto per le giovani generazioni.

I bambini presenti  allo stand hanno avuto l’opportunità, mediante filmati e giochi, di prendere visione e imparare a conoscere i principali rischi legati a incendi, terremoti e altre emergenze naturali. Alla presenza del sindaco Gianni Tagliani, il consigliere Salvatore Fiorentino ha consegnato l’attestato di frequenza e il tesserino di abilitazione all’uso del defibrillatore ai 25 volontari e alla polizia locale che hanno sostenuto il corso. L’iniziativa è stata accolta con entusiasmo anche dai genitori, che hanno visto nei giochi e laboratori un’occasione preziosa per trasmettere ai propri figli valori di responsabilità e solidarietà. 

(Foto Luigi Bloise)

Helenio Pasquali

Valentina Cairo presidente Anpi

Domenica 3 novembre si è tenuta l’assemblea dei soci Anpi, Sezione di Castelnuovo Scrivia – Sale, nel corso della quale è stato eletto il comitato direttivo, composto da Antonello Brunetti, Camillo Mambrino, Valentina Cairo, Giuseppe Carbonato, Giovanna Castrovinci, Elsa Semino e Carlo Vignoli.

Il neo comitato, a sua volta, ha eletto presidente la giovane Valentina Cairo (foto), figlia del compianto maestro Piero Cairo e nipote del leggendario “Maul”. Valentina ha dichiarato che il suo impegno sarà prevalentemente rivolto ad individuare tutte le iniziative utili ad attrarre verso l’Anpi più persone, ma soprattutto i giovani che rappresentano il futuro dell’associazione la quale ha come scopo non solo il ricordo ma la testimonianza dei valori di libertà e di democrazia che i nostri partigiani ci hanno trasmesso. In tale senso si inserisce la proposta per gli studenti delle medie dell’istituto comprensivo, della visita a Milano, il prossimo gennaio, al ben noto “Binario 21”. 

Helenio Pasquali

2.935 euro per la senologia

Come da tradizione, sono tornate le “Mele della Salute” dell’azienda agricola Marco Serra di San Sebastiano Curone che hanno permesso di superare il precedente record: sono stati infatti raccolti 2.935 euro che permetteranno di sostenere i nuovi progetti dell’associazione “Franca Cassola Pasquali” a favore dell’Unità di Senologia di Tortona, a partire dall’inserimento di una nuova figura professionale, la genetista, e a breve si partirà con importanti collaborazioni con le scuole per sensibilizzare anche le generazioni più giovani all’importanza di seguire uno stile di vita sano e corretto. L’associazione Cassola Pasquali ringrazia don Caorsi, i volontari e l’azienda agricola di Marco Serra che ha donato i sacchetti di mele e alle tante persone che le hanno acquistate.

(Foto Luigi Bloise)

Presentato il libro di Alessandra Tava – Vincitrice della “Sezione donna” al concorso Milano International

Presentazione lunedì scorso alla degustazione Pasquali del secondo libro di Alessandra Tava “Chissà Quando”. Molti gli intervenuti che hanno così avuto anche la possibilità di incontrare l’autrice, presentata e intervistata dalla professoressa Luigina Damiani.

Questo incontro, ottimamente riuscito, si è rivelato ancora più stimolante e vincente, per usare un termine sportivo tanto caro ad Alessandra, se pensiamo che il giorno successivo, martedì, il suo libro “Chissà Quando” è risultato tra i vincitori della sezione “Milano Donna” al prestigioso concorso letterario “Milano International”: un’ulteriore soddisfazione che valorizza questa raccolta di 12 racconti, più una lettera iniziale e una finale, che fungono da prologo e da epilogo. Sono storie di persone vere anche se le vicende sembrano e sono eccezionali, ambientate a Bologna, Roma, New York e Panama, in cui i personaggi vivono degli stati d’animo in cui ci si ritrova, in cui possiamo immedesimarci. Ricordiamo che Alessandra, oltre a questa sua grande passione per la scrittura e la comunicazione, ha conseguito una Laurea in Scienze della Comunicazione con un Master in Web Comunication e Social Media, è una giocatrice di basket professionista, cresciuta a Castelnuovo che ha lasciato all’età di 15 anni per trasferirsi a Roma e dalla Capitale è iniziata la sua splendida carriera, raggiungendo prima la A2 e quindi la A1 con Viterbo, La Spezia, Orvieto, Bologna, Sesto San Giovanni, un’esperienza importante in Svezia, giocando anche in EuroCup, convocazioni in Nazionale e da quest’anno a Vicenza.  Chi fosse interessato all’acquisto del libro, lo può trovare direttamente su Amazon cliccando sulla voce Alessandra Tava.

(Foto Luigi Bloise)

Helenio Pasquali

Hanno compiuto 82 anni!

Da 50 anni a questa parte, senza soluzione di continuità, la classe 1942 di Castelnuovo ha celebrato il suo genetliaco il 3 novembre, con una messa a ricordo dei coscritti defunti ed un prelibato pranzo per i vivi presso il ristorante “La fossa Romea” a Castelnuovo. Lo smalto dei presenti non è più quello di una volta, ma la voglia di stare insieme a ricordare i bei tempi andati e di gustare ancora con piacere ottimi piatti non mancano mai. La foto ricordo all’ombra della grande bandiera che l’alfiere Renzo Caldana conserva e dispiega con cura da una vita in occasione delle ricorrenze.

Celebrato il 4 Novembre

Lunedì 4 novembre con la messa celebrata da don Caorsi sono stati ricordati il Giorno dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate: oltre a numerosi cittadini, erano presenti una rappresentanza dell’amministrazione comunale, autorità militari, protezione civile, l’Anpi e le classi quinte della scuola primaria “Bandello” e tutte le classi della secondaria di primo grado “Baxilio”.

Quindi la commemorazione del sindaco Gianni Tagliani al monumento dedicato ai Caduti, alcuni alunni della scuola primaria si sono soffermati sui valori della Costituzione, leggendo testi di Ungaretti e Rodari mentre i ragazzi della secondaria hanno proposto alcune pagine dello scrittore castelnovese Pierangelo Soldini. Infine, una delegazione ha raggiunto il cimitero per deporre una corona presso il famedio dedicato ai caduti di guerra.

Helenio Pasquali

Un successo la Fiera dar Carsènt

Una giornata mite, non certo autunnale, ha contribuito al successo della Fiera dar Carsent organizzata venerdì 1° novembre nella piazza medievale con la distribuzione dell’antica torta, la cui ricetta originale è stata ideata dall’indimenticato panettiere castelnovese Elio Bocchetti, e oggi preparata da “Il Buon Pane” di Massimiliano Pani.

I volontari in piazza ne hanno vendute ben 500! Molto ben riuscito anche il mercato dei prodotti del territorio, lo spazio dedicato agli hobbisti, quindi la presenza della Croce Rossa, Animal Angels, il Lions Club Bandello con la vendita di un sacchetto di ceci, finalizzata a sostenere, insieme agli altri Lions di zona, un’assistenza infermieristica specializzata in favore di un bambino ospitato a Casalnoceto affetto da una grave malattia, e poi ancora CastelnuovoLab con i lavori dei laboratori di cucito creativo tenuti da Mariarita Imazio, pittura su ceramica curata da Cristina Rossi e maglia con i ferri, laboratorio seguito da Anna D’Amato, i cui lavori e oggetti realizzati sono stati venduti per sostenere il Centro San Carlo.

Dall’alto e da sx: laboratorio di Anna D’Amato con maglia con i ferri; di pittura su ceramica di Cristina Rossi; di cucito creativo tenuto da Mariarita Imazio; stand Lions e lo stand del Carsènt con il sindaco e volontari

(Foto Luigi Bloise)

Helenio Pasquali