Cronaca del Tortonese – Edizione del 15.11.24

Isola Sant’Antonio: cadavere nel Po recuperato dai CC

Allarme rosso sabato 9 novembre per i carabinieri della compagnia di Tortona. La telefonata di un pescatore sul Po avvertiva della presenza di un cadavere, pareva abbastanza malconcio, incastratosi tra i massi della riva del ponte, nelle vicinanze della frazione Capraglia di Isola Sant’Antonio.

Il corpo recuperato dalle onoranze funebri Franzoia

Sul posto si sono subito portate, erano circa le 12,30, numerose pattuglie al comando del maggiore Bellotti, che hanno isolato tutta l’area e recuperato il cadavere, privo delle gambe. Lo stato del corpo, gonfio, non ha permesso di procedere all’identificazione, ma gli inquirenti presumono che si tratti di un corpo trascinato dalla corrente del Po, o di un suo affluente a monte, che ha concluso la sua tragica discesa ad Isola. Nel pomeriggio sono intervenuti anche gli uomini del Sis per i rilievi sul corpo, che è poi stato trasportato all’obitorio tortonese in attesa dell’autopsia che dovrebbe svolgersi in questi giorni e che dovrebbe svelare, almeno, le modalità della morte e permettere di risalire all’identità della vittima.

Sale: il cronoprogramma per i lavori sul ponte Alluvioni-Bassignana illustrato dal sindaco Enrico Santi

Finalmente alcune novità, rese note dal sindaco Enrico Santi, sui tempi di attuazione dei lavori di sistemazione del ponte sul Tanaro tra Bassignana ed Alluvioni, chiuso ormai da settimane. Il progetto complessivo prevede una spesa di 1 milione 328 mila euro ed i lavori dovrebbero iniziare il prossimo lunedì 18 novembre con la realizzazione di apposite mensole per sostenere il solo peso del ponte, mensole che saranno inserite nella struttura. L’intervento dovrebbe durare circa 2 settimane. Il progetto in effetti si articola su tre step: •il rinforzo delle spalle mediante un placcaggio frontale e laterale in cemento armato, la sostituzione degli appoggi sopra le spalle con un sistema definitivo in grado di permettere i movimenti della struttura senza creare ulteriori danneggiamenti e la posa dei relativi giunti; • il sollevamento dell’impalcato, il ripristino e la sostituzione degli appoggi in corrispondenza delle selle Gerber, presenti su due campate del ponte di cui una in alveo; •la scarificazione della pavimentazione, l’impermeabilizzazione e ripavimentazione dell’impalcato. Il primo lotto dovrebbe essere appaltato entro la fine dell’anno, per permettere la conclusione dei lavori a maggio del 2025. Il cronoprogramma illustrato dal sindaco prevede l’appalto anche del secondo lotto entro fine anno, per lavori che possono essere eseguiti in parallelo ai primi nella prossima primavera. Se tutto procederà come si prevede, il ponte a quel punto potrebbe essere riaperto provvisoriamente al traffico. Compatibilmente all’ottenimento del secondo finanziamento statale di 400 mila euro, si provvederà a impermeabilizzare e ripavimentare, con una durata dei lavori di circa 45 giorni da effettuarsi nei mesi estivi, previa nuova chiusura al traffico del ponte. A lavori ultimati il ponte sarà definitivamente aperto. Insomma i tempi sono ancora lunghi e, pensiamo, incerti. Il primo campanello d’allarme sulla stabilità del ponte risale al giugno 2022 quando venne rilevato un danneggiamento della soletta che comportò la limitazione al solo traffico leggero. A marzo di quest’anno entrò, finalmente, in funzione il sistema di monitoraggio che ha rilevato un movimento dell’impalcato, che ha obbligato alla chiusura del ponte, in quanto vi è possibilità di crollo.

Pontecurone: rissa fra Sikh

Domenica movimentata a Pontecurone a causa di un grosso bisticcio, che ci dicono non è nemmeno il primo, tra Sikh al termine della loro funzione religiosa. Il tempio, posto alla periferia del paese in via Gramsci, raccoglie la comunità tortonese, oltre a quelle di Castelnuovo Scrivia, Serravalle Scrivia, Alessandria, Novi Ligure, Stradella, Broni e Voghera. Normalmente queste riunioni si svolgono pacificamente ma domenica era in programma il rinnovo del consiglio dell’associazione che gestisce il tempio. E da qui, pare sia scoccata la scintilla che ha fatto scontrare le varie fazioni. Il mandato dovrebbe essere di 3 anni, quelli in carica lo sono da nove e non pare abbiano voglia di cedere. Insomma una diatriba all’italiana, più che all’indiana. I carabinieri erano a conoscenza del fatto, sapevano che gli animi erano accesi, si sono presentati numerosi, domenica nella tarda mattinata. Gli “scontri” si sono verificati ugualmente, qualcuno lamenta di aver avuto la barba e i capelli strappati. Pare che almeno quattro uomini abbiano subìto lievi lesioni. Insomma, una tempesta in un bicchier d’acqua.

Pozzol Groppo: ordinanza per amianto

Nella scorsa estate gli uomini dell’Arpa effettuarono un sopralluogo riguardante un immobile sito in località Torrino in disuso e precedentemente utilizzato come allevamento avicolo. Il sopralluogo è stato svolto all’esterno ma “è stato possibile effettuare rilievi fotografici a distanza” che hanno permesso di stabilire il degrado pessimo della copertura. Il sindaco il 7 novembre scorso ha emesso ordinanza perchè i proprietari provvedano entro 2 mesi alla rimozione e alle operazioni di bonifica.

Viguzzolo: progetto

E’ stato approvato dall’amministrazione comunale il progetto esecutivo relativo ai lavori di manutenzione straordinaria della palestra redatto dall’ingegnere Andrea Tambussi per un onorario di 8.247 euro i cui lavori sono stati affidati alla Emme&D srl per un costo di 39.933 euro.

Casalnoceto – Proroga autorizzazione per cava

La Provincia ha prorogato al 22 gennaio del 2026 l’autorizzazione alla Eco Scavi srl per la coltivazione ed il recupero ambientale della cava di ghiaia e sabbia in località cascina San Giuseppe.

Cassano Spinola – Revocato affidamento scuolabus

Nella prima settimana di ottobre l’autonoleggio Bellingeri ha comunicato all’amministrazione che a causa della malattia dell’autista non era in grado di “portare avanti il servizio di trasporto scolastico a noi affidato”. L’amministrazione si è immediatamente rivolta ad altra società ed il servizio è continuato regolarmente. Ora è giunta la determina con la quale si revoca definitivamente l’affidamento all’autonoleggio Bellingeri.

Volpedo – Progetto “Incessante transito”

Alla biblioteca comunale Mario Fiori presso l’Hub Volpedo si è tenuto mercoledì 13 novembre il primo incontro del progetto, alla seconda edizione, “Incessante transito: il cammino dell’essere umano fra un Qui e un Altrove” riflessioni sul transito degli esseri umani da un luogo all’altro e sulle ibridazioni culturali di cui siamo figli. Il tema di questo primo incontro era “Il viaggio del cibo” con Davide Bergna tartufaio e allevatore di cani da tartufo che ha parlato dei cibi della nostra tradizione che spesso sono arrivati da lontano in uno spazio e in un tempo antichi. Esempio tipico la panissa o di come quando si è iniziato a valorizzare il tartufo oggi risorsa del territorio.